Tucano

Marche e modelli... di tutti i tipi, per uso domestico e professionale

Tucano

Messaggiodi Antimo il 18 Apr 2009 09:01

Salve a tutti
vi presento il mio "tucano da cucina"...
progetto iniziale: lama in acciao inox sp. 3 mm ricavata da una roncola da giardinaggio inox...filework dorsale impugnatura in legno (iroko perchè adatto ad essere bagnato e sopratutto di facile reperimento, per me)

Ma poi le cose in corso d'opera sono cambiate...spece per la forma dell'impugnatura leggermene più ergonomica, e il materiale utilizzato.
Le guancette sono frutto dei miei primi tentativi di realizzare la micarta...e tal proposito ho utilizzato la peggiore dal punto di vista estetico, panno da pavimento e resina (Gino ti ricordi la calza della befana rire )...
Post lavorazione la trama a fili colorati è quasi svanita lasciando un pizzico qua è è là, soprattutto nella parte centrale. La coppia di ribattini ha dato posto a 8 rivetti in ottone per migliorare il fissaggio e la boccola per il passaggio della sagola sostituita da un forellino per l'inserimento di uno scubidù...
L'impugnatura è stata studiata anche per afferare il tucano a testa in giù e utilizzarlo come quei coltelli da pane con impugnatura superiore.
Il file work è stato limitao solo alla lunghezza del manico...gli spaziatori in fibra rossa insieme alla scubidù danno un pizzico di colore e allegria...in cucina non fà mai male rire inoltre il piatto largo della lama funge anche da spatola/cucchiaio.
La punta della lama è in stile Yin e Yang che può essere pericolosa come pùo non esserlo :chinese_man:
1.jpg
1.jpg (77.13 KB) Osservato 7638 volte
2.jpg
2.jpg (100.4 KB) Osservato 7642 volte
Allegati
3.jpg
3.jpg (88.77 KB) Osservato 7643 volte
Ultima modifica di Antimo su 18 Apr 2009 09:09, modificato 1 volte in totale.
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: Tucano

Messaggiodi Antimo il 18 Apr 2009 09:02

4.jpg
4.jpg (194.09 KB) Osservato 7615 volte
5.jpg
5.jpg (185.19 KB) Osservato 7620 volte
6.jpg
6.jpg (201.05 KB) Osservato 7606 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 18 Apr 2009 09:05

7.jpg
7.jpg (188.88 KB) Osservato 7603 volte
8.jpg
8.jpg (174.79 KB) Osservato 7593 volte
9.jpg
9.jpg (164.79 KB) Osservato 7584 volte

Spero che vi faccia piangere la cipolla e no il lavoro fatto icon_mrgreen
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Marcello Anconetani il 18 Apr 2009 10:52

icon_e_geek metto gli occhiali .. con tutta questa cipolla...... icon_mrgreen , COOOmplimenti Antimo VEDO CHE TI SI BUTTATO SULLA COLTELLERIA da gambero rosso :hahaha: veramente carina la forma e complimenti per la micarta , hai un futuro ....culi naria :clap: :clap: :chinese_man: :hello:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi tony il 18 Apr 2009 10:58

Complimenti . :clap: :clap: :clap:

mi puoi spiegare meglio come ai fatto a farti la micarta ??

ciao Tony
tony
Attività
Attività

Iscritto: 18 Nov 2008 11:22

Messaggiodi Antimo il 18 Apr 2009 11:05

eduard.m.d.f. ha scritto:icon_e_geek metto gli occhiali .. con tutta questa cipolla...... icon_mrgreen , COOOmplimenti Antimo VEDO CHE TI SI BUTTATO SULLA COLTELLERIA da gambero rosso :hahaha: veramente carina la forma e complimenti per la micarta , hai un futuro ....culi naria :clap: :clap: :chinese_man: :hello:

Preferivi l'aglio rire
Grazie Marcello...sì la cucina è un altra mia grande passione...considera che quando stò a casa il cuoco sono io icon_wink
:birra: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 18 Apr 2009 11:08

tony ha scritto:Complimenti . :clap: :clap: :clap:

mi puoi spiegare meglio come ai fatto a farti la micarta ??

ciao Tony

Grazie mille Tony

se ti può servire leggi questo viewtopic.php?f=11&t=1371

:chinese_man: :hello: :chinese_man:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi mikro il 18 Apr 2009 11:40

:ok: complimenti!!!!! Ha una forma originale ma secondo me efficacissiamo in cucina.Può essere utilizzata anche tipo mezza luna smash altro che miracle blade icon_mrgreen Ottimo lavoro :clap:

ciao :birra:
Immagine
mikro
Attività
Attività

Iscritto: 10 Ott 2008 17:39

Messaggiodi Antimo il 18 Apr 2009 11:43

mikro ha scritto::ok: complimenti!!!!! Ha una forma originale ma secondo me efficacissiamo in cucina.Può essere utilizzata anche tipo mezza luna smash altro che miracle blade icon_mrgreen Ottimo lavoro :clap:

ciao :birra:

Grazie Davide...
sì anche se non ho potuto testarlo in pieno in cucina si presta bene...ma come quarto di luna rire
:chinese_man: :thankyou: :chinese_man:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Knifer il 19 Apr 2009 07:43

Devo dire che la micarta "calza di befana" fa la sua bella figura e con la lavorazione il risultato finale è OK.
la lama (dico così perchè dire coltello sarebbe in questo caso riduttivo) mi piace molto come fattura e d accostamente , ma mi intriga ancora di più come ergonomia e per la destinazione d'uso.
In ogni caso complimenti per riciclo, materiali accostamenti fattura e fantasia. :clap: :clap: :clap:

P.S. guarda caso anch'io sto finendo un coltello da scuoio che ha la lama con forma simile, ma il manico è in posizione più tradizionale. Lo devo spedire in tempra e fare poi l'assemblaggio finale, poi lo posterò. :hello:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi ST il 19 Apr 2009 08:23

Bello e originale anche se trovo un pò eccessivo l'averci fatto il filework perché è un ricettacolo di piccole scorie di cibo in più, ma dato che lo hai fatto per la tua passione, allora è ok; ma mi piace di più col legno :hello:
ST
Attività
Attività

Iscritto: 24 Mar 2007 09:42

Messaggiodi zanshin il 19 Apr 2009 13:17

Mooooooolto beeeeelllo. Anche a me piacerebbe di più con il legno ma si sa che in cucina si rovina facilmente. Ma la lama l'hai presa da un disco da affettatrice? Io ne ho uno che attende di essere usato, magari ti rubo l'idea, posso??

Un abbraccio

Fra
Immagine

Neme spes, neme metu
zanshin
Attività
Attività

Iscritto: 13 Mag 2008 09:02

Messaggiodi Bargos il 19 Apr 2009 19:33

bella idea .....ma sei un vlcano!!!!
ciao

benedetto
Bargos
Attività
Attività

Iscritto: 06 Dic 2008 21:23

Messaggiodi Antimo il 20 Apr 2009 07:29

Knifer ha scritto:Devo dire che la micarta "calza di befana" fa la sua bella figura e con la lavorazione il risultato finale è OK.
la lama (dico così perchè dire coltello sarebbe in questo caso riduttivo) mi piace molto come fattura e d accostamente , ma mi intriga ancora di più come ergonomia e per la destinazione d'uso.
In ogni caso complimenti per riciclo, materiali accostamenti fattura e fantasia. :clap: :clap: :clap:

P.S. guarda caso anch'io sto finendo un coltello da scuoio che ha la lama con forma simile, ma il manico è in posizione più tradizionale. Lo devo spedire in tempra e fare poi l'assemblaggio finale, poi lo posterò. :hello:

Friends_emoticon Grazie Gino...di certo tanto "befano" non e poi venuto rire

e daje...forza con i lavori... smash
:thankyou: :hello: :thankyou:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 20 Apr 2009 07:32

trentini.stefano ha scritto:Bello e originale anche se trovo un pò eccessivo l'averci fatto il filework perché è un ricettacolo di piccole scorie di cibo in più, ma dato che lo hai fatto per la tua passione, allora è ok; ma mi piace di più col legno :hello:

Grazie Stefano...ci starò attento...per quello che lo userò...
di fatti il legno avrebbe dato il suo contributo...ma spinto dal voler sperimentare la micarta fatta da me e per l'utilizzo cui è destinato ho optato per la micarta icon_wink
:chinese_man: :hello: :chinese_man:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Coltelli da cucina