Aiuto costruzione coltello tipo sardo

Metodi, disegni, schemi, sistemi di apertura chiusura blocco ecc

Aiuto costruzione coltello tipo sardo

Messaggiodi spitfire85 il 22 Dic 2017 23:07

Ciao amici!!!!......dopo un pò di lame fisse mi è venuta voglia di provare a costruirmi un coltello tipo sardo.....una bella resolza ad esempio....
Ho trovato all'interno del forum un preziosissimo e al quanto ricco tutorial che mi ha illuminato moltissimo riaguardo alla lavorazione di questo tipo di coltello.
C'è una cosa però che non mi è tanto chiara, e si tratta della rastrematura dell'archetto.
Quello che in particolare non mi è chiaro , è se l'archetto va rastremato totalmente dall'inizio alla fine o se bisogna iniziare a rastremare dal punto che andrà a combaciare poi con la fine del collarino in ottone??? eusa_doh eusa_doh eusa_doh
Forse ho fatto un pò di confusione con la domanda :arg: :arg: provo ad allegare un disegno per capire meglio....Immagine
spitfire85
Attività
Attività

Iscritto: 27 Giu 2016 19:04

Re: Aiuto costruzione coltello tipo sardo

Messaggiodi Bavix81 il 27 Dic 2017 16:17

Ciao,io non sono ancora in grado di farlo,e non posso fare le prove perchè il mio laboratorio è a casa di mio papà a 70 km da dove vivo ora. La rastrematura non parte da subito dopo il collarino,non sono proprio la persona adatta a dare consiglio,però da quello che vedo nel mio (comprato da un amico sardo),parte da più o meno dopo la metà. Se vuoi qualche foto,te le posso inviare privatamente,oppure sul gruppo di fb dei coltelli sardi,ne vedrai a migliaia,ciao ciao

Fabio
Qui un altra mia passione http://fabiomonachino.nlsformazione.com
Volete migliorare voi stessi e aiutare chi si vuole bene?rapporto con i figli o partner? Contattatemi o guardate il sito. Tutto comodamente da casa,su smart tv, pc,cell ipad :)
Bavix81
Attività
Attività

Iscritto: 12 Set 2014 13:57

Torna a Tecniche costruttive - Pieghevoli