esiti tempra

Tempra e rinvenimento

esiti tempra

Messaggiodi riccardo 1 il 26 Mag 2018 13:42

Salve a tutti,
ho fatto una lama scandi per la prima prova di tempra , anche perchè essendo di facile lavorazione sarà meno doloroso rottamarlo. Infatti qualcosa non è andato bene.Dalla foto si evidenzia la superfice brufolosa peggio delle guance di un adolescente icon_e_sad Cosa è andato storto secondo voi? Cosa devo fare quando temprerò la prossima a cui tengo? Ho portato la lama a rosso ciliegia poi prova calamita e ancora un minuto.Spengimento olio e poi rinvenimento a 200° per un ora e un quarto: sono in asia per il prossimo.Grazie a tutti per l'attenzione
riccardo 1
Attività
Attività

Iscritto: 19 Feb 2018 18:33

Re: esiti tempra

Messaggiodi abbifede il 26 Mag 2018 13:51

La foto non c'è. icon_question
Probabilmente hai scaldato troppo. Dovresti indicare il tipo di acciaio che hai usato.
abbifede
Attività
Attività

Iscritto: 14 Mar 2015 01:50

Messaggiodi riccardo 1 il 26 Mag 2018 13:58

L'acciaio è C70 la foto mi dice estenzione non permessa di cui ignoro il significato, per quello che riguarda la lama devo fare diverse prove con calamita per individuare il momento esatto? E poi quanto ancora nel forno?Grazie
riccardo 1
Attività
Attività

Messaggiodi riccardo 1 il 26 Mag 2018 14:08

La foto
foto 2.JPG
foto 2.JPG (34.15 KB) Osservato 321 volte
riccardo 1
Attività
Attività

Messaggiodi Elia Stefano il 26 Mag 2018 14:22

riccardo 1 ha scritto:La foto
foto 2.JPG

A me pare non ci sia nulla di andato troppo storto, c'è un po' di decarburazione sul dorso, il filo sembra quasi a posto. Se la lima morde basta dare qualche passata di levigatrice per asportare lo strato superficiale e poi lucidi, lo strato sottostante dovrebbe essere a posto.(tanto è c70)
La prossima volta cerca di limitare il contatto con l'aria utilizzando un profilato da tenere sotto il carbone.
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Messaggiodi riccardo 1 il 26 Mag 2018 14:37

La tempra è in forno a gas da me costruito, come faccio a limitare il contatto con ossigeno? Hai ragione , non è da gettare però per eliminare i brufoli devo mangiare un pò di spessore haimè !Il filo è buono anche perchè ho lasciato quasi 2 mm.Forse devo usare quella pasta che ho sentito da voi....ma in quel caso come si vede il grado di rosso?
riccardo 1
Attività
Attività

Torna a Trattamenti termici