Consiglio marca coltello

Marche e modelli... di tutti i tipi, per uso domestico e professionale

Consiglio marca coltello

Messaggiodi Kim il 14 Lug 2014 09:40

Buon giorno a tutti e complimenti per il forum, davvero molto utile!!
Vorrei comprare un bel coltello giapponese (penso santoku) e navigando in rete ho trovato diverse marche che mi attirano ma vorrei da voi più esperti un consiglio, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo (posso anche spendere un po' di più ma non vorrei pagarlo in modo esagerato senza che ci sia un adeguato riscontro nella qualità..).
Dunque le marche prese da me in esame sono le seguenti:

1) Kasumi
2) Haiku Kurouchi
3) Haiku Pro

Come le valutate?
Grazie anticipatamente!!
Kim
Attività
Attività

Iscritto: 12 Lug 2014 10:10

Re: Consiglio marca coltello

Messaggiodi Kim il 14 Lug 2014 22:37

Nessuno nessuno che possa darmi qualche consiglio? icon_cry
Kim
Attività
Attività

Iscritto: 12 Lug 2014 10:10

Messaggiodi MM il 15 Lug 2014 07:35

Io non saprei dirti.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi stainless_steel il 15 Lug 2014 12:15

se posso darti un consiglio spassionato lascia perdere ste minchiate di marca e prendi un coltello forgiato a mano da qualche maestro giapponese, tipo Moritaka , Takeda, Masamoto.... costano (ma manco tanto poi calcolando che sono in acciai tipo super aogami o shirogami) ma durano una vita e, cosa molto importante, tagliano come rasoi!!!
stainless_steel
Attività
Attività

Iscritto: 25 Feb 2011 19:05

Messaggiodi Karles il 30 Lug 2014 08:59

Se volete un buon coltello, consiglio anche un coltello artigiano.

http://www.chefonkitchen.com/it/search?tag=Santoku
Karles
Attività
Attività

Iscritto: 29 Lug 2014 12:11

Messaggiodi polt il 29 Set 2014 14:06

San mai damascus producer - Ask !

vale sempre la regola, visto controllato e piaciuto
polt
Attività
Attività

Iscritto: 19 Dic 2013 08:05

Messaggiodi GianlucaP il 16 Gen 2015 15:18

Io ti consiglio il Tojiro DP , costano molto poco per la qualità che offrono, hanno il core in acciaio Vg10 e sono affilatissimi già da nuovi.
In Giappone ho preso il santoku per me, poi ho preso un Gyuto (è la forma del classico "coltello chef") che volevo tenere come regalo per un compleanno, ma non ho più utilizzato, quindi ora lo vendo. Se ti interessa fammi sapere
GianlucaP
Attività
Attività

Iscritto: 16 Gen 2015 10:43

Messaggiodi IlColtellaio il 24 Mar 2015 14:51

Ciao,
sarebbe interessante sapere che tipo di coltelli vuoi comprare, tipo stile occidentale o tipo orientale/Giapponese? In genere la molatura del filo ed anche la struttura della lama è differente, così come il manico.
Poi dovresti decidere il materiale, l'acciaio al carbonio (white steel, blue steel, etc.) si ossidano molto facilmente ed anche se lo usi con tutte le cautele dovrai accettare che il coltello habbia una certa "patina" di ossido che è una sua caratteristica. Questo materiale per contro può essere affilato in un modo incredibile!
Oppure acciaio inossidabile che rappresenta il classico acciaio più conosciuto dalla grande massa, anche questo tipo di acciaio ha una varietà di qualità e caratteristiche.
Confermo quello che hanno scritto prima di me, Tojiro DP ha una gamma di eccellenti coltelli!

Ciao.
IlColtellaio
Attività
Attività

Iscritto: 23 Mar 2015 14:36

Messaggiodi FilippoTura il 02 Dic 2019 10:11

Per chi fosse interessato ancora all'argomento, tra le marche di coltelli da cucina che sicuramente vanno ritenute al top, nel settore segnalo:

Tojiro
Kai
Global
FilippoTura
Attività
Attività

Iscritto: 04 Nov 2019 21:31

Messaggiodi Paolo Zanoni il 02 Dic 2019 10:26

Io non trascurerei neppure i produttori artigianali Italiani come Faccipieri, ho visto i coltelli stile giapponese realizzati e credo che non abbiano niente di meno
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi FilippoTura il 05 Dic 2019 10:09

Personalmente ti consiglierei di affidarti a marchi di coltelli giapponesi di rilevo, utilizzati e diffusi ormai da diversi anni in Italia, che vai sul sicuro che non nascondono qualche problema, forse li paghi qualcosa in più, ma quanto meno so che mi durano per i prossimi 10 anni almeno e che non si arrugginiscono al primo lavaggio.
FilippoTura
Attività
Attività

Iscritto: 04 Nov 2019 21:31

Torna a Coltelli da cucina