Emiliano ha scritto:D2 in forgia? Austenizza a 1000/1030°C, per me ti conviene farlo temprare in forno, facendolo in forgia hai troppe variabili. Se verifichi la femperatura dal colore come fai a farlo con la lama avvolta in inconel?

Stefano Maffi ha scritto:Posso affiancare alla lama un pezzo di scarto di d2 cosi' verifico su quello.

P.S(Per capire il momento giusto per "spegnere" ho adottato un metodo che mi ha fatto perdere 3 notti di sonno,ma ne valsa la pena!)

daxdax ha scritto:Per approssimativo intendevo solo il fatto di affiancare un pezzo di scarto alla lama avvolta nell'iconel ....

Stefano Maffi ha scritto:Ok.Fatto.Nessun segno di decarburazione.Brunitura non perfettamente uniforme;Causa combustibile e spegnimento(ora so come fare la prossima..)L'ho gia' rinvenuta.Veramente tosta,forse ancora troppo..Daxdax,ho gia' temprato d2 senza nulla.Lama completamente coperta di carbone,aria assente.Il risultato leggera decarburazione superficiale,che tra l'altro ho lasciatohttp://www.tuttocoltelli.it/public/phpBB3.1/viewtopic.php?f=24&t=3538Per provare il risultato adotto un metodo drastico;Dopo essermi assicurato che la lima scorre e non prende(tu dirai troppo approssimativo)sbatto letteralmente il filo su tondino d'armatura.Se il filo non e' intaccato o minimamente,mi ritengo soddisfatto
P.S(Per capire il momento giusto per "spegnere" ho adottato un metodo che mi ha fatto perdere 3 notti di sonno,ma ne valsa la pena!)
guido
.Semplicemente sono stato tre notti fino alle 3 attaccato alla forgia a fare prove...
.Alla fine in base allo spessore e grandezza mi sono tirato giu i tempi.Per la brunitura sto ancora sperimentato combustibile e quantita.Magari potessi permettermi un forno,tutto sarebbe estremamente piu' facile,ma bene cosi' e tutta esperienza che si acquisisce 

guido
colt45 ha scritto:sono d'accordo con te stefano , l'esperienza personale è alla base del nostro hobby . anche io vorrei fare delle prove di tempra con ma5m , pultroppo la forgia posso accenderla di rado . comunque i pochi lavori che faccio voglio temprarli da me , altrimenti dove è il divertimento?guido

colt45 ha scritto:sono d'accordo con te stefano , l'esperienza personale è alla base del nostro hobby . anche io vorrei fare delle prove di tempra con ma5m , pultroppo la forgia posso accenderla di rado . comunque i pochi lavori che faccio voglio temprarli da me , altrimenti dove è il divertimento?guido

Visitano il forum: Nessun iscritto e 1 ospite