Che spada è?

Di tutte le tipologie, antiche e moderne occidentali ed orientali incluse le daghe ecc.

Re: Che spada è?

Messaggiodi Shirojiro il 21 Ott 2017 22:37

Rambo123 ha scritto: ...
Diciamo che il mio intento non era quello di prendere una katana vera e rovinarla nel fare il sabrage sarebbe da stupidi anche avendo molti soldi da buttare ma semplicemente avere una lama con quella forma(dritta)
Che taglia meglio di un semplice coltello da cucina e con una costa adatta al sabrage quindi normale.

Un katana o wakizashi non hanno forma diritta (se non in casi davvero particolari che normalmente non si hanno).
Con 100-150 euro nemmeno ci pagheresti la legatura del manico. Solo l'acciaio grezzo (a pezzettini) costa molto oltre i 1000 euro.

La tua soluzione è una lama industriale per fare scena.
Se pensi ad una lama artigianale devi trovarti un'amico che ti faccia un regalo,.
Non troverai nessuno che forgi e tempri per quella cifra mettendoci anche l'acciaio; figuriamoci gli accessori.

Con tutto il rispetto per la tua idea. Ti pregherei comunque di non parlare di lame giapponesi (Katana, Wakizashi, Tanto) se non considerandole opere d'arte.
Puoi dire false katana, simulacri, pseudo katana, copie per turisti ecc ecc ecc.
Solo un briciolo di rispetto per chi ci ha lavorato decine di ore per la loro riuscita.

Shirojiro :chinese_man:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Rambo123 il 26 Ott 2017 14:54

Shirojiro ha scritto:
Rambo123 ha scritto: ...
Diciamo che il mio intento non era quello di prendere una katana vera e rovinarla nel fare il sabrage sarebbe da stupidi anche avendo molti soldi da buttare ma semplicemente avere una lama con quella forma(dritta)
Che taglia meglio di un semplice coltello da cucina e con una costa adatta al sabrage quindi normale.

Un katana o wakizashi non hanno forma diritta (se non in casi davvero particolari che normalmente non si hanno).
Con 100-150 euro nemmeno ci pagheresti la legatura del manico. Solo l'acciaio grezzo (a pezzettini) costa molto oltre i 1000 euro.

La tua soluzione è una lama industriale per fare scena.
Se pensi ad una lama artigianale devi trovarti un'amico che ti faccia un regalo,.
Non troverai nessuno che forgi e tempri per quella cifra mettendoci anche l'acciaio; figuriamoci gli accessori.

Con tutto il rispetto per la tua idea. Ti pregherei comunque di non parlare di lame giapponesi (Katana, Wakizashi, Tanto) se non considerandole opere d'arte.
Puoi dire false katana, simulacri, pseudo katana, copie per turisti ecc ecc ecc.
Solo un briciolo di rispetto per chi ci ha lavorato decine di ore per la loro riuscita.

Shirojiro :chinese_man:

Fermi tutti io assolutamente non volevo chiedere 150€ per una catana ma per qualcosa che ricordi la katana ovvero parlo della forma e di un acciaio non pregiato un classico 440(se non erro è uno dei piu comuni, oppure un acciaio migliore ma sempre dai costi ridotti.

Non cerco di riprodurre per forza una katana e sarei un pazzo a volerla per questo scopo.

Magari qualcosa di simile a questo potrebbe andare https://www.google.it/search?q=katana+m ... HAWT37_foM:

Ovviamente con caratteristiche leggermente diverse il cui costo non credo sfiori neppurre i 500€ dato che si parla di materiali poco pregiati e non come quelli di una katana originale.

Poi se il prezzo è superiore almeno mi piacerebbe sentire dei pareri dei prezzi e di lavoro simili giá eseguiti.

Ovvio che nob conoscendo il settore nin posso sapere minimamente cosa possa costare un oggettocsimile.

Ma non credo che una lama di 40/50 cm oscilli intorno ai 1000€ se fatta con materiali buoni ma economici, non sevo fare boating nei boschi oppure decapitare arti quindi penso che ci sia una soluzione adatta alla miabesigenza che non costi millanta euro.

Grazie per avermi ascoltato attendo speranzoso una risposta.
Rambo123
Attività
Attività

Iscritto: 08 Ott 2017 17:34

Messaggiodi Edoardoc78 il 26 Ott 2017 15:42

Un pochino di chiarezza.

Escludendo un prodotto industriale stampato parli di farla "artigianale", ok.

Diciamo che per una lama (retta o curva che sia) di 40-50cm tu voglia usare del "banale" 440C, quindi circa 40€ per una billetta da 4mm di spessore, 5cm di larghezza e 50 di lunghezza...(40€)
per lavorare per asportazione una billetta così consumi, minimo una lama da taglio del flex, 2-3 nastri da levigatrice da 5€ cad + altrettanti per politurea e abbozzo del filo..(25€)
La tempra di una lama del genere deve mandatoriamente essere fatta da chi lo fa abitualmente (se non la temprassi al primo utilizzo ti si ammacca tutta, anche se usata di dorso) (20€ + spese di spedizione A/R)
Una guardia in ottone, per semplice che sia, tra materia prima e materiale di consumo ti costa 10€.
Per il manico diciamo che ti accontenti di un legno di faggio, che deve essere stabilizzato se no in meno di un anno ti si curva... (20€), un tubetto di epox (7€), un paio di rivetti, una cartavetrata e una mano di mordente.
Quindi SOLO di materiali sei sui 120-130€ a stare davvero bassi; più la mano d'opera che non sarà meno di 6-7 ore (io ci metterei un mese, ma uno bravo te la fa in una giornata, senza fare fronzoli e dettagli) a 30-40€ l'ora.

Io di mestiere faccio il medico, le lame sono un hobby, ma una lama così non la venderei mai a meno di 5-600€, giusto per non smenarci...
Se accetti un consiglio: cineseria da pochi euro e sbocci tutte le bottglie che vuoi...se vuoi qualcosa di artigianale fai un salvadanaio e quando lo rompi ti compri qualcosa che sarà più bello ma non farà un lavoro migliore del Made in China
Edoardoc78
Attività
Attività

Iscritto: 12 Gen 2016 19:46

Messaggiodi Shirojiro il 26 Ott 2017 22:47

Ricordo che un katana (e katana si chiama solo una lama originale giapponese, non solo la forma) ha una lunghezza non inferiore a 60,6 cm. partendo dal gradino sul dorso vicino all'impugnatura e misurandolo con la punta, sempre dalla parte del dorso.
Se di misura inferiore prende il nome di wakizashi, ma sempre lama originale giapponese.
Altrimenti sono TUTTE sciabole.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Rambo123 il 28 Ott 2017 21:02

Se il costo è di circa 600€ penso proprio che declinerò l "offerta" perchè in effetti ha un costo tutto il materiale ma io personalmente non ho quei soldi da spendere
Rambo123
Attività
Attività

Iscritto: 08 Ott 2017 17:34

Precedente

Torna a Spade