cementare anello antifurto per moto/bici

Tempra e rinvenimento

cementare anello antifurto per moto/bici

Messaggiodi loneronin il 11 Ott 2018 10:02

per evitare di farmi rubare lo scooter dal garage ho pensato di fare un buco per terra spaccando un pezzo di pavimento di cemento del garage, farmi un anello di ferro/acciaio e cementarlo riempiendo il buco di cemento. ovviamente l'anello servirà per incatenarci lo scooter.
come materiale userò una clips ferroviaria, la drizzerò e la piegherò a metà a forma di U. poi le salderò una barretta da cemento armato per migliorare l'ancoraggio al pavimento. la clips ha un diametro di 20mm che mi sembra perfetto ed è di acciaio carbonioso molto duro. ci ho già fatto dei coltelli e so che è un buon materiale. mi chiedevo però se e come potrei cementare l'acciaio per aumentarne la resistenza al taglio e all'abrasione. ma forse è un processo troppo complesso per essere fatto "in casa". in questo caso mi limiterò a temprarlo e rinvenirlo a 250-300 gradi
Allegati
anello.jpg
anello.jpg (20.34 KB) Osservato 483 volte
WhatsApp Image 2018-10-10 at 20.57.49_721x600.jpeg
WhatsApp Image 2018-10-10 at 20.57.49_721x600.jpeg (131.87 KB) Osservato 484 volte
don't tell me what I can't do
loneronin
Attività
Attività

Iscritto: 17 Mag 2008 21:20

Re: cementare anello antifurto per moto/bici

Messaggiodi MM il 11 Ott 2018 10:26

Certo che dover fare una roba così per non farsi rubare la roba dal grage!!
Ma che in che mondo viviamo.....
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 11 Ott 2018 10:43

MM ha scritto:Certo che dover fare una roba così per non farsi rubare la roba dal grage!!
Ma che in che mondo viviamo.....

Sono d'accordo Marco... ma tant'è...
dove lavoro rubano bici e spaccano i vetri alle auto in pieno giorno, con uffici tutto intorno...

Comunque, per rispondere a Loneronim:
il gancio diametro 20mm va bene, ma tanto se vogliono tagliano la catena o la corda metallica con cui fisserai lo scooter: non c'è materiale che tenga, usano flessibili a batteria, quindi temprati o non temprati tagliano tutto. Conviene puntare sulla quantità di materiale, cioè ferraccio ma di spessori assurdi: per il ladro è il tempo di taglio che deve essere contenuto, quindi un anellone diametro 40 sarebbe un buon dissuasore. Prendi un tubo pieno e saldalo, anche senza trattamenti termici. Poi con la stessa logica studia come bloccarci lo scooter. Deve essere roba da vichinghi, tipo spessori da inferriata dei palazzi antichi!!! Con le bici questo non si può fare sennò pesa più la catenaria della bicicletta... ma nel tuo garage puoi farlo!

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi loneronin il 11 Ott 2018 11:38

Si, purtroppo è un mondo pieno di ladri e ladruncoli che rubano bici anche solo da 50€ perchè sanno che anche se li beccano non rischiano niente...

Cosimo, io per attaccare lo scooter all'anello userei la catena con la quale lo lego ai pali quando esco. è una di quelle a maglie quadre bella grossa e di acciaio cementato con lucchetto anche lui grosso a C tipo serranda dei negozi. un giorno mi è scivolata dal pianale dello scooter e gli è passato sopra un tram... ho dovuto cambiarle la guaina anti-graffiature che si era rovinata parecchio ma la catena non mostrava praticamente alcun segno.
...Non ho capito il sistema del tubo pieno
loneronin
Attività
Attività

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 11 Ott 2018 13:14

ah però... bella resistente la catena.... il problema è che quei metalli ostacolano la tranciatura molto bene ma... di fronte al flessibile nulla resiste!!!
Se non TANTO TANTO materiale che rende il taglio lungo, rumoroso e a rischio di pizzicare il disco.
Quindi una verga di almeno 40x40mm piena, saldata a U per la staffa nel cemento e qualcosa di altrettanto ciclopico per bloccare la ruota al posto della catena.

C.
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 11 Ott 2018 14:07

Ha perfettamente ragione Cosimo.
Tagliano tutto con i flex a batteria e disco da taglio, non c'è tempra o cementazione che tengano.
A un mio amico, nel giro di poco tempo, gli hanno rubato 8 biciclette dal garage (lui oltre che ciclista incallito è anche un appassionato).
Ha pure pensato di stare sveglio per delle notti di fila e aspettarli.... non ti dico con cosa....
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi loneronin il 11 Ott 2018 15:44

si, coi flessibili non c'è nulla che resista. in garage c'è persino la presa del 220V... bisogna solo cercare di resistere alle tronchesi. e a quel punto la tempra di un anello da 20mm annegato nel cemento dovrebbe già bastare.

stare svegli no ma una telecamera con rilevazione di movimento e allarme sul cellulare per andare a trovarli mentre lavorano sarebbe sicuramente il sistema migliore.
il problema è che sono sistemi abbastanza costosi e poi so che mi monterebbe una rabbia che potrebbe farmi fare qualche brutta azione.

anni fa un galant'uomo mi aveva strappato la catenina davanti a un cinema. l'ho inseguito e quando è entrato in macchna l'ho raggiunto è gli ho lanciato il casco con tutta la forza che avevo mirando alla testa. il finestrino è esploso ma lui è stato molto sveglio a chinare la testa in tempo. ho visto molto bene il casco sfondare il vetro, passare tra la sua testa chinata verso il volante e il poggiatesta e sbattere contro il finestrino del passeggero. quando mi sono calmato ed è arrivata la polizia gli agenti mi hanno detto che avevo avuto molta fortuna a non centrarlo e che fosse riuscito a scappare... altrimenti sarei certamente finito nei guai. e vi assicuro che erano molto seri. per il verbale mi consigliarono caldamente di non menzionare la mia "condotta violenta".
loneronin
Attività
Attività

Messaggiodi loneronin il 11 Ott 2018 16:29

questi senvra un buon sistema. un doppio anello per evitare che il disco del flessibile riesca a tagliare l'anello interno. potrei cercare di copiarlo.

https://securityforbikes.com/removable- ... anchor.php
loneronin
Attività
Attività

Messaggiodi massimo-roma il 11 Ott 2018 16:30

Ciao,
il problema è che qualsiasi catena si utilizzi l'anello debole è sempre il lucchetto...
Io anni fa legavo lo scooter con una grossa catena a maglie quadrate ed un lucchetto rettangolare di quelli a doppio accesso con serratura anti trapano... poi mi incuriosì il look picking e decisi di provare con quel lucchetto... il risultato fu che non legai più lo scooter perché mi resi conto che ci volevano 30 sec. per aprirlo.
E dire che solo il lucchetto lo pagai più di 20 euro Trilly-11
Ovvio comunque che è meglio legare il mezzo con la speranza che si interessino di più a quelli non legati.

P.S. se decidi di ancorare l'anello dopo aver demolito un po di cemento devi assicurarti di incastrarlo nella maglia dell'armatura del pavimento altrimenti non tiene niente.
:hello:
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi rol51 il 11 Ott 2018 21:31

Buona l'idea dell'anello cementato al pavimento...però potresti usare un tubo riempiendolo di polvere da spa.. che col disco flessibile va molto d'accordo icon_biggrin icon_e_biggrin
rol51
Attività
Attività

Iscritto: 15 Ott 2017 20:24

Messaggiodi loneronin il 12 Ott 2018 10:27

Massimo, si, anche io mi sono interessato al lockpicking e ho fatto diverse prove. molti lucchetti si aprono facilmente ma il lucchetto dello scooter non sono riuscito ad aprirlo. certamente uno bravo apre qualunque serratura. il ladruncolo non ce la fa però.

se demolendo trovassi l'armatura del pavimento certamente la sfrutterò a mio favore, però anche senza credo che scendendo 20 cm nel cemento e mettendo una barra orizzontale lunga come la diagonale della demolizione la tenuta non dovrebbe essere troppo scarsa. poi se attaccano un camion e gli danno uno strattone non c'è nulla che regga.

rol51, una trppola esplosiva temo solo che possa rovinare la guaina della catena icon_e_biggrin
loneronin
Attività
Attività

Messaggiodi massimo-roma il 12 Ott 2018 17:21

Ciao,
se la barra che metti non è legata all'armatura originaria i due cementi (vecchio e nuovo) non faranno una gran presa tra di loro.
Per fare un buon lavoro hai diversi modi...
In ordine di "miglior risultato"
1) quando demolisci il cemento trovi una maglia elettrosaldata, quando getti il nuovo cemento avrai di nuovo un corpo unico (più o meno)
2) non hai una maglia sufficientemente fitta e allora attacchi la nuova barra all'armatura esistente;
3) non trovi l'armatura e allora fai dei fori lungo lo spessore della soletta esistente e ci metti dentro l'apposita resina e ci infili dei pezzi di tondino;
In sostanza fallo una volta ma fallo bene e non ci pensi più, alla fine non è che cambi molto tra farlo bene e farlo male icon_mrgreen
:hello:
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi Stefano127 il 13 Ott 2018 06:51

rol51 ha scritto:Buona l'idea dell'anello cementato al pavimento...però potresti usare un tubo riempiendolo di polvere da spa.. che col disco flessibile va molto d'accordo icon_biggrin icon_e_biggrin

:birra: :birra: :birra: :birra:
Stefano127
Attività
Attività

Iscritto: 18 Gen 2018 07:48

Messaggiodi Rocchino il 13 Ott 2018 18:21

io lucchetto 3 euro dai cinesi ed e' stato 10 minuti per non aprirlo,, ta tanto e' bastato per chiapparlo sul fatto....e...eeeeeeee....
Rocchino
Attività
Attività

Iscritto: 20 Ago 2015 08:39

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 15 Ott 2018 08:21

Rocchino ha scritto:io lucchetto 3 euro dai cinesi ed e' stato 10 minuti per non aprirlo,, ta tanto e' bastato per chiapparlo sul fatto....e...eeeeeeee....

..... eeee??? meaculpa

C.
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Trattamenti termici