PRIMA TEMPRA K720

Tempra e rinvenimento

PRIMA TEMPRA K720

Messaggiodi Condor_89 il 06 Mag 2017 13:40

Ciao a tutti!

Come da titolo sono arrivato alla tempra.m eusa_dance

Ho letto e cercato nel forum ma mi sono convinto a chiedere chiarimento di un argomento già presente... eusa_pray

Premetto che uso una piccola forgia a gas fatta con un barattolo di alluminio e malta refrattaria.

Lo spegnimento meglio in olio o acqua? A che temepreatura deve essere il liquido?

Per il rinvenimento, 60 minuti a 200 gradi possono andare?

Non voglio ottenere una lama troppo dura di k720..

Mi scuso se l'argomento è già trattato ma da neofita voglio avere più informazioni possibili per evitare errori :aa:
Condor_89
Attività
Attività

Iscritto: 01 Set 2015 13:21

Re: PRIMA TEMPRA K720

Messaggiodi Bavix81 il 06 Mag 2017 16:41

Ciao,io non sono molto pratico,ne ho appena fatta una, da quello che so,letto sempre sul forum,in rete,è meglio temprare in olio,perchè con l'acqua il rischio di trovarsi una lama storta è maggiore. Per il reinvenimento, sapevo un ora e mezza a 200 gradi, metti la lama nel forno,metti 200 e un ora e mezza,finito il tempo,fai raffreddare la lama dentro al forno senza aprire,comunque, aspetta risposte da più esperti,ciao ciao

Fabio :)
Qui un altra mia passione http://fabiomonachino.nlsformazione.com
Volete migliorare voi stessi e aiutare chi si vuole bene?rapporto con i figli o partner? Contattatemi o guardate il sito. Tutto comodamente da casa,su smart tv, pc,cell ipad :)
Bavix81
Attività
Attività

Iscritto: 12 Set 2014 13:57

Messaggiodi dillo il 06 Mag 2017 16:44

Assolutamente no acqua! Olio caldo, tipo 60-80 gradi. rinvenimento 90-120 minuti a 200 gradi.
In forgia devi arrivare a 790-810 gradi. Controlla con calamita quando non attacca più. memorizzati bene il colore e cerca di mantenerlo costante (attento a non bruciare la punta) per almeno 5 minuti, meglio 10. poi rapidamente nell'olio e agita dolcemente avanti e indietro ( o su e giù, non lateralmente). rinvenimento da fare il prima possibile, possibilmente a lama ancora tiepida.

Angelo
Per aspera ad astra
dillo
Attività
Attività

Iscritto: 03 Giu 2014 14:47

Messaggiodi Bavix81 il 06 Mag 2017 17:24

Mi pare che non bisogna tenere per 5 min la lama in forgia quando sta a temperatura giusta,ma un paio max, però non vorrei dire sciocchezze, anche a me interessa,io l'ho tenuta ancora meno,una 30ina di secondi,tanto è un coltello tanto per fare esperienza,na ciofeca :)
Qui un altra mia passione http://fabiomonachino.nlsformazione.com
Volete migliorare voi stessi e aiutare chi si vuole bene?rapporto con i figli o partner? Contattatemi o guardate il sito. Tutto comodamente da casa,su smart tv, pc,cell ipad :)
Bavix81
Attività
Attività

Iscritto: 12 Set 2014 13:57

Messaggiodi carlodolci il 06 Mag 2017 19:12

Dai retta ad dillo(angelo)è il sistema giusto. :birra:
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Messaggiodi gattomom il 17 Mag 2017 19:45

Per calcolare la permanenza alla temperatura di austenitizzazione degli acciai bassolegati, come il K720, puoi adottare, come regola generale, 30 secondi per mm di spessore più 10/15 minuti per la diffusione del carbonio.
Come ho scritto in precedenza, il modo più corretto per trattare termicamente gli acciai è quello di misurare con una termocoppia la temperatura di austenitizzazione. Il metodo della calamita lascia il tempo che trova.
Se vuoi ottenere risultati qualitativamente elevati, non puoi affidarti a metodi empirici come l'uso della calamità o il colore che la lama raggiunge in austenitizzazione.
Dalle mie parti, i coltellinai che campano costruendo coltelli, portano le lame da chi tempra per professione.
gattomom
Attività
Attività

Iscritto: 14 Apr 2017 18:59

Messaggiodi Massimo B Firenze il 18 Mag 2017 17:26

Salve a tutti, nella costruzione del mio Primo sono arrivato anche io alla tempra di una lama di K720 e leggo con avidità i vostri preziosissimi consigli...forse meglio dire insegnamenti....cercherò di rimettere in funzione un bel forno che possiedo, ma prima non ho capito una cosa: la finitura della lama a che livello deve essere per andare in tempra?
Lucida il più possibile? o è inutile? sono arrivato con la carta 1200 può bastare?
Grazie
Massimo B Firenze
Attività
Attività

Iscritto: 08 Mar 2017 14:53

Messaggiodi Condor_89 il 19 Mag 2017 18:02

Grazie davvero a tutti per le risposte e scusate se ci ho messo tanto a farmi vivo ma è stato un periodo parecchio intenso meaculpa

Pur essendo il mio primo lavoro, ci tenevo a farmi le ossa nel modo giusto.

Ora che ho la forgia pronta, penso seguirò alla lettera i vostri consigli nella speranza che vada tutto liscio e non mi si sbanani o crepi la lama eusa_doh

Ne approfitto della domanda di Massimo per quanto riguarda la rifinitura del coltello prima della tempra..come devo preparare il coltello?
Condor_89
Attività
Attività

Messaggiodi massimo rossi il 25 Giu 2017 19:31

considerando che la lama, sarà molto più dura, conviene portarla a un grado di finitura molto vicino al risultato finale che si vuole ottenere, prima della tempra. altrimenti diventi matto a togliere i graffietti.
massimo rossi
Attività
Attività

Iscritto: 31 Gen 2016 13:14

Messaggiodi Condor_89 il 30 Ago 2017 17:35

Risalve a tutti!

Ho finalmente potuto fare la pria tempra dopo eoni durante i quuali mi sono attrezzato un pochino.

Ho però avuto un problema: durante la tempra non sono riuscito a raggiungere la tempratura ottimale visto che la calamita continuava a restare attaccata.

Prima di fare il rinvenimento ho preferito chiedere consiglio.

La mia domanda era: posso effettuare un nuovo tentativo sulla stessa lama (magari con una forgia nuova) o mi conviene ripartire con un nuovo coltello?
Condor_89
Attività
Attività

Torna a Trattamenti termici