Tempra senza forno

Di tutte le tipologie, antiche e moderne occidentali ed orientali incluse le daghe ecc.

Re: Tempra senza forno

Messaggiodi Spadanera il 29 Giu 2015 19:49

Ma a me l'idea proposta da Paolo mi piace assai, ma mi chiedo poi il rinvenimento come lo faccio? In tabella dice 480 °C, ma come li faccio? Li non ci sono calamite a darmi una mano :)
Spadanera
Attività
Attività

Iscritto: 20 Giu 2015 22:34

Messaggiodi andreat63 il 30 Giu 2015 09:02

falla temperare...
è una gatta già la tempera, per una lama così lunga, poi altra gatta il rinvenimento. ci vuole un attimo che ti scappa il colore a gradi successivi e ottieni una lama troppo dolce.
coi bassolegati, anche col rinvenimento si può andare a occhio. rinvenimento per lame resilienti, quindi da molle, color viola.
se proprio ti ci vuoi cimentare, usa acciaio C45, che è il più elementare che c'è, tempera ad acqua, rinvenimento a occhio, scorrendo la lama vicino alle brace, con molta cautela fermati un po' prima del viola, direi al giallo-bronzo, che poi il viola arriva per inerzia
andreat63
Attività
Attività

Iscritto: 19 Dic 2009 12:04

Messaggiodi Spadanera il 01 Lug 2015 10:00

E quanto costa più o meno farla temprarle?
Spadanera
Attività
Attività

Messaggiodi flashover73 il 01 Lug 2015 13:59

Sinceramente non so quanto possa venire, secondo me la cosa migliore è fare qualche telefonata, i numeri li trovi in una discussione qui sul forum, cerca " fornitori", ci sono vari centri di tempra.
Per darti un esempio la LC coltelleria chiede 3€ a lama max 30cm più spese di spedizione e rientro, per lame più lunghe non so quanto possa far spendere ma considera che a occhio e croce 150cm:30cm=5×3€=15€+ spese di spedizione e rientro, credo chieda di più sicuramente ma un colpo di telefono faglielo, sono e sempre molto disponibili
flashover73
Attività
Attività

Iscritto: 22 Feb 2015 19:12

Messaggiodi Spadanera il 01 Lug 2015 20:28

Grazie mille vedo subito se trovo qualcosa e a che prezzi ;)
Spadanera
Attività
Attività

Messaggiodi andreat63 il 02 Lug 2015 09:02

tieni presente che per fare un braciere adeguato, ti ci vanno almeno 20 kg di carbonella (30 €?) e come si diceva, con alte % d'insuccesso, oltre l'impegno di di fare il braciere e tutto il lavorarci
andreat63
Attività
Attività

Iscritto: 19 Dic 2009 12:04

Messaggiodi Shirojiro il 02 Lug 2015 09:32

Sto costruendo un katana per mio figlio. E' di allenamento e quindi senza filo, ma la costruisco in MA5M per abituarlo al peso.
Mi ero informato per la tempra ed è un problema perchè se la fanno su un pezzo così lungo (la mia è 1mt. , 80 + 20 di codolo) la fanno con lama adagiata e non sospesa.
Ci sono molte possibilità di avere una banana in ritorno.

Gianfranco Shirojiro
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Spadanera il 02 Lug 2015 10:42

Allora, sto chiedendo in zana se qualcuno tempra, ma già molte risposte negative viste le misure...
Per la tempra artigianale in forgia... direi che la tengo in extrema ratio.

Rimane la costruzione del forno elettrico... che spero di scamparmi o trovare una ditta che trempri in modo decente...

Shirojiro, le altre come le hai temprate? (do per scontato che se ne fai una da allenamento per tuo figlio tu ne abbia già fatte altre :D )
Spadanera
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 02 Lug 2015 13:28

Spadanera ha scritto:Allora, sto chiedendo in zana se qualcuno tempra, ma già molte risposte negative viste le misure...
Per la tempra artigianale in forgia... direi che la tengo in extrema ratio.

Rimane la costruzione del forno elettrico... che spero di scamparmi o trovare una ditta che trempri in modo decente...

Shirojiro, le altre come le hai temprate? (do per scontato che se ne fai una da allenamento per tuo figlio tu ne abbia già fatte altre :D )

Le "altre" 30 e oltre sono tutte antiche ed originali giapponesi, forgiate cioè nella classica maniera, partendo dall'"acciaio gioiello", il Tamahagane.
Le forgiature sono cono comprese tra gli anni 1360 e 1945

Gianfranco Shirojiro :chinese_man: :hello:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi flashover73 il 02 Lug 2015 14:34

Spadanera, vedo che sei di Roma, prova a sentire Dolcimascolo, ha il negozio a Roma, l'indirizzo lo trovo in rete.
Ciao.
Massimiliano
flashover73
Attività
Attività

Messaggiodi flashover73 il 02 Lug 2015 14:47

Vedo da altro topic che hai già parlato con dolcimascolo.
Speravo ti dicesse "nessun problema" peccato.
flashover73
Attività
Attività

Messaggiodi Spadanera il 02 Lug 2015 23:54

Flashover... anche io ci avevo sperato tanto :(

Shirojiro credevo le avessi forgiate tu, se sono originali non posso fare altro che inchinarmi :aa:
Spadanera
Attività
Attività

Messaggiodi damian il 04 Lug 2015 21:29

ho usato molto un acciaio simile il 55sicrni5 che come il 55si7 è comunemente usato per le molle anche molto lunghe.
la tempra è in olio. puoi rivolgerti a qualche mollificio se ce ne sono nella tua zona. di solito hanno forni grossi e non hanno problemi con una spada.
damian
Attività
Attività

Iscritto: 13 Gen 2010 22:43

Messaggiodi Spadanera il 04 Lug 2015 23:08

Grazie mille per la dritta, per curiosità cosa ha di particolare l acciaio che Usavi? È un inossidabile?
Spadanera
Attività
Attività

Messaggiodi damian il 05 Lug 2015 07:21

non è un inossidabile ma molto meglio....era gratis!!! fornito gentilmente da un amico che lavora in un mollificio. se non trovi nessuno posso chiedere se mi possono temprare la tua spada (non credo mi facciano problemi) ci sarebbero i costi di spedizione.
fammi sapere se hai bisogno
damian
Attività
Attività

Iscritto: 13 Gen 2010 22:43

PrecedenteProssimo

Torna a Spade