Tempra d2 in forgia.

Tempra e rinvenimento

Tempra d2 in forgia.

Messaggiodi Stefano Maffi il 20 Lug 2010 12:19

Ragazzi chiedo cortesemente informazioni per la tempra del d2 in forgia.Avvolgo il meglio possibile la lama con dell' inconel, all'interno per consumare l'ossigeno rimanente che ci metto?filtri di sigaretta? premetto che vorrei brunire la lama nello stesso tempo.Devo praticare dei forellini? Suggerimenti per capire quando spegnere il pezzo in olio?Il materiale per consumare l'ossigeno rimane a contatto diretto con la lama oppure no?Grazie in anticipo :birra: :birra: :hello:
Cosi' parlo' Mime il fabbro:"Cavalca verso casa,Sigfrido,figlio di re Sigmund!Io stesso non posso insegnarti piu nulla"(Da i Nibelunghi;La morte di Sigfrido) Stefano Maffi
Stefano Maffi
Attività
Attività

Iscritto: 18 Apr 2010 21:37

Re: Tempra d2 in forgia.

Messaggiodi Emiliano il 20 Lug 2010 21:40

D2 in forgia? Austenizza a 1000/1030°C, per me ti conviene farlo temprare in forno, facendolo in forgia hai troppe variabili. Se verifichi la femperatura dal colore come fai a farlo con la lama avvolta in inconel?
Emiliano
Attività
Attività

Iscritto: 05 Gen 2009 14:13

Messaggiodi Stefano Maffi il 21 Lug 2010 06:42

Emiliano ha scritto:D2 in forgia? Austenizza a 1000/1030°C, per me ti conviene farlo temprare in forno, facendolo in forgia hai troppe variabili. Se verifichi la femperatura dal colore come fai a farlo con la lama avvolta in inconel?

Posso affiancare alla lama un pezzo di scarto di d2 cosi' verifico su quello.
Cosi' parlo' Mime il fabbro:"Cavalca verso casa,Sigfrido,figlio di re Sigmund!Io stesso non posso insegnarti piu nulla"(Da i Nibelunghi;La morte di Sigfrido) Stefano Maffi
Stefano Maffi
Attività
Attività

Messaggiodi Emiliano il 21 Lug 2010 16:37

Stefano Maffi ha scritto:Posso affiancare alla lama un pezzo di scarto di d2 cosi' verifico su quello.

Boh, mi sembra un po troppo approssimativo, magari invece funziona, in bocca al lupo icon_wink
Emiliano
Attività
Attività

Messaggiodi daxdax il 26 Lug 2010 21:57

Troppo approssimativo sì ! E' preferibile che la tempri senza protezione , stando attento al colore e prevedendo qualche decimo
di decarburazione , per parte ,
che andrai a rimuovere dopo il rinvenimento , la brunitura puoi farla in seguito .
ciao .
daxdax
Attività
Attività

Iscritto: 26 Nov 2008 15:46

Messaggiodi Stefano Maffi il 26 Lug 2010 23:23

Ok.Fatto.Nessun segno di decarburazione.Brunitura non perfettamente uniforme;Causa combustibile e spegnimento(ora so come fare la prossima..)L'ho gia' rinvenuta.Veramente tosta,forse ancora troppo..Daxdax,ho gia' temprato d2 senza nulla.Lama completamente coperta di carbone,aria assente.Il risultato leggera decarburazione superficiale,che tra l'altro ho lasciatohttp://www.tuttocoltelli.it/public/phpBB3.1/viewtopic.php?f=24&t=3538Per provare il risultato adotto un metodo drastico;Dopo essermi assicurato che la lima scorre e non prende(tu dirai troppo approssimativo)sbatto letteralmente il filo su tondino d'armatura icon_e_surprised .Se il filo non e' intaccato o minimamente,mi ritengo soddisfatto :birra: P.S(Per capire il momento giusto per "spegnere" ho adottato un metodo che mi ha fatto perdere 3 notti di sonno,ma ne valsa la pena!)
Stefano Maffi
Attività
Attività

Messaggiodi daxdax il 26 Lug 2010 23:46

Per approssimativo intendevo solo il fatto di affiancare un pezzo di scarto alla lama avvolta nell'iconel ....
per il resto che dicevi , è l'unico sistema buono che conosco , e lo hai fatto alla grande :ok:
anche per la durezza , o si seguono alla lettera le tabelle di tempra e si utilizza un forno , o pure io mi affido alla lima
o ad una punta di trapano con durezza certificata .....il durometro mi pare una spesa superflua icon_biggrin (per le mie tasche s'intende )
daxdax
Attività
Attività

Iscritto: 26 Nov 2008 15:46

Messaggiodi Emiliano il 27 Lug 2010 16:52

daxdax ha scritto:Per approssimativo intendevo solo il fatto di affiancare un pezzo di scarto alla lama avvolta nell'iconel ....

Idem icon_e_smile
Emiliano
Attività
Attività

Messaggiodi colt45 il 18 Ago 2010 22:11

Stefano Maffi ha scritto:Ok.Fatto.Nessun segno di decarburazione.Brunitura non perfettamente uniforme;Causa combustibile e spegnimento(ora so come fare la prossima..)L'ho gia' rinvenuta.Veramente tosta,forse ancora troppo..Daxdax,ho gia' temprato d2 senza nulla.Lama completamente coperta di carbone,aria assente.Il risultato leggera decarburazione superficiale,che tra l'altro ho lasciatohttp://www.tuttocoltelli.it/public/phpBB3.1/viewtopic.php?f=24&t=3538Per provare il risultato adotto un metodo drastico;Dopo essermi assicurato che la lima scorre e non prende(tu dirai troppo approssimativo)sbatto letteralmente il filo su tondino d'armatura icon_e_surprised .Se il filo non e' intaccato o minimamente,mi ritengo soddisfatto :birra: P.S(Per capire il momento giusto per "spegnere" ho adottato un metodo che mi ha fatto perdere 3 notti di sonno,ma ne valsa la pena!)

ci puoi spiegare il metodo che hai adottato per lo spengimento? non vorrai che perdiamo tutti quanti il sonno rire rire :hello: guido
colt45
Attività
Attività

Iscritto: 01 Ago 2010 00:20

Messaggiodi Stefano Maffi il 18 Ago 2010 22:32

Caro Guido, son segreti! rire.Semplicemente sono stato tre notti fino alle 3 attaccato alla forgia a fare prove... meaculpa.Alla fine in base allo spessore e grandezza mi sono tirato giu i tempi.Per la brunitura sto ancora sperimentato combustibile e quantita.Magari potessi permettermi un forno,tutto sarebbe estremamente piu' facile,ma bene cosi' e tutta esperienza che si acquisisce :ok: :birra:
Stefano Maffi
Attività
Attività

Messaggiodi colt45 il 20 Ago 2010 17:59

sono d'accordo con te stefano , l'esperienza personale è alla base del nostro hobby . anche io vorrei fare delle prove di tempra con ma5m , pultroppo la forgia posso accenderla di rado . comunque i pochi lavori che faccio voglio temprarli da me , altrimenti dove è il divertimento? :hello: guido
colt45
Attività
Attività

Iscritto: 01 Ago 2010 00:20

Messaggiodi Stefano Maffi il 20 Ago 2010 20:59

colt45 ha scritto:sono d'accordo con te stefano , l'esperienza personale è alla base del nostro hobby . anche io vorrei fare delle prove di tempra con ma5m , pultroppo la forgia posso accenderla di rado . comunque i pochi lavori che faccio voglio temprarli da me , altrimenti dove è il divertimento? :hello: guido

:ok: :birra:
Stefano Maffi
Attività
Attività

Messaggiodi MaxPax il 21 Ago 2010 07:52

colt45 ha scritto:sono d'accordo con te stefano , l'esperienza personale è alla base del nostro hobby . anche io vorrei fare delle prove di tempra con ma5m , pultroppo la forgia posso accenderla di rado . comunque i pochi lavori che faccio voglio temprarli da me , altrimenti dove è il divertimento? :hello: guido

:ok:
Infondo è questo il segreto del gioco! icon_biggrin

Ciao.
"Ma sis isé si O?... O sis ö si O!" (detto lumezzanese)
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto............Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )
MaxPax
Attività
Attività

Iscritto: 15 Lug 2009 16:28

Torna a Trattamenti termici