Rinvenimento ambiguo secondo voi?

Tempra e rinvenimento

Rinvenimento ambiguo secondo voi?

Messaggiodi Andrea90 il 15 Ago 2017 09:29

Salve a tutti ,vorrei un consiglio su la mia prima tempera che ho provato ieri pomeriggio...già sapevo di sbagliare per un discorso di luce per differenziare i colori..cmq forgia a gas a fiamma ossidrica con poroton e spegnimento in olio di semi quasi tiepido ...ho provato prima a scaldare duevpezzi d'acciaio e spegnerli per scaldare l olio e ho notato che friggeva l olio e faceva un sacco di fumo e quando ho immerso il coltello ha fatto tanto fumo ma non ha fritto più di tanto .. Lacciaio era diventato amanietico e l ho lasciato a scaldare ancora quasi un minuto il colere ormai era arancione acceso .. cmq tirato fuori il pezzo l ho pulito e provato con la lima e non mordeva o meglio l lasciava qualche segno ma cmq scivolava rispetto a un pezzo non temperato. Poi ho provato con una forno con più dispersione di calore ,sempre in poroton e a gAS butano questa volta, e ho provato a rinvenire la lama l ho scaldato e lascito un ora e mezzo al caldo ma avevo capito che non andava bene quindi ho spennelato la lama con il cannello per un po ,la lama è venuta tutta blu scuro scuro e tutti i segni di decarburazione sono svaniti le croste ecc tutto pulito..non sono convinto che il processo di rinvenimento sia andato a buon fine ..ho sentito di far friggere il coltello nel' olio secondo voi posso riprovare a fare l ennesimo rinvenimento ambiguo o mi conviene ritemprare la lama e se si come posso fare a stemperare ?
Andrea90
Attività
Attività

Iscritto: 11 Giu 2017 09:12

Re: Rinvenimento ambiguo secondo voi?

Messaggiodi Edoardoc78 il 16 Ago 2017 08:59

mmm icon_neutral mmm...una cosa alla volta.
Non ho l'esperienza del 90% degli utenti ma un paio di cose te le posso dire anche io.
- "stemprare" è l'ultimo dei problemi, metti tutto in forgia, porti al rosso ciliegia o poco di più, lasci raffreddare lentamente e il gioco è fatto.
- la distribuzione del calore in una forgia alimentata da un cannello ossidrico (ossigeno/acetilene o quant'altro) è focalizzata e poco uniforme, okkio.

non hai fatto menzione di che acciaio stai lavorando...(dettaglio non trascurabile)
SE CARBONIOSO (C70, K720, etc).
- lo spegnimento in olio di semi va bene, la temperatura all'arancione vivo anche (800-850 gradi), l'olio che non sfiamma non vuol dire nulla, il fumo invece mi sa che è dovuto ai residui sospesi nell'olio.
- il rinvenimento lo fai a 180-200 gradi per 1 ora e mezza, ti conviene usare il forno di casa
- il colore blu a cannello si raggiunge intorno ai 300-350 gradi, bello senza ombra di dubbio ma non lo puoi considerare un rinvenimento.
SE INOX
- passo la palla, discorso troppo complicato

P.S.
con le prime tempre si pasticcia spesso, ed è un bene...Se a quella lama, per geometrie, ci tieni lascia così, se invece è sacrificabile vedrai che bastano una manciata di tentativi per capire molte cose. (considera però che ad ogni tempra la struttura del metallo si modifica e in peggio, sopratutto se non lo ricuoci preventivamente). Riprova e aggiornaci
Edoardoc78
Attività
Attività

Iscritto: 12 Gen 2016 19:46

Messaggiodi Andrea90 il 16 Ago 2017 12:02

Grazie della risposta ! Cmq è un k720 a 3,5 di spessore ...ho letto che il rinvenimento è portarlo in temperatura e basta può bastare è cosi???cmq ho un fornetto elettrico piccolo posso provare a rinvenire dopo lo scannelamento ? Problemi dopo due giorni dalla tempera??? Cmq si vorrei tenere la lama come geometrie mi piace e ci tengoparecchio...
Andrea90
Attività
Attività

Messaggiodi Andrea90 il 16 Ago 2017 12:04

Ne sto facendo un altra e vorrei provare a carbone..il problema del rinvenimento mi rimane perché vorrei una lama non durissima e ho letto che meno è la temperatura di rinvenimento più duro sarà il risultato finale giusto?
Andrea90
Attività
Attività

Messaggiodi Andrea90 il 16 Ago 2017 12:10

Un altra cosa importante mentre scannelavo la punta della lama ha fatto una vampata ...di colore rosso fuoco!! meaculpa ..entità del danno???cosa faccio ci do il lancio nel canale?
Andrea90
Attività
Attività

Messaggiodi Edoardoc78 il 16 Ago 2017 12:26

bè per il discorso rinvenimento anche un forno da poco raggiunge i 200 gradi, se lo vuoi un pelo più dolce fai 2 ore a 200-220 e vai sereno...certo farlo a 2 giorni di distanza non è l'ideale ma solo tu puoi valutare se ri-temprarlo da zero valga la pena.
Per il discorso "punta" invece se ti ha fatto la vampatina vuol dire che si è bruciata, li non credo ci sia più nulla da fare a meno che limi via, ma cambiandone inevitabilmente la forma; se no la tieni così, sapendo che la punta (oramai diventata ferro) rimarrà molto più dolce ( e propensa alla curva) del filo.
Personalmente, e credo che saranno in molti d'accordo, l'uso del cannello offre più rischi che benefici; non che non possa essere utile, ma lascialo perdere per ora.
Discorso carbone (carbone "di legna" o coke?): troverai tutte le info se cerchi sul forum ma in soldoni: il carbone, specie se quello metallurgico, è tanto più caldo quanta più aria gli si offre, questo comporta notevoli vantaggi per i forgiatori, ma per tempre e rinvenimenti richiede molta attenzione e tempi di esposizione più contenuti.
Prego ai più esperti di correggere e/o aggiungere. icon_wink
Edoardoc78
Attività
Attività

Messaggiodi Andrea90 il 16 Ago 2017 20:37

Ho stemperato provo a ritemprare e a rinvenire in forno come detto tu finisce come lama di prova ..cmq mi piacerebbe fare tutto a carbone specialmente il rinvenimento come funziona il rinvenimento in brace???ho già il progettino per la forgia a carbone mi manca la tecnica...cmq ringrazio per le risposte mi sono davvero utili grazie :ok:
Andrea90
Attività
Attività

Messaggiodi Andrea90 il 16 Ago 2017 20:41

Cmq ho ricotto perche come è stato detto il rischio di fare una tempera non omogenea con la fiamma ci vuole niente..detto fatto... facendo attenzione mente scivolava la lima in alcuni punti scivolava di più in altri meno ...quindi prossima volta faro più attenzione !
Andrea90
Attività
Attività

Messaggiodi Edoardoc78 il 16 Ago 2017 21:09

Rinvenimento a brace lascia stare...fidati...
Se propio propio non ne puoi fare a meno metti un tubo di diametro superiore all'altezza del coltello e usalo come fosse un forno, com le braci che avvolgono il tubo...ma poche praci...
Edoardoc78
Attività
Attività

Messaggiodi Andrea90 il 17 Ago 2017 06:06

Il coltello quindi dentro il tubo? Il tubo deve diventare al rosso Ecc..???? Approssimativo anche questo metoto ma meglio del cannello sicuro..
Andrea90
Attività
Attività

Torna a Trattamenti termici