durlindana/ excalibur / made home

Di tutte le tipologie, antiche e moderne occidentali ed orientali incluse le daghe ecc.

durlindana/ excalibur / made home

Messaggiodi u quatraru il 17 Mar 2016 08:31

ciao, vorrei cimentarmi nella costruzione di uno spadone medioevale, avreste suggerimenti che materiale mi consigliate di usare, avreste misure pesi di una di facile realizzazione? grazie a chi vorra fornirmi utili suggerimenti magari foto ps mi rendo conto che per un neofita come me è una impresa ardua ma tentare non nuoce

Immagine
A du malu zzappaturi, nci manca u marruggiu.
u quatraru
Attività
Attività

Iscritto: 14 Nov 2013 13:26

Re: durlindana/ excalibur / made home

Messaggiodi peppe il 17 Mar 2016 10:23

Interessante, ti seguo nel progetto anche perchè è un mio sogno sin da piccolo. Non curarti di quelli che ti diranno lascia stare (perchè sicuro ce ne sarà qualcuno), ma metticela tutta a realizzare il tuo progetto, dovesse pure portarti via un anno.
In c...o alla balena....
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi Renzo il 17 Mar 2016 10:53

bene,è da provare sicuramente;io ti indicherei ad occhi chiusi il c70 come acciaio,il peso varia in base alla lunghezza e tipo di spada,si va dalla spada ad una mano a quella "bastarda" o mano e mezza allo spadone a due mani questi modelli variano dal metro e dieci al metro e cinquanta,e il peso varia ,ma la media è sui 1500gr.un sito che ti consiglierei è deltin spade storiche,in cui trovi sicuramente un tipo di spada che ti interessa,in più nelle foto ci sono pesi e misure,molto affidabili,poichè molte spade sono riproduzioni di reperti museali..
non esistono errori,esistono solo informazioni.
Renzo
Attività
Attività

Iscritto: 25 Set 2011 13:51

Messaggiodi lobo il 17 Mar 2016 11:06

Ma la spada sarà da esposizione o da combattimento? Perché cambia tutto dall'una all'altra
lobo
Attività
Attività

Iscritto: 11 Feb 2011 18:28

Messaggiodi andreat63 il 17 Mar 2016 12:26

excalibur epoca grandi migrazioni, a una mano. durindana epoca carolingia, sempre a una mano.
poi se si vuol fare del fantasi, non ci sono limiti
andreat63
Attività
Attività

Iscritto: 19 Dic 2009 12:04

Messaggiodi carlodolci il 17 Mar 2016 13:14

bravo mettiti con anima e corpo in questa avventura attendiamo sviluppi. :birra: :clap: :clap: :clap:
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Messaggiodi Highlander il 17 Mar 2016 20:59

Sono spade leggendarie, definirle è un po' arduo. Visto il periodo storico, epoca carolingia per la durlindana ed V/VI secolo per excalibur, direi sicuramente ad una mano, per il resto il disegno che hai postato mi pare bello.

Ora una bella barra di C70, ritaglia la sagoma, segna il filo (2/3mm di spessore) e dagli di flessibile poi carte vetrate....non aver fretta, vedrai che verrà bene. Per la tempra mi affiderei ad una ditta, temprare un metro di acciaio non è facile.....tutto sommato, non me ne vogliate, ma una spada non è che un lungo coltello icon_mrgreen

Che altro, fai tante richieste per costruire cose di ogni tipo ma non hai mai postato nessuna realizzazione.....dai posta qualcosa, i fora son belli anche per questo :ok:
Andrea

"Ora vedo il segreto per fare gli uomini migliori: crescere all'aria aperta, mangiare e dormire con la terra" Walt Whitman
Highlander
Attività
Attività

Iscritto: 07 Lug 2010 13:07

Messaggiodi u quatraru il 19 Mar 2016 18:02

ho recuperato il foglio primario della balestra ellittica del ford transit, ho tagliato gli occhi estremi dei supporti, con l'aiuto di un mio amico lo riscaldata e raddrizzata a colpi di mazza sull'incudine ho acuminato a V un estremo all'estremo opposto ho creato il codolo per il manico con i fori per i perni di bloccaggio ho creato la bisellatura ed il filo ( ho bruciato la smerigliatrice) il manico l'ho realizzato con un pezzo di olivo, non ho saputo fare il guardamano , non è venuta l'escalibur ma la spada rustica di konan il barbaro, è molto grossolana e sbilanciata occorrono 2 mani x brandirla , idee x realizzare il guardia mano? :thankyou:
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi carlodolci il 23 Mar 2016 21:00

fotina?dai che sei bravo :birra:
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Messaggiodi LEO53 il 23 Mar 2016 21:08

Il disegno è bello, molto bello, se riesci a farla così è un opera d'arte!!
E' l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende.
LEO53
Attività
Attività

Iscritto: 29 Set 2011 11:12

Messaggiodi u quatraru il 29 Mar 2016 17:17

se mi spiegate come fare metto le foto di tutto quello che ho realizzato, credo che riderete x giorni, ho usato monconi di balestre e molle x saracinesche, sono rozze e spartane tipo quelle realizzate anticamente dai gitani , se non mi prendete in giro e mi spiegate dove metterli le posto :thankyou: :thankyou:
u quatraru
Attività
Attività

Torna a Spade