Slips shrimp

Marche e modelli... di tutti i tipi, per uso domestico e professionale

Slips shrimp

Messaggiodi Antimo il 24 Feb 2010 09:14

Sguscia gamberi

Utile per aprire i gusci dei gamberi …al dire i vero non ancora testato…si aspetta la prossima grigliata di gamberoni. saporito
Impugnatura ricavata da una chela che compone la potente zampa a pinza di un astice europea Homarus gammarus , consumata deliziosamente a capodanno scorso.
Per rimanere in campo culinario, la lama in acciaio Inox è stata ricavata utilizzando una delle due lame ricurve di un trinciapollo, ormai in disuso.
La cavità della chele è stata riempita con resina epossidica bi componente per usi edili inghisando anche il codolo della lama.

Spero vi abbia stimolato l’appetito rire
:hello:
1.jpg
1.jpg (83.36 KB) Osservato 5867 volte
2.jpg
2.jpg (79.9 KB) Osservato 5866 volte
3.jpg
3.jpg (71.96 KB) Osservato 5859 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: Slips shrimp

Messaggiodi Antimo il 24 Feb 2010 09:15

4.jpg
4.jpg (70.64 KB) Osservato 5850 volte
5.jpg
5.jpg (81.68 KB) Osservato 5846 volte
6.jpg
6.jpg (72.13 KB) Osservato 5839 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi MaxPax il 24 Feb 2010 12:38

:wowo!!: Bellissimo!!! :clap: :clap: :clap:
Mi piace proprio! bella idea! Adesso manca una super-abbondante catalana!!! icon_e_biggrin

« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

http://maxpaxknifer.wordpress.com
MaxPax
Attività
Attività

Iscritto: 15 Lug 2009 15:28

Messaggiodi Antimo il 24 Feb 2010 12:46

MaxPax ha scritto::wowo!!: Bellissimo!!! :clap: :clap: :clap:
Mi piace proprio! bella idea! Adesso manca una super-abbondante catalana!!! icon_e_biggrin

Mille grazie...
allora nel frattempo allego una ricetta trovata in rete icon_wink

Per preparare l'astice alla catalana cominciate tagliando a rondelle sottili la cipolla rossa (meglio se di Tropea) e mettetela a bagno in una ciotola coperta con acqua e un cucchiaio di aceto per almeno 20 min.
Se avete acquistato un astice vivo, legate le sue chele con degli elastici spessi, in modo che non vi possa pizzicare.
Nel frattempo mettete a bollire una capiente pentola di acqua, nella quale immergerete rapidamente l’astice precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente; coprite immediatamente la pentola con un coperchio per evitare schizzi di acqua bollente dovuti al dimenarsi dell’astice; trascorsi non più di 10-12 minuti, estraete l’astice dall’acqua e lasciatelo sgocciolare.
Con l'aiuto di un trinciapollo ( se non lo avete distrutto per ricavarne qualcosa rire ), tagliate la corazza dell'astice sulla parte dell'addome per tutta la lunghezza, quindi divaricate la corazza ed estraete la polpa intera.
Volendo potete procedere anche in questo modo: separate la testa dell’astice dal resto del corpo, quindi con un trinciapollo, tagliate la corazza della coda per il lungo con delicatezza (sia sulla schiena che sull’addome) in modo da estrarre la polpa tutta intera.
Tagliate la polpa dell'astice a rondelle, mentre con l’aiuto dell’apposito attrezzo o, in mancanza, con uno schiaccianoci, rompete il guscio delle chele e recuperatene la polpa interna estraendola tutta intera (avrà la stessa forma delle chele).
In una ciotolina raccogliete con un cucchiaino la parte molle contenuta nella testa dell’astice e mischiatela con olio, limone, sale e pepe macinato.
Affettate ora i pomodori, conditeli con olio e sale e stendetene un letto su di un piatto da portata, adagiatevi la polpa dell’astice tagliata a rondelle e le chele, guarnite con le rondelle di cipolle precedentemente scolate e versatevi sopra la salsina preparata con olio, limone e la parte molle dell'astice raccolta col cucchiaino.
Per una superba riuscita della ricetta dell’astice alla catalana, sarebbe ideale acquistare dell’astice vivo, ma se non ve la sentite di maneggiare questo crostaceo, potete ripiegare sull'astice congelato

E dopo lavatevi i denti...buon appetito...ma guardando questa foto forse l'avete perso :hahaha1:
2047277665.jpg
2047277665.jpg (101.7 KB) Osservato 5818 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi MaxPax il 24 Feb 2010 13:50

:ok: Ne ho giusto giusto uno nel frigo congelato!!! icon_e_biggrin
Più tardi comincio a tagliare le cipolle!!! rire

:birra: :hello:
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

MaxPax
Attività
Attività

Messaggiodi Gian Claudio Pagani il 24 Feb 2010 22:39

Bellissimo lo sgusciagamberi
non ti smentisci mai .......
Buona anche la ricetta ma non hai indicato il vino - personalmente ci abbinerei un Vermentino o un Grillo serviti a 10°- scusami ma la falanghina, il fiano e il greco di tufo mi fanno venire mal di testa
Ricorda sempre che il pesce vive nell'acqua ma muore nel vino !!
Per rendere meno cruenta la dipartitra del povero astice (o astaco) consiglio l'immersione del suddetto per una oretta in acqua dolce dentro al lavello oppure una decina di minuti in freezer

Fra Diavolo
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione - J.W. Goethe

http://www.cerknives.it
Gian Claudio Pagani
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ago 2009 20:54

Messaggiodi Knifer il 25 Feb 2010 08:31

Sono indeciso se preferire il coltello o la ricetta...........và bè .... sono entrambi favolosi. spocht_2 :hello:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi Dino il 25 Feb 2010 09:13

Il coltello è favoloso :clap: la ricetta superlativa se abbinata ad un buon vermentino :birra: ma quel sorriso :Censured!:
procurade'e moderare barones sa tirannia chi si no pro vide mia torrades a pè in terra, declarada es già sa gherra contra de sa prepotenzia e cominza'sa pazienzia in su populu a mancare .(Francesco Ignazio Mannu 1794)

http://www.dinosanna.it
Dino
Attività
Attività

Iscritto: 20 Mag 2008 17:36

Messaggiodi Antimo il 25 Feb 2010 11:22

Gian Claudio Pagani ha scritto:Bellissimo lo sgusciagamberi
non ti smentisci mai .......
Buona anche la ricetta ma non hai indicato il vino - personalmente ci abbinerei un Vermentino o un Grillo serviti a 10°- scusami ma la falanghina, il fiano e il greco di tufo mi fanno venire mal di testa
Ricorda sempre che il pesce vive nell'acqua ma muore nel vino !!
Per rendere meno cruenta la dipartitra del povero astice (o astaco) consiglio l'immersione del suddetto per una oretta in acqua dolce dentro al lavello oppure una decina di minuti in freezer

Fra Diavolo

Ho sempre pensato che tu fossi un buon gustaio...ora sò che sei anche un Sommelier :ok:
Grazie mille Gian...spero che oltre ad essere bello sia efficace...chi lo ha visto già si è prenotato per averne uno...io per risposta ho chiesto la chela ...ma con tutto il corpo attaccato rire
se tutto va bene avrò il frezer pieno di astice icon_mrgreen
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 25 Feb 2010 11:25

Knifer ha scritto:Sono indeciso se preferire il coltello o la ricetta...........và bè .... sono entrambi favolosi. spocht_2 :hello:

la ricetta ovviamente saporito
:thankyou: :birra: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 25 Feb 2010 11:27

Dino ha scritto:Il coltello è favoloso :clap: la ricetta superlativa se abbinata ad un buon vermentino :birra: ma quel sorriso :Censured!:

Grazie Dino...anche tu sei un buon bevitore eusa_dance
...bisogna ridere ogni tanto...il riso fa buon sangue icon_wink
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi MaxPax il 25 Feb 2010 13:13

Ieri sera Astice alla Catalana!!! icon_e_biggrin
Seguito pari pari la ricetta! Però non avevo i pomodori,ed ho ripiegato su d'un letto di lattuga! Buonissimo!!!! (mangiato tutto io! icon_e_biggrin )
Poi per il vino, essendo io nato in Via S.Margherita, mi son bevuto del pinot!!! icon_e_biggrin

Grazie Antimo!!! Friends_emoticon :birra: :hello:

MaxPax
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 25 Feb 2010 14:08

MaxPax ha scritto:Ieri sera Astice alla Catalana!!! icon_e_biggrin
Seguito pari pari la ricetta! Però non avevo i pomodori,ed ho ripiegato su d'un letto di lattuga! Buonissimo!!!! (mangiato tutto io! icon_e_biggrin )
Poi per il vino, essendo io nato in Via S.Margherita, mi son bevuto del pinot!!! icon_e_biggrin

Grazie Antimo!!! Friends_emoticon :birra: :hello:

Grazie...e di chè...me l'avessi fatta assaggiare ? icon_sad ... :marameo: rk01_050
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi MaxPax il 25 Feb 2010 17:54

Antimo ha scritto:Grazie...e di chè...me l'avessi fatta assaggiare ? icon_sad ... :marameo: rk01_050

Acc.... Scusa, ero soprappensiero!!! icon_e_biggrin
(non è vero ti pensavo! ed in tanto m'è lo maggnavo!!! :marameo: )
rire

:birra: :hello:

MaxPax
Attività
Attività

Messaggiodi ZinoDieni il 26 Feb 2010 10:27

Complimenti sei una fonte inesauribile di belle trovate, bellissim oggetto ma
preferisco la ricetta tanto gli astici li mangio con tutto il carapace li trov piu' croccanti
ciao Animo :clap:
ZinoDieni
Attività
Attività

Iscritto: 28 Apr 2009 11:02

Prossimo

Torna a Coltelli da cucina