consigli "pompa"

Metodi, disegni, schemi, sistemi di apertura chiusura blocco ecc

consigli "pompa"

Messaggiodi abbifede il 02 Nov 2017 11:46

Naturalmente parliamo di coltelli! icon_mrgreen
Per tutto il resto c'è mastercard! icon_cool

Veniamo a noi
So che è argomento probabilmente già trattato, ma vorrei se possibile avere delucidazioni e suggerimenti su come impostare la costruzione di un chiudibile a pompa.
Il riferimento potrebbe essere il classico Buck, con lama stile bowie, ma la forma della punta non è vincolante.
Anche perché non dispongo dell'attrezzatura per molatura concave.
Acciaio: del K720 e c70 da 3 mm va bene?
Lama e archetto medesimo materiale ovviamente.
Il filo armonico da 2 mm? Lo trovo nelle ferramenta o vari brico?
Bolster anteriore e posteriore da 2mm, pensavo oppure quello posteriore unico da 7mm? ( 3 archetto, 1 x ciascuna cartella, 2 x ciascun bolster?)
Cartelle in 304 da 1mm vanno bene? ( quello l'ho già)
L'archetto va temprato? È se si , il rinvenimento deve essere più lungo o ripetuto per aumentare l'elasticità?
Il perno pivot in che materiale? Da 3mm va bene? Va ribattuto sulle cartelle giusto, e poi applicati i bolster?
Infine se qualche anima pia potesse fornirmi degli schemi costruttivi adatti ad un neofita sarebbe cosa mooolto gradita. eusa_pray
Fin qui la lista del materiale...naturalmente trucchi o accorgimenti per non buttare tutto alle ortiche sarebbero una manna.

Spero di non avervi annoiato, ma sarebbe il primo chiudibile è vorrei farlo nella tipologia di blocco che preferisco.
Grazie infinite a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

P.s vorrei regalarmelo per Natale ( se riesco!) :thankyou:
abbifede
Attività
Attività

Iscritto: 14 Mar 2015 01:50

Re: consigli "pompa"

Messaggiodi ziociccio il 02 Nov 2017 14:00

ti giro due immagini con lo schema di modo che puoi capire come si "incastrano" i vari pezzi
a prescindere dalla forma della lama, quello che ti interessa è il meccanismo di blocco: il tallone della lama (in alto e in basso) e la punta dell'archetto devono combaciare perfettamente

blocco+pompa+dima-1.jpg
blocco+pompa+dima-1.jpg (22.89 KB) Osservato 1355 volte

blocco+pompa+dima-2.jpg
blocco+pompa+dima-2.jpg (34.8 KB) Osservato 1357 volte

per il resto ti rispondo in base alla mia (poca) esperienza, per quelli che ho costruito mi sono regolato così:

abbifede ha scritto:Acciaio: del K720 e c70 da 3 mm va bene?

si, li ho fatti anche da 2 mm

abbifede ha scritto:Lama e archetto medesimo materiale ovviamente.

non necessariamente, l'importante è che lo spessore sia uguale

abbifede ha scritto:Il filo armonico da 2 mm? Lo trovo nelle ferramenta o vari brico?

l'acciaio armonico lo trovi online, dai soliti fornitori

abbifede ha scritto:Cartelle in 304 da 1mm vanno bene? ( quello l'ho già)

se ribatti il tutto con dei perni va bene, ma se devi filettarle per fissare le guancette / bolster con le viti, fai prima una prova per vedere se con 1mm di spessore la filettatura tiene
altrimenti cartelle da 2mm e fai dei fori di alleggerimento nelle cartelle

abbifede ha scritto:L'archetto va temprato? È se si , il rinvenimento deve essere più lungo o ripetuto per aumentare l'elasticità?

io non l'ho mai temprato, alla fine la pressione viene fatta sul filo armonico per cui secondo me la tempra anche dell'archetto non serve
ma se vuoi farla ok, basta 1 rinvenimento normale, l'archetto non deve essere elastico, basta solo che non si pieghi

abbifede ha scritto:Il perno pivot in che materiale? Da 3mm va bene? Va ribattuto sulle cartelle giusto, e poi applicati i bolster?

3mm vanno bene, come materiale: ottone, alpacca, oppure acciaio

se cerchi nel forum, ci sono un paio di lavori fatti da Lobo in cui puoi vedere i vari step

viewtopic.php?f=51&t=13414&start=0&st=0&sk=t&sd=a

e poi altri che ora non ho sottomano
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Re: consigli "pompa"

Messaggiodi abbifede il 03 Nov 2017 22:16