aiuto costruire l'ammazzadraghi

Di tutte le tipologie, antiche e moderne occidentali ed orientali incluse le daghe ecc.

aiuto costruire l'ammazzadraghi

Messaggiodi ghost il 01 Giu 2015 19:23

salve a tutti sono nuovo del forum e anche di questo splendido mondo, sto cercando di fare del mio meglio per costruire una forgia ( che è l'unica cosa che mi manco oltre all' incudine). Purtroppo ho sempre avuta una fissa: costruire spada ammazzadraghi di gatsu del manga berserk, ed a un mese circa che voglio riuscirci. ora girando per internet non ho trovato niente se non una specie di scheda con le grandezze(da cambiare c'e solo l'altezza della spada che deve essere alta quanto me, circa 1,65). ora il punto è che non ho idea di come realizzarla e di quanto mi costerà, mettendo che la vorrei costruire più come "trofeo" che per utilizzarla, anche se la vorrei bella resistente. con questo mi affido alla vostra profonda saggezza e spero di non avervi annoiato.
ghost
Attività
Attività

Iscritto: 31 Mag 2015 13:49

Re: aiuto costruire l'ammazzadraghi

Messaggiodi lobo il 01 Giu 2015 21:42

tiè :)

lobo
Attività
Attività

Iscritto: 11 Feb 2011 18:28

Messaggiodi bubu il 01 Giu 2015 21:55

hai sbagliato sezione per chiedere informazioni! comunque troverai un sacco di gente pronta ad aiutarti
Labor incommodum est non operare sed electioni
bubu
Attività
Attività

Iscritto: 18 Mar 2011 23:39

Messaggiodi ghost il 02 Giu 2015 19:10

ringrazio lobo per la guida anche se non credo di riuscire ad eseguire neanche il primo passaggio Trilly-11. per quanto riguarda la sezione chiedo scusa, dove dovrei postare?
ghost
Attività
Attività

Messaggiodi boshi74 il 02 Giu 2015 21:00

ghost ha scritto:ringrazio lobo per la guida anche se non credo di riuscire ad eseguire neanche il primo passaggio Trilly-11. per quanto riguarda la sezione chiedo scusa, dove dovrei postare?

credo in "spade" o in "tecniche costruttive fissi" ma al di la di quello credo che sarebbe il caso di cimentarti prima in qualcosa di più piccolo. Potresti fare una spada come quella che tu vuoi realizzare in versione ridotta prendendo ad esempio del C70 che non costa molto, esiste alto 10cm e si lavora abbastanza facile.
Se te la cavi un pochino con il flex/frullino prima la tagli, poi gli dai uno "sbozzo" ai biselli e poi continui a lima e carta vetrata fino ad ottenere il risultato che vuoi.....Poi per guardia e manicatura chiederai di volta in volta, magari dopo aver postato delle foto.
Ciao
boshi74
Attività
Attività

Iscritto: 16 Gen 2010 18:24

Messaggiodi ghost il 03 Giu 2015 19:38

grazie mille per i consigli, riguardo la sezione provvederò a spostare il thread, un altra domanda quanto costerebbe l'acciaio da te menzionato e dove lo posso reperire?
ghost
Attività
Attività

Messaggiodi boshi74 il 03 Giu 2015 20:55

ghost ha scritto:grazie mille per i consigli, riguardo la sezione provvederò a spostare il thread, un altra domanda quanto costerebbe l'acciaio da te menzionato e dove lo posso reperire?

da LC coltelleria, chiedi di Riccardo.....12,20 6x100x500 ma chiedi se ne ha 1 metro......Io però ti consiglio di fare una prova su 50 cm che sarebbe la barra di cui sopra :hello:
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 04 Giu 2015 00:31

Non vedo la parte che riguarda la tempra. Come pensi di risolverla ?
La lunghezza crea abbastanza problemi.
Io per ora non ho trovato chi (ditta) mi possa temprare un katana che tra lama e manico sarà attorno ai 105 cm.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi boshi74 il 04 Giu 2015 04:53

Shirojiro ha scritto:Non vedo la parte che riguarda la tempra. Come pensi di risolverla ?
Io per ora non ho trovato chi (ditta) mi possa temprare un katana che tra lama e manico sarà attorno ai 105 cm.

Pasello trattamenti termici. (http://www.pasello.com/) 5 o 6 anni fa temprarono una katana per me e tornò perfetta a casa mia ma ci hanno messo un bel po a titolo di favore.
Ciao
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 04 Giu 2015 12:24

boshi74 ha scritto:
Shirojiro ha scritto:Non vedo la parte che riguarda la tempra. Come pensi di risolverla ?

Pasello trattamenti termici. (http://www.pasello.com/) 5 o 6 anni fa temprarono una katana per me e tornò perfetta a casa mia ma ci hanno messo un bel po a titolo di favore.
Ciao

Grazie dell'informazione, è abbastanza comodo andarci.
A buon rendere :ok:

Gianfranco Shirojiro :hello:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi ghost il 04 Giu 2015 19:36

ghost
Attività
Attività

Messaggiodi boshi74 il 04 Giu 2015 21:05

ma si dai, non è difficile, con un pochino di impegno e senza fretta verrà benissimo! Poi noi siam qui se hai dei dubbi posta delle foto e cercheremo di aiutarti. :hello:
boshi74
Attività
Attività

Messaggiodi gip il 04 Giu 2015 21:34

grazie a tutti per i consigli, appena avrò un po di tempo farò la prova per realizzarne una in scala, per il resto ho trovato questo schema. che ne pensate?
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 95zkwdBwhx

Ma hai notato le dimensioni, é spessa dai 2 ai 3 pollici e larga dai 10 ai 14, il peso stimato sono 388 libbre equivalenti a 176 kg ! :wowo!!:
Ti ci vuole una gru solo per sollevarla ....

Ciao Giorgio
gip
Attività
Attività

Iscritto: 06 Ott 2012 21:50

Messaggiodi ghost il 05 Giu 2015 13:56

si certo lo visto, infatti la vorrei costruire riadattando le dimensioni, non sono mia scemo meaculpa
ghost
Attività
Attività

Messaggiodi gip il 07 Giu 2015 13:03

Se cerchi "Spada a due mani" su google e relative traduzioni, es. "two handed sword" o "Zweihänder", trovi parecchie fotografie di spade storiche di grandi dimensioni, quindi di spade costruite per essere utilizzate e non solo per esposizione.

Ad esempio, molti dettagli li puoi trovare qui:

http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Replicas_of_two-handed_sword

Secondo me, in questo modo, dovresti riuscire a trovare la tua spada o, almeno, a capire come fare alcune parti da completare poi con la tua fantasia.

Ciao Giorgio
gip
Attività
Attività

Iscritto: 06 Ott 2012 21:50

Prossimo

Torna a Spade