Tramite l’arrotino del mio paese il quale mi passa qualche aggiustò da fare ( rimanicature, allungamento impugnature ecc.) ho messo mano ad un richiesta di una signora che voleva fissare le impugnature a i suoi tre coltelli "Shogun"

. La signora ( per sentito dire ) esalta questi coltelli, poichè li ritiene eccezionalmente taglienti

… a parte il fatto che la signora … secondo me … non sa riconoscere un coltello che tagli … ma ritengo che le doti di taglio di queti coltelli siano dovuti a due fattori:
-spessore della lama che non raggiunge 1mm
-micro dentatura che fa assomigliare il filo più che ad un coltello ma ad un segaccio
Ma quello di cui sono stato inorridito sono il codoli
Mai visto codoli tanto timidi … ma che caz…zo un paio di centimetri in più avrebbero fatto fallire l’azienda?
Comunque, ne ho sistemati due su tre, sfruttando il foro esistente sul codolo, gli ho infilato un perno M4, il tutto affogato da resina epossidica
Il terzo cha aveva il codolo spezzato, ( la signora le piaceva fare batoning su dorso

) gli ho preventivato la spesa per rifare l’impugnatura in legno , sacrificando parte della lama del piatto per allungare il codolo....chissà

- 1.jpg (219.46 KB) Osservato 9957 volte

- 2.jpg (210.89 KB) Osservato 9966 volte

- 3.jpg (158.61 KB) Osservato 9945 volte
Ps.: Marcè ...ce la stò mettendo tutta per animare il forum...nello stesso tempo cerco di non pensarci..
cè...crisi..cè crisi...cè crisi