Aiuto back lock

Metodi, disegni, schemi, sistemi di apertura chiusura blocco ecc

Aiuto back lock

Messaggiodi nickdano il 21 Ago 2020 02:00

Buongiorno a tutti :)

Mi voglio cimentare nella progettazione di un pieghevole con back lock icon_e_biggrin
Il problema è uno, o meglio, sono tanti:
Non capisco a che altezza della lama fare il perno di rotazione, pivot credo si chiami, devo farlo a metà? Sotto la metà?

Il perno di blocco, va fatto ferso la punta, esatto? Ma allaltezza del pivot, più avanti? Indietro?

Quanto largo deve essere l'acciaio attorno al.pivot? E quanto deve "affondare" il blocco?

Chiedo scusa di tutte queste domande, ma è da giorni che provo e non capisco icon_rolleyes

Ringrazio tutti in anticipo :)
nickdano
Attività
Attività

Iscritto: 29 Dic 2017 05:07

Re: Aiuto back lock

Messaggiodi ziociccio il 21 Ago 2020 07:57

cerca nel forum se n'è perlato di recente, ci sono anche i pdf con le sagome dei vari pezzi
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi nickdano il 21 Ago 2020 14:29

ziociccio ha scritto:cerca nel forum se n'è perlato di recente, ci sono anche i pdf con le sagome dei vari pezzi

Ho trovato il link che avevi consigliato in un altro post. Molto interessanti i disegni, il problema fondamentale è che io di meccanica non ne capisco molto, per non dire nulla.

Ho notato che il pivot che fa ruotare la lama di solito si fa sotto la metà della lama, giusto?
Io però mi chiedevo se ci sono delle misure standard, tipo a un terzo della lama. Oppure il blocco va perpendicolare o meno al pivot

Perdonami ma sono duro di comprendonio icon_cry
nickdano
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 21 Ago 2020 15:12

non esiste una regola fissa per il foro della lama, di solito al centro, per i molla semplice un po' più in basso, ma molto dipende anche dal tallone della lama, dalla molla etc....
ti conviene fare prima i pezzi in cartoncino e fare varie prove per verificare le geometrie e trovare il punto esatto per fare il pivot
dici che di meccanica non ne capisci molto, ma se vuoi fare coltelli ti conviene sforzarti un po'... strada facendo comincerai a capirci un po' di più
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi nickdano il 21 Ago 2020 16:24

ziociccio ha scritto:non esiste una regola fissa per il foro della lama, di solito al centro, per i molla semplice un po' più in basso, ma molto dipende anche dal tallone della lama, dalla molla etc....
ti conviene fare prima i pezzi in cartoncino e fare varie prove per verificare le geometrie e trovare il punto esatto per fare il pivot
dici che di meccanica non ne capisci molto, ma se vuoi fare coltelli ti conviene sforzarti un po'... strada facendo comincerai a capirci un po' di più

Potrebbe essere che il foro si abbassa, in base a quanto è spesso il meccanismo di sblocco?
Es. Se non ci fosse nessun meccanismo, la lama sarebbe coperta interamente nel manico.
Ma essendoci il meccanismo spesso tipo 3 mm. Il foro va fatto 3 mm sotto alla metà?

Il dentino di blocco sempre perpendicolare al pivot?

Mi sto sforzando di capire infatti, per me l meccanica è un mistero mai studiata sweatdrop
nickdano
Attività
Attività

Torna a Tecniche costruttive - Pieghevoli