Spada

Di tutte le tipologie, antiche e moderne occidentali ed orientali incluse le daghe ecc.

Spada

Messaggiodi Antimo il 06 Ott 2008 10:51

Salve a tutti
icon_biggrin
Vi posto il primo lavoro post rientro nei ranghi del forum... Friends_emoticon
tanto per sperimentare forgia, tasto e martello...provai a forgiare stò spadino ( lung. totale 55 cm) tempo fà...che ho terminato da poco
materiali di recupero :
Lama C70 lasciata al nero di tempra lung. 40 cm piatto 40x3.5
Elsa in alluminio...
manico in osso di vacca con finale in wenge, distanziatore in ottone e dado cieco reso cilindrico, in bronzo.
Una particolarità: l'impugnatura e stata riempita con piombo fuso...per consolidare la tenuta del codolo ma sopratutto per bilanciare l'intera spada. Il punto d'equilibio è a circa 1 cm dal esla, sulla lama.
Mi aspetto che Zanshin spari le sue osservazione a raffica sportschiri
1.jpg
1.jpg (156.37 KB) Osservato 6944 volte
2.jpg
2.jpg (134.04 KB) Osservato 6944 volte
3.jpg
3.jpg (142.29 KB) Osservato 6936 volte
Antimo De Fraia
Immagine

i miei lavori viewtopic.php?f=49&t=1749
Antimo
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 09:09

Re: Spada

Messaggiodi Carlo il 06 Ott 2008 11:28

Bel lavoro, ma io avrei usato l'ottone o il bronzo al posto del troppo contemporaneo alluminio!
De gustibus non ad libitum sputazzellam comunque!
http://www.lameartigianali.it
"Ci sono mani che parlano, trasformano la materia informe, conoscono la fatica.
Sono pesanti e leggere come farfalle....E' il miracolo delle mani che prendono ordini solo dal cuore antico di cui conoscono saggezza e amore"
Carlo
Attività
Attività

Iscritto: 12 Giu 2008 12:41

Messaggiodi Antimo il 06 Ott 2008 11:45

Caro Carlo
innanzi tutto piacere di conoscerti...e spero di vedere dal vivo il tuoi fantasici lavori a roccagiovine...visto che ho intenzione per il terzo anno di farci una capatina da visitatore...
per l'elsa ti dò perfettamente ragione meaculpa ...la prossima, che è in lavorazione, di sicuro elsa in bronzo
Un saluto Antimo icon_biggrin
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi blakj il 06 Ott 2008 12:05

Come spadino niente male, l'elsa l'avrei fatta di un'altro materiale per rendere il lavoro piu' pregiato ad esempio in ferro battuto, ma questa e' una mia considerazione personale, comunque bravo visto che hai provato un'esperienza diversa dai coltelli.Ciao
Fare un coltello non e' difficile, il problema e' farlo bene
blakj
Attività
Attività

Iscritto: 10 Gen 2008 13:34

Messaggiodi Antimo il 06 Ott 2008 12:11

blakj ha scritto:Come spadino niente male, l'elsa l'avrei fatta di un'altro materiale per rendere il lavoro piu' pregiato ad esempio in ferro battuto, ma questa e' una mia considerazione personale, comunque bravo visto che hai provato un'esperienza diversa dai coltelli.Ciao

Ciao blaki
Grazie...ed è vero si tratta di un esperienza diversa dai coltelli, ma non da meno
per l'elsa meaculpa meaculpa meaculpa
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi lups il 06 Ott 2008 13:00

conoscendo in nostro amico Antimo quel pezzo di alluminio ce lo aveva li da qualche parte e l'ha recuperato (in coerenza alle sue idee).
bravo Antimo.
ciao Fabio
Fabio Sechi

è impossibile sconfiggere un ignorante in un litigio!!.
lups
Attività
Attività

Iscritto: 20 Dic 2006 10:38

Messaggiodi Antimo il 06 Ott 2008 13:04

lups ha scritto:conoscendo in nostro amico Antimo quel pezzo di alluminio ce lo aveva li da qualche parte e l'ha recuperato (in coerenza alle sue idee).
bravo Antimo.
ciao Fabio

Mi hai salvato... sweatdrop abuon rendere
Ciao Caro Fabio sei onnipresente :welcome:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi luciano il 06 Ott 2008 13:35

Ho la sensazione che questo tuo lavoro visto da vicino sia molto più bello di come appare in foto (scusami ma non è delle migliori, sembra una di quelle che faccio io, non me ne volere !) ciao , luciano - GALLUC Cutej Brut -
luciano
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2007 06:02

Messaggiodi Antimo il 06 Ott 2008 13:44

luciano ha scritto:Ho la sensazione che questo tuo lavoro visto da vicino sia molto più bello di come appare in foto (scusami ma non è delle migliori, sembra una di quelle che faccio io, non me ne volere !) ciao , luciano - GALLUC Cutej Brut -

Non tutte le ciambelle riescono col buco icon_sad ...inoltre volevo darle una parvenza spartana...
non te nevoglio...ci mancherebbe...ma non paragonarla a i tuoi lavori, deprezzandoli nello stesso tempo...i tuoi lavori sono i tuoi lavori...non belli forse a gli occhi di tutti...ma i tuoi lavori, frutto della tua fantasia e del tuo ingegno e già questo li rende belli.
Un affettuoso Saluto
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi ST il 06 Ott 2008 13:46

Beh, questo bel pezzo esula un pò dal coltello ed entra in un settore che non mi è usuale e nel quale non ho competenza; comunque, complimenti per l' impegno, ti devi essere divertito non poco a costruirlo! :birra: smash
ST
Attività
Attività

Iscritto: 24 Mar 2007 09:42

Messaggiodi ST il 06 Ott 2008 13:49

"...i tuoi lavori sono i tuoi lavori...non belli forse a gli occhi di tutti...ma i tuoi lavori, frutto della tua fantasia e del tuo ingegno e già questo li rende belli."
QUOTO!
ST
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 06 Ott 2008 13:51

trentini.stefano ha scritto:Beh, questo bel pezzo esula un pò dal coltello ed entra in un settore che non mi è usuale e nel quale non ho competenza; comunque, complimenti per l' impegno, ti devi essere divertito non poco a costruirlo! :birra: smash

Ciao Stefano
Si... mi sono schiattato dalle risate :hahaha1: specie quando intento a colare il piombo fuso una goggia stava per "freddarmi" un dito :hahaha1:
Di nuovo ciao :chinese_man:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi ST il 06 Ott 2008 13:58

Antimo ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:Beh, questo bel pezzo esula un pò dal coltello ed entra in un settore che non mi è usuale e nel quale non ho competenza; comunque, complimenti per l' impegno, ti devi essere divertito non poco a costruirlo! :birra: smash

Ciao Stefano
Si... mi sono schiattato dalle risate :hahaha1: specie quando intento a colare il piombo fuso una goggia stava per "freddarmi" un dito :hahaha:
Di nuovo ciao :chinese_man:
Quante storieeee! (Totò docet) Stava, ma non te l' ha "freddato"! E poi, casomai, te lo avrebbe "scaldato" :hahaha: ! No, per divertirsi, intendo passare del tempo in modo piacevole, anche facendo altre cose, ti diverti e a ridere, non ci pensi proprio! ;)
:chinese_man:
ST
Attività
Attività

Messaggiodi Antimo il 06 Ott 2008 14:04

:chinese_man: Maestro sei un pozzo di saggezza...e grazie per aver citato il gande Totò docent :ok:
Antimo De Fraia
Immagine

Antimo
Attività
Attività

Messaggiodi ST il 06 Ott 2008 14:40

Antimo ha scritto::chinese_man: Maestro sei un pozzo di saggezza...e grazie per aver citato il gande Totò docent :ok:
Il grande Totò, era un maestro di saggezza! Comunque, ( a prescindere, uh uh) anche Carlo ha usufruito di una delle mie frasi preferite di Totò, ergo il tuo grazie ce lo spartiamo io e Carlo! :)
ST
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Spade