Coltelli Shogun

Marche e modelli... di tutti i tipi, per uso domestico e professionale

Coltelli Shogun

Messaggiodi Antimo il 26 Gen 2012 15:39

Tramite l’arrotino del mio paese il quale mi passa qualche aggiustò da fare ( rimanicature, allungamento impugnature ecc.) ho messo mano ad un richiesta di una signora che voleva fissare le impugnature a i suoi tre coltelli "Shogun" icon_cool . La signora ( per sentito dire ) esalta questi coltelli, poichè li ritiene eccezionalmente taglienti icon_eek … a parte il fatto che la signora … secondo me … non sa riconoscere un coltello che tagli … ma ritengo che le doti di taglio di queti coltelli siano dovuti a due fattori:
-spessore della lama che non raggiunge 1mm
-micro dentatura che fa assomigliare il filo più che ad un coltello ma ad un segaccio
Ma quello di cui sono stato inorridito sono il codoli icon_e_surprised

Mai visto codoli tanto timidi … ma che caz…zo un paio di centimetri in più avrebbero fatto fallire l’azienda? icon_evil

Comunque, ne ho sistemati due su tre, sfruttando il foro esistente sul codolo, gli ho infilato un perno M4, il tutto affogato da resina epossidica
Il terzo cha aveva il codolo spezzato, ( la signora le piaceva fare batoning su dorso rire ) gli ho preventivato la spesa per rifare l’impugnatura in legno , sacrificando parte della lama del piatto per allungare il codolo....chissà
:hello:
1.jpg
1.jpg (219.46 KB) Osservato 8934 volte
2.jpg
2.jpg (210.89 KB) Osservato 8941 volte
3.jpg
3.jpg (158.61 KB) Osservato 8923 volte

Ps.: Marcè ...ce la stò mettendo tutta per animare il forum...nello stesso tempo cerco di non pensarci..
cè...crisi..cè crisi...cè crisi
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: Coltelli Shogun

Messaggiodi MM il 26 Gen 2012 16:24

Grande Antimo, buone soluzioni.
.... ma come si fa a riaffilare coltelli del genere? "leccatina" dalla parte opposta della seghettatura... non vedo altro....
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Antimo il 26 Gen 2012 17:53

MM ha scritto:Grande Antimo, buone soluzioni.
.... ma come si fa a riaffilare coltelli del genere? "leccatina" dalla parte opposta della seghettatura... non vedo altro....

Si altre soluzione non ne immagino...in estremis salti tutta la dentatura e lo rendi a filo liscio icon_wink

Comunque non è un mio problema ma dell'arrotino intermediario...io ho riparato lama/manico per un costo di €4,00 cad.
...troppo?

Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 26 Gen 2012 18:03

Antimo ha scritto:...io ho riparato lama/manico per un costo di €4,00 cad.
...troppo?

bè credo di si...considerando che per €39,90 ti portavi a casa
Set coltelli "Shogun" - Il set comprende vari tipi di coltelli, tutti in acciaio inox, ed esattamente: n. 01 coltello Chef, n. 01 coltello da pane; n. 01 coltello e n. 01 forchettone da arrosto; n. 01 coltello Multiuso; n. 01 coltello da burro; n. 01 coltello da macellaio; coltello da decorazione; n. 01 coltello "sbucciaverdure" e n. 08 coltelli dentati da bistecca per un totale di 17 pezzi. Si tratta di un SET di coltelli che si differenziano da tutti gli altri per la speciale AFFILATURA BILATERALE, grazie alla quale non dovranno mai essere affilati.

IL SET COMPRENDE:

- 8 coltelli bistecca;
- 1 coltello sfiletta pesce;
- 1 coltello per carne surgelata;
- 1 coltello per l'arrosto;
- 1 coltello per salumi;
- 1 coltello per taglio della carne;
- 1 forchettone;
- 1 coltello da formaggio;
- 1 coltellino con lama piegata per scavare la frutta;
- 1 coltello per spalmare
ben 17 pezzi...in media €2.34 cadauno icon_cool
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 26 Gen 2012 18:20

Antimo, cosa ci si deve fare..... 4 euro cadauno mi sembra pochissimo.
Sta roba costa niente, ma come vedi si rompe in un attimo.... come direbbe Totò in questi casi? ...... sorvoliamo.....
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi ZinoDieni il 27 Gen 2012 19:58

secondo me 4 euri sono un buon prezzo , con 5 Euri al giorno d oggi ti ci puoi fare una chiavina cinese :) in tangenziale altro che rimanicare lo shogun ...
c'e' crisi c'e' crisi
ZinoDieni
Attività
Attività

Iscritto: 28 Apr 2009 11:02

Messaggiodi Shirojiro il 27 Gen 2012 20:25

ZinoDieni ha scritto:secondo me 4 euri sono un buon prezzo , con 5 Euri al giorno d oggi ti ci puoi fare una chiavina cinese :) in tangenziale altro che rimanicare lo shogun ...
c'e' crisi c'e' crisi

Prego dare maggiori informazioni su quanto detto ! eusa_dance

Shirojiro icon_mrgreen
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Gian Claudio Pagani il 27 Gen 2012 23:15

Bravo Antimo !
Il prezzo magari non è molto ma è sempre relativo all'impegno che occorre in termini di tempo
Se ci impieghi 10 min per farlo, risulta comunque 24 euro/ora che non è malaccio !
per quanto riguarda i cm in più di codolo mi rifaccio a quando tanti anni fa avevo una Panda e mi lamentavo per la carenza di alcune lampadine che avrebbero avuto un costo complessivo di 1000 lire
bene, se prendi il risparmio di 1000 lire a Panda e lo moltiplichi per il numero della Panda vendute ti ritrovi qualche miliardo di vecchie lirette in tasca (ad Agnelli) icon_e_biggrin

Fra Diavolo
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione - J.W. Goethe

http://www.cerknives.it
Gian Claudio Pagani
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ago 2009 20:54

Torna a Coltelli da cucina