Pattada. Caratteristiche

Metodi, disegni, schemi, sistemi di apertura chiusura blocco ecc

Pattada. Caratteristiche

Messaggiodi donatuccio il 09 Gen 2019 18:14

Buonasera. Vorrei conoscere quali sono le caratteristiche che deve avere una pattada per rientrare nei canoni costruttivi ortodossi. Se non mi sbaglio le caratteristiche esatte sono state stabilite dai maestri sardi e dovrebbero essere 6 ma non riesco ad individuarle. Ringrazio chi mi potrà aiutare
donatuccio
Attività
Attività

Iscritto: 26 Gen 2009 00:05

Re: Pattada. Caratteristiche

Messaggiodi Paolo Zanoni il 10 Gen 2019 08:30

se non ricordo male se ne era discusso in un thread precedente relativo ad una pattada, se lo ritrovo te lo linko
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi donatuccio il 10 Gen 2019 08:56

Grazie Paolo. Ricordo anch'io che se ne è parlato ma non riesco a ritrovare la discussione.
donatuccio
Attività
Attività

Iscritto: 26 Gen 2009 00:05

Messaggiodi Manuel il 10 Gen 2019 09:03

Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Federico C. il 10 Gen 2019 10:47

o qui?

viewtopic.php?f=51&t=3897&p=52166&hilit=pattadesa+equilibrio#p52166

Aggiungo che ho avuto vecchi coltelli sardi, con finiture approssimative e lontanissimi dai parametri descritti nel post, che mi hanno comunicato un fascino ed un eleganza delle forme che in molte produzioni artigianali di adesso, perfettissime non ritrovo
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui. Tom Waits
Federico C.
Attività
Attività

Iscritto: 04 Set 2012 14:45

Messaggiodi Paolo Zanoni il 10 Gen 2019 16:48

Federico C. ha scritto:o qui?

viewtopic.php?f=51&t=3897&p=52166&hilit=pattadesa+equilibrio#p52166

Aggiungo che ho avuto vecchi coltelli sardi, con finiture approssimative e lontanissimi dai parametri descritti nel post, che mi hanno comunicato un fascino ed un eleganza delle forme che in molte produzioni artigianali di adesso, perfettissime non ritrovo

Si ricordavo questo :ok:

Paloman ribadisce che non esiste un disciplinare preciso ma ci sono alcuni elementi che differenziano una pattada di eccellenza da una buona e da una arraffazzonata
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Borevoi il 10 Gen 2019 17:35

forse può essere d'aiuto dare un'occhiata al regolamento della corporazione Sarda coltellinai. per poter accedere a tale corporazione ci sono dei parametri rigidissimi. chi vi entra un doveroso inchino in quanto per la pattada rasentano la perfezione . non da tutti. date un 'occhiata ... http://www.corporazionesardacoltellinai ... mento.html
bellu de aspettu , forte e corazzosu. amante de sa patria e de s'onore. ama s'amicu cun sintzeru amore . pone sa vida pro li dare azudu...
Borevoi
Attività
Attività

Iscritto: 02 Gen 2019 10:52

Torna a Tecniche costruttive - Pieghevoli