unghiatura sulla lama

Metodi, disegni, schemi, sistemi di apertura chiusura blocco ecc

unghiatura sulla lama

Messaggiodi Giule il 11 Mar 2016 19:35

Per favore chi mi dice come fare l'unghiatura sulla lama?io se posso non la faccio ma quando sono costretto uso dei piccoli dischetti da smeriglio della bremel ma non vengono un gran che li odio!!!
Giule
Attività
Attività
 
Messaggi: 11
Iscritto: 18 Feb 2016 08:52

Re: unghiatura sulla lama

Messaggiodi Knifer il 12 Mar 2016 08:17

Allora siamo in due!!! :birra:
Avatar utente
Knifer
Attività
Attività
 
Messaggi: 8002
Iscritto: 21 Ago 2007 19:12
Località: Sorbolo - PR

Re: unghiatura sulla lama

Messaggiodi ziociccio il 12 Mar 2016 09:44

io uso il dremel con una fresa diamantata come quelle in foto, incidendo il metallo tenendo la fresa parallela alla lama, cioè incido il metallo con il bordo inferiore e non con la punta
questa operazione la faccio prima di temprare e metto intorno all'area da incidere del nastro isolante per proteggere la lama da eventuali scivolate della punta
a volte viene bene a volte no :) bisogna avere mano ferma

0-71d357a1-600.jpg
0-71d357a1-600.jpg (16.4 KB) Osservato 6544 volte
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
Avatar utente
ziociccio
Attività
Attività
 
Messaggi: 2029
Iscritto: 31 Ago 2013 12:03
Località: Provincia di Avellino

Re: unghiatura sulla lama

Messaggiodi GIGI72 il 12 Mar 2016 14:04

Le unghiature si fanno con lo scalpello appositamente affilato a mezzaluna! Una botta e via!
Luigi Orlando
GIGI72
Attività
Attività
 
Messaggi: 981
Iscritto: 26 Mag 2013 17:43
Località: pesaro(PU)

Re: unghiatura sulla lama

Messaggiodi Giule il 14 Mar 2016 09:04

Avevo anch'io provato con delle frese coniche ma essendo in pietra mi si arrotondavano subito non avevo pensato alle diamantate. per quanto riguarda allo scalpello per me è'ancora troppo complicato comunque grazie
Giule
Attività
Attività
 
Messaggi: 11
Iscritto: 18 Feb 2016 08:52

Re: unghiatura sulla lama

Messaggiodi ziociccio il 14 Mar 2016 23:44

probabilmente come suggerisce Gigi lo scalpello è la soluzione più sicura, una botta e via icon_smile
col dremel bisogna stare attenti a passare e ripassare lo stesso punto, dosando la profondità, basta un niente e si possono fare errori
io faccio così perché non ho lo scalpello e varie volte ho fatto danni
mi ricordo che tempo fa feci la stessa domanda in questo forum, qualcuno molto gentilmente postò anche un disegno della forma dello scalpello, ma non trovo più la discussione
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
Avatar utente
ziociccio
Attività
Attività
 
Messaggi: 2029
Iscritto: 31 Ago 2013 12:03
Località: Provincia di Avellino

Re: unghiatura sulla lama

Messaggiodi Giule il 15 Mar 2016 08:43

Credo che userò le frese perché penso facciano meno danni di uno scalpello in caso di uno sbaglio (e io sono pienamente in questa fase)naturalmente a lama protetta .ciao
Giule
Attività
Attività
 
Messaggi: 11
Iscritto: 18 Feb 2016 08:52

Re: unghiatura sulla lama

Messaggiodi roccogas il 15 Apr 2017 10:05

Che ne pensate del fly cutter?

https://www.youtube.com/watch?v=yVzjWv6SHWA
roccogas
Attività
Attività
 
Messaggi: 229
Iscritto: 02 Mag 2016 07:50

Re: unghiatura sulla lama

Messaggiodi donatuccio il 15 Apr 2017 13:03

donatuccio
Attività
Attività
 
Messaggi: 64
Iscritto: 26 Gen 2009 00:05

Re: unghiatura sulla lama

Messaggiodi nerd il 15 Apr 2017 19:48

Ma non c'è scritto " per legno"?
nerd
Attività
Attività
 
Messaggi: 480
Iscritto: 03 Ago 2014 11:58
Località: Salzano-venezia

Re: unghiatura sulla lama

Messaggiodi donatuccio il 15 Apr 2017 20:59

donatuccio
Attività
Attività
 
Messaggi: 64
Iscritto: 26 Gen 2009 00:05

Re: unghiatura sulla lama

Messaggiodi Paolo Zanoni il 15 Apr 2017 21:01

Puoi provare con la rotellina tipo flessibile dal dremel fissato al trapano a colonna
Avatar utente
Paolo Zanoni
Attività
Attività
 
Messaggi: 2629
Iscritto: 07 Set 2015 16:55
Località: Nuvolento (BS)

Re: unghiatura sulla lama

Messaggiodi goxxer il 18 Apr 2017 16:27

premetto che non ho mai fatto chiudibili (solo 2 ferracci a frizione inguardabili per iniziare a molare) quindi sono inesperto di questa lavorazione, mi chiedevo se fissando la fresetta diamantata a sezione conica al mandrino del trapano a colonna e la lama ad una guida (ferro angolare o supporto in legno) in verticale , sfruttando sempre la parte superiore della fresa e non la punta, si potrebbe guidarla con più precisione e magari si potrebbe ottenere un risultato migliore con meno rischi!?
qualcuno ha provato? è fattibile o i risultati sarebbero gli stessi?
le moto sono come le donne! bevono, fumano e sculettano!!!
Avatar utente
goxxer
Attività
Attività
 
Messaggi: 857
Iscritto: 31 Dic 2016 18:28
Località: pescara

Re: unghiatura sulla lama

Messaggiodi virus il 27 Gen 2019 17:35

GIGI72 ha scritto:Le unghiature si fanno con lo scalpello appositamente affilato a mezzaluna! Una botta e via!


tra le varie possibilità, ho tentato anche questa, costruendo uno punzone a mezzaluna. Ma benchè dia belle botte alla lama, questa non si scalfisce. Forse bisogna prima riscaldarla? Ma se così fosse diventa un'operazione complicata. Non mi pare facile maneggiare un ferro rovente mentre ci poggi sopra lo scalpello per batterlo. icon_e_geek
Avatar utente
virus
Attività
Attività
 
Messaggi: 140
Iscritto: 31 Mag 2014 22:18
Località: Taranto

Re: unghiatura sulla lama

Messaggiodi ziociccio il 27 Gen 2019 19:46

goxxer ha scritto:mi chiedevo se fissando la fresetta diamantata a sezione conica al mandrino del trapano a colonna e la lama ad una guida (ferro angolare o supporto in legno) in verticale , sfruttando sempre la parte superiore della fresa e non la punta, si potrebbe guidarla con più precisione e magari si potrebbe ottenere un risultato migliore con meno rischi!?
qualcuno ha provato? è fattibile o i risultati sarebbero gli stessi?


io lo faccio così, ma con il dremel a mano, però penso che la soluzione che suggerisci può funzionare
si dovrebbero fare più passate leggere, senza premere troppo
appena ho un po' di tempo farò una prova con un ritaglio di acciaio

virus ha scritto:tra le varie possibilità, ho tentato anche questa, costruendo uno punzone a mezzaluna. Ma benchè dia belle botte alla lama, questa non si scalfisce. Forse bisogna prima riscaldarla? Ma se così fosse diventa un'operazione complicata. Non mi pare facile maneggiare un ferro rovente mentre ci poggi sopra lo scalpello per batterlo. icon_e_geek


se il punzone ha la giusta durezza, dovrebbe incidere sull'acciaio non ancora temprato....
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
Avatar utente
ziociccio
Attività
Attività
 
Messaggi: 2029
Iscritto: 31 Ago 2013 12:03
Località: Provincia di Avellino

Prossimo

Torna a Tecniche costruttive - Pieghevoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 2 ospiti