Protezione lame inox in forno da tempra

Tempra e rinvenimento

Protezione lame inox in forno da tempra

Messaggiodi Knifer il 12 Set 2020 16:37

Per evitare la decarburazione , la prima tecnica è quella della caramella inconel, ora molti usano il condursal. Nessuno usa o a anche solo provato a rivestire la lama per immersione in una maltina liquida di malta refrattaria? Un po scimiottando i maestri giapponesi che rivestono parte della katana per creare l'hammon. Detto rivestimento non potrebbe impedire l'ossidazione?
[anzioso:]
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Re: Protezione lame inox in forno da tempra

Messaggiodi Barone Birra il 12 Set 2020 19:04

Non me ne intendo ne di inox, ne di inconel e ne di condursal.... ma un po di cemento si icon_e_biggrin .
Per fare una malta refrattaria "molto liquida" andrebbe usata parecchia acqua per miscelare la malta, a quelle temperature l'acqua evaporerebbe subito e la malta si spaccherebbe e staccandosi dalla lama, non credo che resisterebbe per tutto il tempo di permanenza in forno, che per gli inox mi pare si aggiri sempre intorno a diversi minuti.
Andrebbe fatto un strato bello spesso di malta non esageratamente liquida e farla asciugare completamente prima di infilarla nel forno, ma a quelle temperature temo che si spaccherebbe lo stesso. Forse uno strato molto spesso potrebbe anche reggere tutto il tempo necessario, ma dopo non avresti la certezza che il calore sia arrivato bene e uniformemente alla lama, e il conseguente raffreddamento ne risulterebbe penalizzato, tutto il blocco di malta rallenterebbe parecchio il raffreddamento dell'acciaio.
Poi ovvio le mie sono solo congetture e ragionamenti, la cosa migliore sarebbe provare e vedere in prima linea che viene fuori, o magari vedere se qualcuno ha già tentato questa strada e sentire che dice.
Barone Birra
Attività
Attività

Iscritto: 22 Giu 2019 20:36

Messaggiodi Knifer il 13 Set 2020 05:54

Barone Birra ha scritto:Non me ne intendo ne di inox, ne di inconel e ne di condursal.... ma un po di cemento si icon_e_biggrin .
Per fare una malta refrattaria "molto liquida" andrebbe usata parecchia acqua per miscelare la malta, a quelle temperature l'acqua evaporerebbe subito e la malta si spaccherebbe e staccandosi dalla lama, non credo che resisterebbe per tutto il tempo di permanenza in forno, che per gli inox mi pare si aggiri sempre intorno a diversi minuti.
Andrebbe fatto un strato bello spesso di malta non esageratamente liquida e farla asciugare completamente prima di infilarla nel forno, ma a quelle temperature temo che si spaccherebbe lo stesso. Forse uno strato molto spesso potrebbe anche reggere tutto il tempo necessario, ma dopo non avresti la certezza che il calore sia arrivato bene e uniformemente alla lama, e il conseguente raffreddamento ne risulterebbe penalizzato, tutto il blocco di malta rallenterebbe parecchio il raffreddamento dell'acciaio.
Poi ovvio le mie sono solo congetture e ragionamenti, la cosa migliore sarebbe provare e vedere in prima linea che viene fuori, o magari vedere se qualcuno ha già tentato questa strada e sentire che dice.

ho fatto 2 prove con ritagli di ma5m troppo piccoli per la verità per valutare il risultato, posso dire però che la maltina che ho preparato , dove ho immerso 1 volta un pezzo e 2 volte l'altro, lasciata seccare per una 20ina di minuti all'aria calda del forno è rimasta attaccata ai pezzi anche a 1100°. Occorrerà fare la stessa prova su una lama vera.
Gradito qualunque suggerimento in merito. :hello:
Knifer
Attività
Attività

Messaggiodi MVR89 il 13 Set 2020 09:08

posso confermare che l'alternativa al condursal c'e'. un mio amico mi regalo' un poltiglia di non so cosa molto fine per fare delle prove per la tempra. ho allungato il prodotto con molta acqua.
faccio 3 immersioni ed a ogni immersione asciugo il prodotto con il fono da carrozziere. il prodotto resiste oltre i 1100. ovviamente resiste alla permanenza in forno. nel momento dello spegnimento il prodotto si sfalda staccandosi dal coltello. il resto lo si toglie satinando la lama.
lo uso per quasi tutti i miei coltelli . soprattutto per lame abbastanza lunghe.
purtroppo non so che cosa sia nello specifico perche non lo sa nemmeno lui icon_sad .
Marco Villella Rodio (villellaknives)
MVR89
Attività
Attività

Iscritto: 25 Set 2015 15:06

Messaggiodi nerd il 13 Set 2020 16:23

Dovrebbe trattarsi dello stesso prodotto che uso io per le mie lame inox...
È della ditta Brownsnell e si chiama ATP 641...Una sorta di poltiglia argillosa che va fatta asciugare bene prima di infornare,essendo a base acquosa..
Sulle istruzioni dicono che dopo ľapertura della confezione va usato entro un anno ma posso testimoniare che dura molto di più badando che non si secchi nel barattolo.
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi MVR89 il 14 Set 2020 07:51

no non e' atp. quel prodotto lo conosco molto bene. lo scoprii qualche anno fa. feci anche un piccolo wip in una discussione su come applicarlo al meglio. purtroppo sono andato a cercarla e le foto sono state cancellate ma rimangono scritti i passaggi.
http://www.tuttocoltelli.it/public/phpBB3.1/viewtopic.php?f=5&t=17828&st=0&sk=t&sd=a&start=15
atp lascia una patina un po troppo ostica da togliere ( niente di impossibile) ma rompe un po'. in vece il prodotto del mio amico lascia una patina chiara che si toglie facilmente.
gli ho detto di brevettarla e di iniziare a venderla perche' e ' veramente ottima ma al momento non ne ha voglia icon_sad
MVR89
Attività
Attività

Messaggiodi Knifer il 15 Set 2020 05:41

nerd ha scritto:Dovrebbe trattarsi dello stesso prodotto che uso io per le mie lame inox...
È della ditta Brownsnell e si chiama ATP 641...Una sorta di poltiglia argillosa che va fatta asciugare bene prima di infornare,essendo a base acquosa..
Sulle istruzioni dicono che dopo ľapertura della confezione va usato entro un anno ma posso testimoniare che dura molto di più badando che non si secchi nel barattolo.

Presa arriverà in una 15na di giorni. Non vedo l'ora di fare qualche prova. Su youtube ci sono diversi video relativi. In uno di questo , se ho capito bene, dovrebbe essere diluita 5/3 con acqua e pare che la lama debba essere scaldata per far essiccare prima la patina. Grazie e speriamo bene... :hello:
Knifer
Attività
Attività

Messaggiodi MVR89 il 15 Set 2020 07:58

io l'ho applicata senza diluirla. dopo averla messa ( usa sola applicazione) ho asciugato con il fono da carrozziere. ho provato a scaldare prima la lama ma non mi e' piaciuto come si era disposto l'ATP. forse perche non era diluito ma mi sono trovato bene con la mia tecnica fino a quando lo usavo... ora ho trovato di meglio icon_e_biggrin
MVR89
Attività
Attività

Messaggiodi Knifer il 15 Set 2020 16:33

MVR89 ha scritto:io l'ho applicata senza diluirla. dopo averla messa ( usa sola applicazione) ho asciugato con il fono da carrozziere. ho provato a scaldare prima la lama ma non mi e' piaciuto come si era disposto l'ATP. forse perche non era diluito ma mi sono trovato bene con la mia tecnica fino a quando lo usavo... ora ho trovato di meglio icon_e_biggrin

Ma tu la davi a pennello o a immersione? Puoi per favore chiarire "forno da carrozziere" e a quanti gradi per quanto tempo. Grazie :hello:
Knifer
Attività
Attività

Messaggiodi nerd il 15 Set 2020 18:52

Knifer ha scritto:
MVR89 ha scritto:io l'ho applicata senza diluirla. dopo averla messa ( usa sola applicazione) ho asciugato con il fono da carrozziere. ho provato a scaldare prima la lama ma non mi e' piaciuto come si era disposto l'ATP. forse perche non era diluito ma mi sono trovato bene con la mia tecnica fino a quando lo usavo... ora ho trovato di meglio icon_e_biggrin

Ma tu la davi a pennello o a immersione? Puoi per favore chiarire "forno da carrozziere" e a quanti gradi per quanto tempo. Grazie :hello:

Forse intendeva il phon da carrozziere,quello per sverniciare....
Io non ľho diluita...sgrasso bene la lama con acetone e lo applico a pennello senza scaldare la lama in precedenza. ...lascio asciugare il tutto a temperatura ambiente e poi inforno....
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi MVR89 il 16 Set 2020 07:48

Knifer ha scritto:

con pennello senza averla diluita. come dice nerd devi prima sgrassare bene la lama. asciugo con phon perche cosi puoi infornare subito senza aspettare troppo. puoi asciugare anche con un phon per capelli ma con quello da carrozziere fai prima. non ti so dire i gradi ma quando asciuga te ne accorgi perche cambia colore
MVR89
Attività
Attività

Torna a Trattamenti termici