Armi Bianche soggette a denuncia o di libera vendita?

Di tutte le tipologie, antiche e moderne occidentali ed orientali incluse le daghe ecc.

Armi Bianche soggette a denuncia o di libera vendita?

Messaggiodi Spadino il 05 Feb 2020 12:45

Buongiorno, ho dei dubbi circa la classificazione in Armi Bianche Proprie (e quindi soggetti a denuncia) o Armi Improprie (e quindi di libera vendita)

Questi articoli sono commercializzati come Macheti. Alcuni si possono trovare anche su Amazon, altri in Armerie e/o altri negozi specializzati in Coltelleria e mi hanno detto che sono trattati come articoli di libera vendita.

Siccome ho dei dubbi e prima di un eventuale acquisto non vorrei trovarmi nei guai, secondo voi sono di Libera Vendita in quanto classificati come MACHETI o soggetti a denuncia in quanto SPADE?

COLD STEEL GLADIUS MACHETE

COLD STEEL TACTICAL KATANA MACHETE

UNITED CUTLERY COMBACT COMMANDER GLADIATOR MACHETE

UNITED CUTLERY COMBAT COMMANDER JUNGLE TOOTHPICK MACHETE UC3083
Spadino
Attività
Attività

Iscritto: 04 Feb 2020 11:47

Re: Armi Bianche soggette a denuncia o di libera vendita?

Messaggiodi Spadino il 05 Feb 2020 12:52

Sono questi gli articoli di cui parlo e commercializzati come Macheti
Allegati
COLD STEEL GLADIUS MACHETE.jpg
COLD STEEL GLADIUS MACHETE.jpg (10.54 KB) Osservato 1565 volte
COLD STEEL TACTICAL KATANA MACHETE.jpg
COLD STEEL TACTICAL KATANA MACHETE.jpg (9.06 KB) Osservato 1565 volte
UNITED CUTLERY COMBACT COMMANDER GLADIATOR MACHETE.jpg
UNITED CUTLERY COMBACT COMMANDER GLADIATOR MACHETE.jpg (13.42 KB) Osservato 1566 volte
Spadino
Attività
Attività

Messaggiodi Spadino il 05 Feb 2020 12:52

mancava questo
Allegati
UNITED CUTLERY COMBAT COMMANDER JUNGLE TOOTHPICK MACHETE UC3083.jpg
UNITED CUTLERY COMBAT COMMANDER JUNGLE TOOTHPICK MACHETE UC3083.jpg (7.63 KB) Osservato 1563 volte
Spadino
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 05 Feb 2020 16:00

Proprio machete sotto tutti i punti di vista!
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi peppe il 05 Feb 2020 16:04

In realtà il venditore (o produttore) li ha chiamati machete, ma non lo sono assolutamente. Per il discorso libera vendita/detenzione/denuncia ecc bisogna capire come e dove sono affilati.
Se ha bisogno di una lama lunga da lavoro prendi un machete vero.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 05 Feb 2020 16:16

Attenzione poco tempo la corte di cassazione ha sentenziato che i kukri nepalesi, spacciati come machete o attrezzi agricoli, visto la conformazione e lo spiccato attitudine all'utilizzo come arma offensiva, non sono da ritenersi da libera vendita ma bensì armi da denunciare
http://www.armietiro.it/il-kukri-e-unarma-11989
incollo il collegamento all'articolo in questione

Per lo stesso motivo posso affermare che nessuno delle spade da te postate possa essere considerato da libera vendita, nemmeno se il produttore lo chiama sex toy :birra:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Spadino il 05 Feb 2020 18:53

Acciderboli
Spadino
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 06 Feb 2020 11:11

Quindi chi aveva in precedenza un Kukri o lo butta via o gli toglie filo e punta o va in Questura e, se non lo ingabbiano, fa denuncia…...
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 06 Feb 2020 15:56

Paolo Zanoni ha scritto:Attenzione poco tempo la corte di cassazione ha sentenziato che i kukri nepalesi, spacciati come machete o attrezzi agricoli, visto la conformazione e lo spiccato attitudine all'utilizzo come arma offensiva, non sono da ritenersi da libera vendita ma bensì armi da denunciare

Per lo stesso motivo posso affermare che nessuno delle spade da te postate possa essere considerato da libera vendita, nemmeno se il produttore lo chiama sex toy :birra:

Allucinante......... non ho parole..... azz, a casa ho una roncola bergamasca e una padovana della Rinaldi.... a guardar bene potrebbero assomigliare a un kukri..... icon_e_surprised icon_e_surprised icon_e_surprised
meglio che le faccia sparire. Devo ricordarmi di avvisare anche il mio ferramenta di fiducia, che ripulisca il ripiano dei pennati, per carità..... e la motosega allora? Paolo, sicuro che non sia un'arma anche quella? Controlla bene fra le sentenze. Siamo un paese di deficienti. Per un Gratteri (grande uomo di Stato) ci sono almeno 200 imbecilli che ammorbano il sistema. Io ho atteso 13 anni una sentenza di primo grado, per esempio.... :Censured!:
Scusate l'offtopic
C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi Brenno il 06 Feb 2020 16:43

mannaggia, e pensare che il mio sogno era prima o poi farmi un kopis ovvero un kukri gigante eusa_dance

B
Brenno
Attività
Attività

Iscritto: 23 Ott 2019 21:57

Messaggiodi Paolo Zanoni il 06 Feb 2020 17:38

Cosimo de Febrari ha scritto:
Paolo Zanoni ha scritto:Attenzione poco tempo la corte di cassazione ha sentenziato che i kukri nepalesi, spacciati come machete o attrezzi agricoli, visto la conformazione e lo spiccato attitudine all'utilizzo come arma offensiva, non sono da ritenersi da libera vendita ma bensì armi da denunciare

Allucinante......... non ho parole..... azz, a casa ho una roncola bergamasca e una padovana della Rinaldi.... a guardar bene potrebbero assomigliare a un kukri..... icon_e_surprised icon_e_surprised icon_e_surprised
meglio che le faccia sparire. Devo ricordarmi di avvisare anche il mio ferramenta di fiducia, che ripulisca il ripiano dei pennati, per carità..... e la motosega allora? Paolo, sicuro che non sia un'arma anche quella? Controlla bene fra le sentenze. Siamo un paese di deficienti. Per un Gratteri (grande uomo di Stato) ci sono almeno 200 imbecilli che ammorbano il sistema. Io ho atteso 13 anni una sentenza di primo grado, per esempio.... :Censured!:
Scusate l'offtopic
C.

La motosega, Visto i film "venerdi 13" e "Leatherface" è chiaro che ha una attitudine alla sezione dei corpi umani, quindi per non essere considerata arma deve avere la catena di gomma :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Spadino il 08 Feb 2020 14:00

Si comunque la Legge sulle Armi specie quelle Bianche è piena di contraddizioni.
Ma veramente è allucinante!

Ma non fanno prima a fare una Legge che consente la libera vendita di TUTTE le Armi Bianche?

Fermo restando che il porto è consentito SOLO per giustificato motivo (tipo coltello al campeggio e machete per giardinaggio etc etc)!

Ovvio che per uno che gira con una spada o un machete simil-spada non ci sarà MAI il giustificato motivo e lì scatterebbe la denuncia e/o l'arresto.

Guardando i vari negozi online di coltellerie e simili (ma anche su Amazon), sono convinto che metà degli italiani sono fuori legge, perchè li vendono e la gente se li compra, questi articoli.

Ma andando semplicemente a negozi tipo Leroy Merlin, non vi sembra che al reparto ferramenta vendano attrezzi ben più pericolosi di quei Machete (o spade) che ho illustrato???
Spadino
Attività
Attività

Messaggiodi rol51 il 08 Feb 2020 22:53

Io che sono un appassionato, oltre che di coltelli, anche di militaria. Frequento da anni molti importanti mercatini, dove esposti
in bella mostra si vedono centinaia di spade e baionette autentiche e si vendono per tali (non machete). Il tutto davanti a polizia,
carabinieri e finanzieri senza che nessuno di loro abbia mai detto o fatto nulla. Due volte l'anno a Novegro (Mi) al Militali il visitatore
può acquistare un pugnale da ardito metterselo in tasca e andare a casa tranquillamente in metrò. E questo succede da decenni.
Poi arriva qualche giudice … che dice che le spade, le baionette e i pugnali sono progettati per uccidere a differenza di "coltelli"
che sono progettati per tagliare il salame…per ora la legge dice questo e ti fotte.
rol51
Attività
Attività

Iscritto: 15 Ott 2017 20:24

Messaggiodi Spadino il 09 Feb 2020 10:29

Infatti....mi ero dimenticato i Mercatini e le varie Fiere dove sono immancabili gli Stand dedicati ai coltelli e lame in genere.

Dicevo delle contraddizioni della Legge perchè so che OGNI Questura interpreta la Legge sulle Armi Bianche in materia completamente arbitraria.
Mi hanno detto che in Qualche Questura non classificano la baionetta come arma. Mi hanno detto inoltre che parecchi Commissariati e/o Questure classificano la Katana come Arma Sportiva e quindi non si deve denunciare.

Un problema invece che tutti ignorano è questo: ho detto che sia Negozi online che Negozi fisici tipo Caccia, Pesca o altro vendono i suddetti articoli che poi rientrano nella categoria delle Armi Bianche e quindi soggetti a denuncia.
Ma per VENDERE un'Arma Bianca si DEVE AVERE UN TITOLO per venderla. E questi negozi vendono i suddetti articoli liberamente e senza alcun titolo.

Una volta in Questura mi hanno rappresentato le perplessità e le difficoltà nell'applicazione della Legge che regola la classificazione delle Armi Bianche. Per concludere brevemente mi hanno detto: le SPADE e le altre ARMI BIANCHE si possono vendere SOLO da TITOLARI AUTORIZZATI (alla vendita di ARMI). Ciò che viene venduto senza tale autorizzazione è di libera vendita.

In effetti, tutti questi Negozi (online e fisici) che non hanno Autorizzazioni, come fanno ad importarle???

Un altro problema che determina la difficoltà nel regolare la Legge in materia di Armi Bianche e che affligge parecchie Questure e Commissariati è questo:
Le Armi Bianche NON SI POSSONO CLASSIFICARE, perchè PRIVE DI NUMERO DI SERIE.
Il numero di serie apposto sulle Armi da Fuoco o anche sulle Armi ad Aria Compressa, identificano QUELL'ARMA E SOLO QUELLA.

Se uno denunciasse una tale Spada, come si risalirebbe a QUELLA Spada senza un numero di serie???

Più ci rifletto, più mi sento confuso e demoralizzato.
Spadino
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 10 Feb 2020 10:01

Dopo anni e anni nel mondo delle lame e con un lavoro in ambito legale posso affermare senza tema di smentita che è una vera e propria torre di Babele senza speranza. E' inutile che stiamo a parlare e scrivere fiumi di parole, purtroppo in questa materia REGNA UN'INCERTEZZA DISARMANTE.
Per stare tranquilli al 100% (e parlo solo di abitazione) bisogna avere solo coltelli da cucina, multiuso, evidentemente da caccia o pesca e attrezzi. Come si sconfina su spade, katane, baionette, adesso kukri e compagnia bella, si entra in un campo minato.
Che amarezza!!!
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Spade