Santoku giapponese Kai o Tojiro?

Marche e modelli... di tutti i tipi, per uso domestico e professionale

Santoku giapponese Kai o Tojiro?

Messaggiodi baloobb il 23 Dic 2017 09:10

Ciao a tutti, vi scrivo in quanto vorrei un consiglio per un coltello giapponese, in particolare il santoku.
Al momento mi trovo in giappone e ho un budget di 60/70 euro. Ho trovato questi due coltelli a dei prezzi che rientrano nel mio budget.

KAI damascato 165mm AE-5200 prezzo 65 euro.
Tojiro dp 170 mm modello F-503 prezzo 45 euro.

Tra i due quale mi consigliate di prendere? Qua sul forum ho letto bene a quanto pare sia dei Kai che dei Tojiro...però sono indeciso.

Grazie a tutti per i consigli
baloobb
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2017 13:57

Re: Santoku giapponese Kai o Tojiro?

Messaggiodi IlColtellaio il 23 Dic 2017 13:27

Cribbio, sei in Giappone e vuoi prendere due coltelli cha puoi acquistare tranquillamente da casa con Amazon?
Sono tutti e due buoni coltelli semi industriali ed usano per il tagliente lo stesso acciaio, anche Tojiro ha una versione damascata se ti interessa... Prendi quello che ti piace di più e ti sembra più comodo in mano, per il resto sono praticamente ecquivalenti.

P.
IlColtellaio
Attività
Attività

Iscritto: 23 Mar 2015 14:36

Re: Santoku giapponese Kai o Tojiro?

Messaggiodi baloobb il 23 Dic 2017 16:14

Purtroppo mi trovo al nord del Giappone, in Hokkaido ed è difficile trovare qua negozi di coltelli, l'unico che ho trovato proponeva diversi coltelli artigianali ma a prezzi al di sopra del mio budget.
Intanto ringrazio del consiglio datomi, prenderò il Tojiro e poi magari in futuro punterò a un gyuto non semi industriale.
baloobb
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2017 13:57

Torna a Coltelli da cucina