aggiungere carbonio al ferro

Tempra e rinvenimento

Re: aggiungere carbonio al ferro

Messaggiodi elba620 il 13 Gen 2020 09:36

langwolfen ha scritto:io l'ho fatto era un esperimento e dopo quello ne successe un altro e un altro ancora , poi alla fine ho deciso di provare a fare un coltello serio da sfruttare al massimo , dicendomi tra me e me tanto è solo ferraccio , ma porca vacca! ha funzionato bene , praticamente si crea una miscela cementizia ricca di carbonio , e si deve scatolare il pezzo insieme a quella miscela e portarla per qualche ora ad una certa temperatura perché il carbonio migri verso il pezzo, piu tempo sta più carbonio assorbe una volta estratto si rimette in forgia da solo per stabilizzarne le molecole e poi si può temprare! ora per farvi vedere tutta la procedura dovrei darvi un link video youtube dove mostro sommariamente tutta la procedura! ma non so se posso ! ditemi voi.

certo che puoi...
:birra: :birra:
elba620
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2013 10:22

Messaggiodi Paolo Zanoni il 13 Gen 2020 10:01

langwolfen ha scritto:io l'ho fatto era un esperimento e dopo quello ne successe un altro e un altro ancora , poi alla fine ho deciso di provare a fare un coltello serio da sfruttare al massimo , dicendomi tra me e me tanto è solo ferraccio , ma porca vacca! ha funzionato bene , praticamente si crea una miscela cementizia ricca di carbonio , e si deve scatolare il pezzo insieme a quella miscela e portarla per qualche ora ad una certa temperatura perché il carbonio migri verso il pezzo, piu tempo sta più carbonio assorbe una volta estratto si rimette in forgia da solo per stabilizzarne le molecole e poi si può temprare! ora per farvi vedere tutta la procedura dovrei darvi un link video youtube dove mostro sommariamente tutta la procedura! ma non so se posso ! ditemi voi.

Non puoi, devi! :hahaha1:

La domanda è: Ne vale la pena?
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi peppe il 13 Gen 2020 11:25

Non rileggo tutto ma ho una domanda: il portaceppi del caminetto che era in ferro, brucia e ribrucia si è consumato. I pezzi che ne rimangono dovrebbero aver preso carbonio?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi MM il 13 Gen 2020 12:20

Secondo me non ha preso carbonio, ha solo perso scoria.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi langwolfen il 13 Gen 2020 16:47

ok c'è da premettere che cmq non è un lavoro fatto con mezzi professionali ma hobbistici/artigianali , quindi da prendere con le pinze , più che altro per comprendere certi processi e sperimentare! ok allora! ecco a voi il mio gingilletto de ferraccio reso acciaioso ! il lavoro completo! ma dal minuto 7:42 il processo di arricchimento ,se avete fretta. :P

https://www.youtube.com/watch?v=gyKu7fZI74Y&t=1132s
Prepararsi al peggio per affrontarlo al meglio.
langwolfen
Attività
Attività

Iscritto: 06 Gen 2020 13:50

Messaggiodi nerd il 13 Gen 2020 19:00

Su youtube trovate una serie di video dove un tizio con le palle a piramide ,ricostruisce praticamente senza utensili moderni il famoso meccanismo di antikitera....
Si fabbrica da se le lime, praticando proprio ľarricchimento di carbonio di semplici bacchette di ferro .
A titolo di esperimento si può certamente provare....i risultati sono tutti da verificare. ...
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi peppe il 22 Gen 2020 09:42

MM ha scritto:Secondo me non ha preso carbonio, ha solo perso scoria.

Credevo che stando per tanto tempo tra i carboni un po' di carbonio lo acquisisse. Butto via i pezzi che avevo messo da parte allora. Magari un paio li uso per esperimenti
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi Tito Gallio Montano il 12 Mar 2020 22:25

guarda... sono nuovo e non so neppure se il post è ancora attivo... ma tempo fa sono incappato su questo video che mostra la carbonizzazione di una punta di trapano a pompa. Magari ti può essere utile...
https://www.youtube.com/watch?v=N1aj_3tlQhU&t=4s
Tito Gallio Montano
Attività
Attività

Iscritto: 12 Mar 2020 11:39

Precedente

Torna a Trattamenti termici