Pattada - ce la farò?

Metodi, disegni, schemi, sistemi di apertura chiusura blocco ecc

Pattada - ce la farò?

Messaggiodi michelepk21 il 05 Dic 2018 09:13

Salve a tutti, non scrivo molto sul forum ma seguo in silenzio, oggi vorrei condividere con voi questo mio nuovo progetto, per me è molto importante perché c'è stata una prima volta in cui provai a fare una Pattada ma falli, perché sottovalutai il tutto; adesso mi sono preparato molto a questo nuovo coltello che voglio realizzare, mi ha aiutato tantissimo il tutorial di FORGIATORE che creò molti anni fa e ringrazio di cuore.
Seguendo il suo disegno ho creato il mio progetto al computer e prima di iniziare volevo condividerlo con voi in caso c'è qualcuno che voglia sfruttare il mio disegno per realizzare una Pattada, stampandolo in dimensioni reali su un foglio A4 viene fuori la Dima sul foglio.

I materiali:

Manico: in casa ho un corno di bufalo ma devo vedere se la Dima ci sta nelle placche che ho, eventualmente comprerò un corno di montone
Lama: userò un acciaio inox che sarebbe MA5MV (420C)
per il resto seguirò i modelli classici usando ottone.

La mia domanda è: Il disegno che ho realizzato è giusto come proporzioni ? posso avviarmi con il creare la Dima vera e propria?

Grazie mille per chi mi dedicherà un po di tempo nel seguire la realizzazione di questo progetto!!

PS. Scaricate il File PDF se volete il progetto con dimensioni reali per creare una Dima e non il JPG.
Allegati
Project Pattada.pdf
Scaricate questo File se volete il progetto con dimensioni reali per creare una Dima.
(8.88 KB) Scaricato 13 volte
Tavola disegno Pattada 1.jpg
Tavola disegno Pattada 1.jpg (100.74 KB) Osservato 276 volte
michelepk21
Attività
Attività

Iscritto: 15 Feb 2018 16:23

Re: Pattada - ce la farò?

Messaggiodi michelepk21 il 06 Dic 2018 09:35

Ciao ragazzi, volevo capire, ogni placchetta finita quanto deve essere spessa?
michelepk21
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 06 Dic 2018 10:51

http://www.tuttocoltelli.it/public/phpBB3.1/viewtopic.php?f=51&t=4930&st=0&sk=t&sd=a&start=45

Ciao! Sul forum è pieno di discussioni sul pattada. Questa secondo me è una delle più esaurienti con molte foto icon_e_wink
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi michelepk21 il 06 Dic 2018 13:08

Ciao, si già vista e rivista, letta e riletta, ma non parla di spessori delle due placchette, vorrei capire con che spessore si inizia e con che spessore si finisce a manico lucidato icon_e_biggrin
michelepk21
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 06 Dic 2018 16:42

michelepk21 ha scritto:Ciao, si già vista e rivista, letta e riletta, ma non parla di spessori delle due placchette, vorrei capire con che spessore si inizia e con che spessore si finisce a manico lucidato icon_e_biggrin

Si inizia con il spessore che hai e si finisce con lo spessore che vuoi ....
In poche parole non c'è una ricetta ma ognuno fa quanto il suo estro creativo gli propone, altrimenti che prodotti artigianali e unici sarebbero?
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Torna a Tecniche costruttive - Pieghevoli