Pagina 1 di 1

Forare acciaio temprato

MessaggioInviato: 09 Gen 2019 13:50
di lallo77
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e un neofita di questa fantastica pratica che è la costruzione di coltelli.ho un grosso problema ho sagomato la lama di una troncatrice per ferro per costruire una lama,per tagiarlo non ho avuto problemi ma quando è arrivato il momento di forare il codolo non c'è stato modo.essendo una lama temprata,non c'è modo di togliere la tempra riscaldandolo con un cannello nel punto che devo forare?

Re: Forare acciaio temprato

MessaggioInviato: 09 Gen 2019 14:18
di Manuel
Si lo scaldi bene bene e poi lo fai raffreddare più piano possibile.
Magari mettendolo tra 2 refrattari o nella sabbia.
Occhio non stemprare la lama che poi da ritemprare è ostica.

Re: Forare acciaio temprato

MessaggioInviato: 09 Gen 2019 14:53
di paking
usa una punta per granito,si fora ugualmente.

Re: Forare acciaio temprato

MessaggioInviato: 09 Gen 2019 15:09
di Manuel
paking ha scritto:usa una punta per granito,si fora ugualmente.

Vero :ok:

Re: Forare acciaio temprato

MessaggioInviato: 09 Gen 2019 17:13
di Paolo Zanoni
come ti hanno detto prova con punta per granito con placchette in widia, ricordati di lubrificare e tener raffreddato il punto in cui fori in modo da non rovinare punta e tempra del tagliente.

Re: Forare acciaio temprato

MessaggioInviato: 24 Feb 2020 17:45
di poll
Io ho risolto riscaldando il punto da forare con un semplice cannello da cucina, quello usato dagli Chef ... il cannello da cucina ha una fiamma sottile che si concentra in un punto molto limitato e non rischi di stemprare la lama.