Fuji Cutlery FC74

Marche e modelli... di tutti i tipi, per uso domestico e professionale

Fuji Cutlery FC74

Messaggiodi antonio1958 il 25 Lug 2016 10:25

Salve, sono intenzionato ad acquistare questo deba e volevo sapere se qualcuno aveva già esperienza di questo marchio e coltello.
Grazie!
antonio1958
Attività
Attività

Iscritto: 11 Giu 2016 16:54

Re: Fuji Cutlery FC74

Messaggiodi antonio1958 il 26 Lug 2016 13:21

Ripropongo la domanda in modo diverso:
Vorrei comprare un deba soprattutto per sfilettare il pesce. La pezzatura del pesce che mi capita di tagliare va dai 300 gr ai 5kg.
Oltre il Fuji cutlery FC 74 che é una marca di Tojiro, ha uno spessore della lama di 5mm ed é in acciaio inox; ho visto un deba da 180 mm Sakai Yoshiharu acciaio al carbonio che mi solletica parecchio, per l'acciaio al carbonio ma anche perchè ha uno spessore maggiore rispetto l'altro. Tra i due coltelli mi sembra quasi scontato che quello in acciaio al carbonio sia da preferire nonostante le difficoltà per affilarlo. Ma non mi decido per la misura e vi chiedo: quale misura é adatta per le pezzature di pesce che mi capita di dover tagliare?
Sia chiaro, non faccio il cuoco e l'uso del coltello é poco più che occasionale :thankyou:
antonio1958
Attività
Attività

Messaggiodi IlColtellaio il 27 Lug 2016 10:34

Ciao,
i coltelli deba sono tutti di grosso spessore a meno che siano solo coltelli con silhuette di deba. Qundi troverai lame che vanno dai 5 ai 7mm di spessore e di norma sono affilati da un lato solo con l'altra facci adella lama leggermente concava.
Se non vuoi prendere un coltello di cui prenderti cura anche se non lo usi scegli un acciaio INOX, gli acciai al carbonio sono più facili da riaffilare anche se più duri ma richiedono una cura costante per evitare brutte ossidazioni.
Tojiro fa ottimi coltelli laminati,nel caso del deba credo che sia laminato a 2 strati, acciaio + duro che finisce sul filo e più tenero sulla faccia del grande bisello destro per destrosi, sinistro per mancini.
Io non conosco il Fuji ma il Tojiro si e direi che puoi andare sul sicuro.
Non aspettarti che un deba tagli bene frutta o verdura è proprio pensato per pulire e filettare il pesce, misura da 165 a 180 mm e vai tranquillo...

Ciao
Paolo
IlColtellaio
Attività
Attività

Iscritto: 23 Mar 2015 14:36

Messaggiodi antonio1958 il 27 Lug 2016 12:16

Ti ringrazio della risposta. Visto il prezzo, circa 60 euro, non credo che il deba fc74 sia un coltello con acciaio a più strati. Dalla foto, tra l altro, mi sembra non particolarmente rifinito. Ho chiesto al venditore che tipo di acciaio forma la lama e se mi arriva affilato come si deve ma ancora non mi ha risposto.
L altro deba quello in acciaio al carbonio sembra più rifinito ed anche il manico appare di qualità migliore.
Fuji Cutlery é un marchio di Tojiro tanto é vero che quando si googla fuji cutlery tutti i risultati portano a Tojiro e a pagine in cui quest'ultimo ne dichiara la proprietà.
Non compro un coltello del genere per la frutta o la verdura ma solo esclusivamente per il pesce.
antonio1958
Attività
Attività

Messaggiodi carlodolci il 27 Lug 2016 16:30

Non hai mai visto i yakut o i nordici classici? Vengono usati proprio x lo sfilettamento del pesce :birra: :hello:
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Messaggiodi IlColtellaio il 27 Lug 2016 16:47

antonio1958 ha scritto:Ti ringrazio della risposta. Visto il prezzo, circa 60 euro, non credo che il deba fc74 sia un coltello con acciaio a più strati. Dalla foto, tra l altro, mi sembra non particolarmente rifinito. Ho chiesto al venditore che tipo di acciaio forma la lama e se mi arriva affilato come si deve ma ancora non mi ha risposto.
L altro deba quello in acciaio al carbonio sembra più rifinito ed anche il manico appare di qualità migliore.
Fuji Cutlery é un marchio di Tojiro tanto é vero che quando si googla fuji cutlery tutti i risultati portano a Tojiro e a pagine in cui quest'ultimo ne dichiara la proprietà.
Non compro un coltello del genere per la frutta o la verdura ma solo esclusivamente per il pesce.

Ah, avranno fatto una linea con un nuovo nome... Sapevo comunque che Tojiro appartiene alla Fujitora Industries, quindi ci stà.
Fanno molte linee di coltelli, quella INOX è la linea "DP" con acciaio al cobalto laminato, mentre la linea Aogami è acciaio al carbonio laminato. La linea Aogami sono abbastanza sicuro che costi di più di 60 euro, più del doppio che io sappia.

Bye bye
Paolo
IlColtellaio
Attività
Attività

Iscritto: 23 Mar 2015 14:36

Messaggiodi antonio1958 il 09 Ago 2016 19:26

Finalmente ho avuto risposta dal venditore: HRC di questo coltello é 55 e viene venduto ben affilato.
antonio1958
Attività
Attività

Messaggiodi carlodolci il 30 Ago 2016 19:33

Con 55di durezza?ci fai poco :birra: :birra: :birra:
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Torna a Coltelli da cucina