Help sui siciliani,dime

Metodi, disegni, schemi, sistemi di apertura chiusura blocco ecc

Help sui siciliani,dime

Messaggiodi Bavix81 il 30 Set 2019 18:08

Buonasera a tutti, ho cercato un po’ con il tasto cerca,non mi è sembrato di trovare nessun tutorial su come si fanno,avrei bisogno di aiuto su dime,su come si fanno le molle,sganci,in pratica dalla A alla Z. Grazie a chi mi darà informazioni su come realizzarlo.

Saluti Fabio
Qui un altra mia passione http://fabiomonachino.nlsformazione.com
Volete migliorare voi stessi e aiutare chi si vuole bene?rapporto con i figli o partner? Contattatemi o guardate il sito. Tutto comodamente da casa,su smart tv, pc,cell ipad :)
Bavix81
Attività
Attività

Iscritto: 12 Set 2014 13:57

Re: Help sui siciliani,dime

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 03 Ott 2019 13:12

ciao Fabio,
siciliani tradizionali ce ne sono vari: sanfratellano, birittedda, ammanicatu, liccasapuni, caltagirone... in ogni caso dime non ne ho mai viste. L'unica è recuperare delle foto e riprodurre il coltello.
Sulle molle: se è un molla semplice o molla a scrocchi trovi parecchi post sull'argomento. Se è un coltello a pompa siciliana qui trovi un aiuto:
viewtopic.php?f=51&t=11338&p=173516&hilit=pompa+siciliana#p173516

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi Bavix81 il 03 Ott 2019 13:37

Ciao, io per ora ho fatto solo i sardi, e qualcosina fissa, ma a furia di vedere foto, mi è presa voglia di farli. Devo capire anche come è il blocco a pompa francese. Controllerò il link grazie mille :)

Fabio
Volete migliorare voi stessi e aiutare chi si vuole bene?rapporto con i figli o partner? Contattatemi o guardate il sito. Tutto comodamente da casa,su smart tv, pc,cell ipad :)
Bavix81
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 05 Ott 2019 08:58

Bavix81 ha scritto:Buonasera a tutti, ho cercato un po’ con il tasto cerca,non mi è sembrato di trovare nessun tutorial su come si fanno,avrei bisogno di aiuto su dime,su come si fanno le molle,sganci,in pratica dalla A alla Z. Grazie a chi mi darà informazioni su come realizzarlo.

Saluti Fabio

Il metodo artigianale siciliano è quello di trovare un maestro capace e fargli da allievo . I siciliani sono sempre stati gelosi della loro cultura e delle loro tradizioni quindi difficilmente troverai tutorial e soprattutto "dime"
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Bavix81 il 05 Ott 2019 09:13

Paolo Zanoni ha scritto:
Bavix81 ha scritto:Buonasera a tutti, ho cercato un po’ con il tasto cerca,non mi è sembrato di trovare nessun tutorial su come si fanno,avrei bisogno di aiuto su dime,su come si fanno le molle,sganci,in pratica dalla A alla Z. Grazie a chi mi darà informazioni su come realizzarlo.

Saluti Fabio

Il metodo artigianale siciliano è quello di trovare un maestro capace e fargli da allievo . I siciliani sono sempre stati gelosi della loro cultura e delle loro tradizioni quindi difficilmente troverai tutorial e soprattutto "dime"

Ciao, e lo so, anche io sono di origine Siciliana, i miei sono della provoncia di Agrigento, ma mi è sempre piaciuto insegnare ciò che è nelle mie capacità ma daltronde li capisco perché ci lavorano, a me è solo una passione. Fa niente, un giorno ne comprerò uno o due e vedrò di studiarmelo. Ciao ciao

Fabio :)
Bavix81
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 08 Ott 2019 18:27

Io ho un caro amico siciliano che crea coltelli tipici. Il primo momento mi ha ripetutamente insultato per i miei scarsissimi tentativi di realizzare una molla decente :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: non parliamo delle lame.
poi si è mosso a pietà e mi ha mandato una serie di fotografie dei suoi passo dopo passo :birra: :birra: :birra:
ovviamente di dime non se ne parla, non ne fa per lui e figuriamoci per un altro.

Comunque l'idea di scopiazzare un altro :chinese_man: :chinese_man: la fanno già in tanti rire rire rire
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi Bavix81 il 08 Ott 2019 19:16

Ciao, lo so posso copiarlo facendomi un disegno, il problena è che alcune molle sono particolari, io vorrei fare quello con lo sgancio dietro e quello alla francese. Adesso non ho molto tempo per sbatterci la testa, ma spero di fare in qualche modo :)

Ciao ciao :)
Bavix81
Attività
Attività

Messaggiodi Bavix81 il 12 Ott 2019 14:53

Cosimo de Febrari ha scritto:ciao Fabio,
siciliani tradizionali ce ne sono vari: sanfratellano, birittedda, ammanicatu, liccasapuni, caltagirone... in ogni caso dime non ne ho mai viste. L'unica è recuperare delle foto e riprodurre il coltello.
Sulle molle: se è un molla semplice o molla a scrocchi trovi parecchi post sull'argomento. Se è un coltello a pompa siciliana qui trovi un aiuto:
viewtopic.php?f=51&t=11338&p=173516&hilit=pompa+siciliana#p173516

C.

Ciao,grazie mi è stato molto utile, più in la ci proverò a farne uno. Adesso sto cercando di capire come funziona lo sblocco a pompa alla francese. Se sai dove posso vedere,visto che in rete non si trova niente, accetto volentieri l'aiuto.

Grazie mille e buona giornata :)
Bavix81
Attività
Attività

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 14 Ott 2019 14:12

cosa intendi per pompa francese? Forse il molla semplice a tallone forzato?

Per i siciliani: sta per uscire un libro specifico sui coltelli siciliani, sarà presentato al CIC a Milano,

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi Paolo Zanoni il 15 Ott 2019 16:33

Cosimo de Febrari ha scritto:cosa intendi per pompa francese? Forse il molla semplice a tallone forzato?

Per i siciliani: sta per uscire un libro specifico sui coltelli siciliani, sarà presentato al CIC a Milano,

C.

Ciao Cosimo, conosci anche i canali di vendita del libro?
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 15 Ott 2019 18:39

Ho trovato questo bel sito. con le fotografie di tanti (forse tutti) regionali siciliani
http://www.coltelliversaci.com/index_fi ... iliani.htm
un complimento anche a Antonino Versaci per il lavoro fatto per questo sito
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi Bavix81 il 15 Ott 2019 18:51

Ciao, si ieri sera mentre navigavo l'ho trovato anche io, tra l'altro lo conosco su fb lui, molto bravo. Io studiando ho capito come funzionano gli sbocchi, ormai il laboratorio lo farò prox primavera, così ci provo a farlo uno, vediamo cosa ne uscirà fuori. Grazie comunque per la tua comdivisoone, io non c'ho pensato a scriverlo. Buona serata

Fabio :)
Bavix81
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 15 Ott 2019 19:52

Cosimo de Febrari ha scritto:cosa intendi per pompa francese? Forse il molla semplice a tallone forzato?

mi associo alla domanda di Cosimo, mi piacerebbe vederne un esempio
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi Bavix81 il 15 Ott 2019 20:20

ziociccio ha scritto:

mi associo alla domanda di Cosimo, mi piacerebbe vederne un esempio

Sera, è questa,io non sono informato, quando il coltellinaio ha messo questo coltello, che per privacy ho cancellato il nome, non si sa mai, ha scritto che il blocco lama era alla francese.

Ciao ciao :)
Allegati
20191015_211721.jpg
20191015_211721.jpg (83.32 KB) Osservato 331 volte
Bavix81
Attività
Attività

Torna a Tecniche costruttive - Pieghevoli