Tizona by AD

Di tutte le tipologie, antiche e moderne occidentali ed orientali incluse le daghe ecc.

Tizona by AD

Messaggiodi Antimo il 23 Set 2009 10:11

viewtopic.php?f=48&t=1505 ricordate?
ecco il lavoro ultimato...mi aspetto critiche dagli storici e critiche da i forgiatori...ma siate clementi...lavoro senza pretese ma con tanto divertimento :chinese_man:
:hello:
10.jpg
10.jpg (181.03 KB) Osservato 8483 volte

Seguono foto dell'impugantura :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: Tizona by AD

Messaggiodi Antimo il 23 Set 2009 10:13

1.jpg
1.jpg (184.41 KB) Osservato 8480 volte
2.jpg
2.jpg (182.45 KB) Osservato 8467 volte
3.jpg
3.jpg (191.84 KB) Osservato 8471 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 23 Set 2009 10:15

4.jpg
4.jpg (193.04 KB) Osservato 8458 volte
5.jpg
5.jpg (189.03 KB) Osservato 8447 volte
6.jpg
6.jpg (213.71 KB) Osservato 8432 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 23 Set 2009 10:17

7.jpg
7.jpg (198.63 KB) Osservato 8407 volte
8.jpg
8.jpg (193.26 KB) Osservato 8401 volte
9.jpg
9.jpg (179.41 KB) Osservato 8385 volte
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 23 Set 2009 10:49

Elllapeppa!!!!
Ma chi sei? e soprattutto da dove vieni?
Ammazza che spettacolo.... per ora mi viene solo questo, poi si vedrà.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi -Furiarossa- Palmeri il 23 Set 2009 14:19

wow! Fantastica, ci vorranno anni luce prima che io possa fare una cosa del genere... so che non è il commento costrutivo che un fabbro che ha faticato si aspetterebbe, ma purtroppo non e capisco molto di spade (dal punto di vista tecnico) e non potrei essere d'aiuto.
Tan-tan-tan-tan (dovrebbe essere la musichetta tipo horror, ma non mi viene mai bene!)
Immagine
-Furiarossa- Palmeri
Attività
Attività

Iscritto: 15 Set 2009 15:35

Messaggiodi zanshin il 23 Set 2009 16:10

Allora, con quel pomolo il bilanciamento è spostato due millimetri troppo in avanti, il coso della cosa è cosato come non dovrebbe....
MA È UNO SPETTACOLO!! Un po' troppo fine '600esca per i miei gusti ma veramente ben fatta. La sella di scimmia e il guardamano sono formati così bene che io mi sarei permesso anche di levigarli in modo da togliere i bozzetti (ci sarebbe voluto molto poco visto come sono ben lavorati) e l'avrei lucidati a specchio. Il pomolo è talmente filologico da non sembrare assolutamente un riciclo. Unica pecca il manico fatto col tubo, a questi alti livelli di lavorazione ci sarebbe stato bene un manico di legno a botte (con la pancia al centro) rivestito come hai fatto, ma così hai voluto e così stà bene. Il fodero rigorosamente in legno, se lo fai, a sezione ovale, sottilissimo e rivestito in pelle.

Grandissimo Antimo, se mi chiedono una striscia da lato so a chi rivolgermi (a me non piace farle eusa_naughty )

Fra
Immagine

Neme spes, neme metu
zanshin
Attività
Attività

Iscritto: 13 Mag 2008 09:02

Messaggiodi Antimo il 23 Set 2009 16:19

zanshin ha scritto:Allora, con quel pomolo il bilanciamento è spostato due millimetri troppo in avanti, il coso della cosa è cosato come non dovrebbe....
MA È UNO SPETTACOLO!! Un po' troppo fine '600esca per i miei gusti ma veramente ben fatta. La sella di scimmia e il guardamano sono formati così bene che io mi sarei permesso anche di levigarli in modo da togliere i bozzetti (ci sarebbe voluto molto poco visto come sono ben lavorati) e l'avrei lucidati a specchio. Il pomolo è talmente filologico da non sembrare assolutamente un riciclo. Unica pecca il manico fatto col tubo, a questi alti livelli di lavorazione ci sarebbe stato bene un manico di legno a botte (con la pancia al centro) rivestito come hai fatto, ma così hai voluto e così stà bene. Il fodero rigorosamente in legno, se lo fai, a sezione ovale, sottilissimo e rivestito in pelle.

Grandissimo Antimo, se mi chiedono una striscia da lato so a chi rivolgermi (a me non piace farle eusa_naughty )

Fra

Ho tenuto il fiato sospeso tutto il tempo prima della tua risposta...tutto sommato l'esame è andato bene... sweatdrop
Grazie Mastro Frà..
La lucidatura ti avevo promesso che non l'avrei fatta :marameo: pero ci sarebbe stata da dio [si.gif]
Il manico anche Giuseppe è della stessa idea icon_sad
Il fodero eusa_naughty e chi ci prova...

Ti ringrazio nuovamente come ringrazio Marco e Furiarossa... :birra: :birra: birre a i maschetti e caffe alle signorine :coffee:
:hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 23 Set 2009 16:21

zanshin ha scritto:...... Unica pecca il manico fatto col tubo, a questi alti livelli di lavorazione ci sarebbe stato bene un manico di legno a botte (con la pancia al centro) rivestito come hai fatto, ma così hai voluto e così stà bene.

Fra

Su questo concordo anch'io.

Mi piace molto la finitura bozzata dei paramano.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi lillicu il 23 Set 2009 16:51

Antimo sei Grande spocht_2 :clap: :clap: :clap:
sul manico, Mastro Zan, ha già detto tutto, per uno come te rifarlo sarà una sciocchezza smash

comunque rimango sempre più allibito icon_e_surprised come fai a sfornare tutta questa roba icon_question icon_question
o dalle tue parti la terra fa' un giro di 28 ore oppure al posto del fondoschiena hai una levigatrice e quando vai in bagno fai lame rire rire
lillicu
Attività
Attività

Iscritto: 28 Gen 2009 18:35

Messaggiodi Antimo il 23 Set 2009 17:04

MM ha scritto:
zanshin ha scritto:...... Unica pecca il manico fatto col tubo, a questi alti livelli di lavorazione ci sarebbe stato bene un manico di legno a botte (con la pancia al centro) rivestito come hai fatto, ma così hai voluto e così stà bene.

Fra

Su questo concordo anch'io.

Mi piace molto la finitura bozzata dei paramano.

Grazie Marco...n'altra birretta :birra:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 23 Set 2009 17:07

lillicu ha scritto:Antimo sei Grande spocht_2 :clap: :clap: :clap:
sul manico, Mastro Zan, ha già detto tutto, per uno come te rifarlo sarà una sciocchezza smash

comunque rimango sempre più allibito icon_e_surprised come fai a sfornare tutta questa roba icon_question icon_question
o dalle tue parti la terra fa' un giro di 28 ore oppure al posto del fondoschiena hai una levigatrice e quando vai in bagno fai lame rire rire

Paganini non ripete...per un altro lavoro ci si penserà a farlo in legno...ma questo è già in deposito... icon_wink

ma se voi mi dareste nà mano a lavorare...potremmo sfornare coltelli e spade ogni giorno...sinceramento stò pensando a trovarmi un paio di manovali... :hahaha1: :hahaha1:
:birra: :thankyou: :hello:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi MaxPax il 23 Set 2009 17:38

Ma... ecco io.... si insomma... certo l'averi.... almeno credo....però sarei stato più attento.... ma forse,non so se... comunque.... È BELLISSIMA!!!!!! :wowo!!: :ok:

Bravo, proprio bella non c'è altro da dire!!! icon_biggrin
D'altronde tu se il Grande Mago del Sim Sala Min!!! :8: icon_e_biggrin

Ciao. :hello:
Ultima modifica di MaxPax su 24 Set 2009 06:45, modificato 1 volte in totale.
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

http://maxpaxknifer.wordpress.com
MaxPax
Attività
Attività

Iscritto: 15 Lug 2009 15:28

Messaggiodi Giuseppe Maresca il 23 Set 2009 22:09

bellissimo lavoro Antimo.. Come detto per telefono, il manico cilindrico non mi piace moltissimo, ma il lavoro sull'elsa lo trovo veramente notevole. se non mi avessi detto tu della provenienza del pomolo non ci sarei mai arrivato.
Un homme qui ne boit que de l'eau a un secret à cacher à ses semblables.
Giuseppe Maresca
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 16:30

Messaggiodi Antimo il 24 Set 2009 07:45

MaxPax ha scritto:Ma... ecco io.... si insomma... certo l'averi.... almeno credo....però sarei stato più attento.... ma forse,non so se... comunque.... È BELLISSIMA!!!!!! :wowo!!: :ok:

Bravo, proprio bella non c'è altro da dire!!! icon_biggrin
D'altronde tu se il Grande Mago del Sim Sala Min!!! :8: icon_e_biggrin

Ciao. :hello:

Grazie ...si i difetti ci sono... icon_wink
:birra:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività