Sale per tempra

Tempra e rinvenimento

Sale per tempra

Messaggiodi Artisan_Arsan il 01 Apr 2021 20:42

Ciao a tutti. Ho letto di sali appositi per la tempra, che permettono una maggiore qualità del processo e una riduzione del rischio di distorsioni. Qualcuno li utilizza o conosce l’argomento? Sembra un prodotto non recapitabile in commercio dai privati...
Artisan_Arsan
Attività
Attività

Iscritto: 05 Mar 2020 17:51

Re: Sale per tempra

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 02 Apr 2021 15:22

ciao,
si tratta di un processo di raffreddamento utilizzato per oggetti dalle geometrie generose (distanza elevata fra superficie e cuore del pezzo) oppure dove le tolleranze da deformazioni sono minime.
Il principio è quello di portare il pezzo in temperatura di austenizzazione e poi accompagnare il raffreddamento di tutto il pezzo lentamente verso circa i 200 gradi. A quella soglia di temperatura il materiale è a un bivio: se scende lentamente resta acciaio bonificato (ferrite, etc...), se invece scende bruscamente diventa martensite. Il senso di accompagnare tutto il pezzo fin sulla soglia del bivio è avere minor energia termica possibile da smaltire nella tempra, in modo da non deformare il pezzo e/o giungere con la tempra al cuore dello stesso senza troppe differenze fra superficie e cuore.
Per una lama di coltello, anche fosse abbastanza spessa, questo processo a parer mio non ha senso, sia per ragioni economiche che meccaniche. Eventuali storture si possono recuperare o evitare in altro modo.
Piuttosto, volendo aumentare le prestazioni della lama, per gli altolegati mi orienterei per un sottoraffreddamento che aggiunge importanti qualità meccaniche al materiale senza costi ingestibili.
C.

qui un approfondimento
https://www.meccanicanews.com/2019/04/0 ... i-di-sale/
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi Artisan_Arsan il 02 Apr 2021 19:02

Grazie mille Cosimo sei stato molto esauriente, avevo già dato un occhio a qualche ricerca ma cerco sempre più punti di vista per giungere ad una conclusione, un saluto
Artigiano_Reggiano
Artisan_Arsan
Attività
Attività

Messaggiodi Artisan_Arsan il 02 Apr 2021 19:54

Ho provato a documentarmi più volte sul trattamento criogenico, ma purtroppo ho sempre trovato informazioni insufficienti e discordanti.
Artisan_Arsan
Attività
Attività

Torna a Trattamenti termici