consiglio per coltello da pesce

Marche e modelli... di tutti i tipi, per uso domestico e professionale

consiglio per coltello da pesce

Messaggiodi claudio64 il 21 Gen 2017 09:01

Salve a tutti
sono colpito dal livello di conoscenza sulle lame in questo forum. Sono un grande appassionato di cucina e sono affascinato dai coltelli ma confesso la mia grande ignoranza in materia. Voglio acquistare un buon coltello per il pesce e gradirei qualche consiglio. L'utilizzo è in media una volta la settimana. Non essendo uno chef professionista vorrei anche un prodotto esteticamente bello. Non ho problemi di budget ma non vorrei acquistare una Ferrari e usarla come un'utilitaria. Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere
claudio64
Attività
Attività

Iscritto: 20 Gen 2017 14:33

Re: consiglio per coltello da pesce

Messaggiodi IlColtellaio il 21 Gen 2017 19:43

Ciao,
Cosa vuoi farci con questo coltello esattamente?
Lo usi per pulire e sfilettare? Per Affettare filetti già pronti e puliti dal pescivendolo? Aprire conchiglie? Ti piacciono i coltelli rigidi o flessibili? I pesci che vuoi trattare sono grandi come grosse carpe, tonnetti o piccoli come trote, orate e branzini per due?

In genere un buon coltello con forma classica da chef o gyuto purchè sia ben affilato, va bene per pesce, carne e verdure senza entrare in forme troppo specifiche.

Ciao
P.
IlColtellaio
Attività
Attività

Iscritto: 23 Mar 2015 14:36

Messaggiodi claudio64 il 23 Gen 2017 13:32

l'uso è per pulire e sfilettare e preferisco le lame flessibili. intanto grazie per la risposta
claudio64
Attività
Attività

Messaggiodi IlColtellaio il 23 Gen 2017 14:41

Io non amo molto i coltelli flessibili, e difficilmente troverai acciai eccezionali o molto duri in questa caregoria, proprio per la caratteristica di flessibilità della lama.
Tra i migliori e per niente costosi che mi sono passati di mano spezzerei una lancia per i Victorinox flex per sfilettare.

Auguri per gli acquisti..
P.
IlColtellaio
Attività
Attività

Messaggiodi ErnestoDS il 01 Feb 2017 11:28

Ciao, come già detto da IlColtellaio, un trinciante o gyutou sono perfetti per svolgere il compito, a mio parere hai una maggiore sensibilità, precisione e controllo, naturalmente sempre ben affilati. Spero di esserti stato d'aiuto.
ErnestoDS
Attività
Attività

Iscritto: 27 Dic 2016 03:14

Messaggiodi claudio64 il 02 Feb 2017 13:06

grazie per le indicazioni. al ristorante di mia sorella ho provato un deba della global lama da 12 cm e in effetti è un'altra cosa rispetto alle lame flessibili. L'ho subito acquistato. per il gyutoh sarei orientato verso un tojiro dp lama 27 cm che ho visto intorno ai 120 euro su amazon. l'utilizzo non sarà quotidiano. Vi chiedo, gentilmente, se per affilarli sono operazioni complesse, o se anche un neofita può cimentarsi senza provocare danni. grazie ancora
claudio64
Attività
Attività

Messaggiodi IlColtellaio il 02 Feb 2017 16:55

Ciao,
il deba della global si chiama così, ma non è ancora un deba classico, comunque se lo hai provato e ti sei trovato bene tutto ok.

Per il gyuto, non so cosa ci devi fare, una lama da 27 Cm è davvero lunga e grande, fossi in te rimarrei massimo sui 21 Cm.

Per affilarli con le pietre dipende da te, ma se vuoi un coltello che va alla perfezione ci vuole un professionista che sappia il fatto suo. Poi tu puoi riprendere e prolungare il suo lavoro con le tue pietre, ma vedrai da te che non sarà la stessa cosa.

P,
IlColtellaio
Attività
Attività

Messaggiodi claudio64 il 03 Feb 2017 19:04

Grazie per i consigli
claudio64
Attività
Attività