Utility da cucina

Marche e modelli... di tutti i tipi, per uso domestico e professionale

Utility da cucina

Messaggiodi Antimo il 01 Apr 2009 11:28

Ormai chi mi conosce quando si ritrova un coltello da cucina con il manico spezzato ( una piaga incolmabile rire ) me lo regala, per poi ricavarci qualche mio lavoretto. Ma di solito tento a scartare materiale troppo sottile...tranne che per questa volta
La lama tipo spellucchino spessa poco pià di 1mm marcata "Montana" , la scritta non è più visibile a causa della risatinatura...con grana 220. L'impugnatura ricavata da giuco di un vecchio dondolo, lavorata e sfiammata scurita con un pò d'impregnante. La testina che vedete altro non è che una boccala ricavata da un tubicino Ø 21.3 Inox 304. La sua funzione è quella di tenere serrata la lama tramite una spina in tungsteno.
Totalmente è lungo 28 cm, 13.5 di lama e 14.5 d'impugnatura.
Con la lama medio piccola, l'utility è il coltello da impiegare ogni volta che serva una certa precisione, su piccole dimensioni. Pomodorini, ad esempio, chicchi d'uva, olive. Uno dei suoi principali impieghi è nella pulizia esterna degli ortaggi. Si usa, infatti, per pelare le patate, le carote e le zucchine.
Al pari del coltello da cuoco, in cucina l'utility è uno dei coltelli più usati. Visto il suo largo impiego, è fondamentale mantenerlo perfettamente affilato. Quando ci si abitua ad usarlo in buone condizioni, ad esempio tagliando i pomodori, ci si accorge immediatamente quando perde il filo.
Le caratteristiche di un buon utility sono: ottimo filo; lama medio corta e bassa; punta di precisione; struttura leggermente flessibile.

Ps.: ATTENZIONE A FRANCONE E A FABIO PER SALUMI E FORMAGGI
rire rire rire rire
1.jpg
1.jpg (36.41 KB) Osservato 9234 volte
2.jpg
2.jpg (161.22 KB) Osservato 9237 volte
3.jpg
3.jpg (156.83 KB) Osservato 9231 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: Utility da cucina

Messaggiodi Antimo il 01 Apr 2009 11:29

4.jpg
4.jpg (46.38 KB) Osservato 9226 volte
5.jpg
5.jpg (45.57 KB) Osservato 9222 volte
6.jpg
6.jpg (47.55 KB) Osservato 9216 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Knifer il 01 Apr 2009 11:47

Devo dire che è spettacolare, bellissimo nella sua semplicità ed ergonomia. Apprezzo in particolare il manico indicatissimo.
:clap: :clap: :clap: [si.gif] :hello:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi Antimo il 01 Apr 2009 11:58

Knifer ha scritto:Devo dire che è spettacolare, bellissimo nella sua semplicità ed ergonomia. Apprezzo in particolare il manico indicatissimo.
:clap: :clap: :clap: [si.gif] :hello:

Gentilissimo come sempre....grazie Gino
mi sono ispirato anche al made in Japan
:hello: Friends_emoticon :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 01 Apr 2009 14:58

Molto caruccio!
Complimenti anche per le foto...... si vede che hai imparato ad usare bene Photoshop :hahaha1:
A parte gli scherzi, bravo davvero!
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi T il 01 Apr 2009 18:50

Mi sembra davvero bello ben fatto, complimenti :8: .

Ciao.
T
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 14:12

Messaggiodi Antimo il 02 Apr 2009 07:17

T ha scritto:Mi sembra davvero bello ben fatto, complimenti :8: .

Ciao.

Grazie Mr.T
...attendiamo adesso qualche tuo lavoro alla forgia icon_wink
:chinese_man: :hello: :chinese_man:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi zanshin il 02 Apr 2009 08:34

Bello, bellissimo, superbo... anche l'insaccato (di che tipologia parliamo?). Ottttttima satinatura, sei diventato abilissimo nelle rifiniture :wowo!!:
Il manico japan style è abbastanza comodo se si ha la'ccortezza di farlo ovale e non cilindrico (ne ho studiato qualcuno e anche loro li fanno così ma è naturale) ma anche questo credo si impugni alla grande. Una soluzione interessante è fare la boccola in corno di bue. Quando trovi il corno che ha la punta quasi tutta vuota, ti tagli una boccoletta e la usi come hai fatto su questo. Ho provato ed è fichissimo e pure resistente.

Bravo ancora Antimuzzo.

Francescone

P.S. è quasi pasqua, ricordi?
Immagine

Neme spes, neme metu
zanshin
Attività
Attività

Iscritto: 13 Mag 2008 09:02

Messaggiodi Antimo il 02 Apr 2009 08:56

zanshin ha scritto:Bello, bellissimo, superbo... anche l'insaccato (di che tipologia parliamo?). Ottttttima satinatura, sei diventato abilissimo nelle rifiniture :wowo!!:
Il manico japan style è abbastanza comodo se si ha la'ccortezza di farlo ovale e non cilindrico (ne ho studiato qualcuno e anche loro li fanno così ma è naturale) ma anche questo credo si impugni alla grande. Una soluzione interessante è fare la boccola in corno di bue. Quando trovi il corno che ha la punta quasi tutta vuota, ti tagli una boccoletta e la usi come hai fatto su questo. Ho provato ed è fichissimo e pure resistente.

Bravo ancora Antimuzzo.

Francescone

P.S. è quasi pasqua, ricordi?

:chinese_man: Salamino nostrano...fatto in casa ma non da me...io degusto rire
Bella idea il corno, ci proverò...anche perchè di quel giunco ne ho un bel pò...fantastico nel pensare a farmi un intero set japan style...ma con lame forgiate in c70...
tipo questi
asiacut.jpg
asiacut.jpg (17.53 KB) Osservato 9122 volte

Pasqua è vicina...ma tu con il bestione a che punto sei...io in ritardo di una vita... imabarazzato
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi zanshin il 02 Apr 2009 11:28

MMMMhhhhhh che buono...
Anche io ho pensato a farmi tutto il set ma i manici li faccio "Muci style" perchè quelli tradizionali giapponesi mi fanno cag..e. Per le lame avevo pensto a qualcosa del genere
Immagine

Immagine

Immagine

Così, se rivelo il damasco profondamente con il nitrico, funziona anche da microzigrinatura per non fare attaccare i cibi alla lama.

Per il bestione devo iniziare anche io, ho solo reperito l'acciaio. Ora tocca al corno ma non volevo spendere troppo, mi sa che lo faccio in legno, mi permetti?

Fra
Immagine

Neme spes, neme metu
zanshin
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 02 Apr 2009 11:44

Caz...zo sono bellissimi...di certo il damasco in questo caso risulta la scelta migliore, estetica +funzionalità ( i ciappunes non sò fess'h)

...pensa sempre a me se t'avanza un pezzettino per farne uno spelucchino ... icon_mrgreen

Il corno e chi lo hai pensato al usarlo...io solo legno di recupero icon_e_wink
Cià wuagliò
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi zanshin il 02 Apr 2009 13:12

Antimo ha scritto:Caz...zo sono bellissimi...di certo il damasco in questo caso risulta la scelta migliore, estetica +funzionalità ( i ciappunes non sò fess'h)

...pensa sempre a me se t'avanza un pezzettino per farne uno spelucchino ... icon_mrgreen

Il corno e chi lo hai pensato al usarlo...io solo legno di recupero icon_e_wink
Cià wuagliò

Forse se lo spiani a dovere con lo scartino che ti ho messo via (mio fratello non se lo ricorda più...) uno spelucchino ti ci viene. magari lo tiri con Peppuzzo e la sua magnifica perssa così puoi arrivare a spessori mooooolto sottili senza troppi problemi. Ora è un quadrello 1,5x1,5cm lungo circa 5 cm ma tirandolo si allunga mica poco

Fra
Immagine

Neme spes, neme metu
zanshin
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 02 Apr 2009 17:09

Fammi capire Francescone, li hai fatti tu i coltelli sopra?
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Messaggiodi zanshin il 02 Apr 2009 19:14

Magari! Sono coltelli semi artigianali (costano solo 350 euro l'uno) giapponesi da cucina in vendita su un sito tedesco dove di cose belle ce ne sono, oh se ce ne sono... Ma con mio fratello abbiamo in progetto di farne di simili con damasco fatto da noi con le guance in molla di serranda e reggetta di ferro (in un batter d'occhio si arriva a 160 strati) e tagliente in white paper steel che è il migliore acciaio che ho provato fin'ora come prestazioni di taglio.

Fra
Immagine

Neme spes, neme metu
zanshin
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 03 Apr 2009 09:53

Allora sono curioso di vedere i vostri tentativi.
Dimmi qualcosa di più su questo white-paper steel, che differenza c'è tra il blue-steel? e il Takefu Suminagashi, a parte il numero di strati?
Di quest'ultimo ne ho una barra, della quale ne ho martellato a caldo un parte, per renderla "brute de forge" e una parte l'ho lasciata liscia.
Al limite ci si sposta in altro topic per non invadere Antimo.
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Coltelli da cucina