balestra di avigliana no a scrocco

Metodi, disegni, schemi, sistemi di apertura chiusura blocco ecc

balestra di avigliana no a scrocco

Messaggiodi u quatraru il 24 Feb 2018 11:26

premesso che mi sono cimentato nella costruzione di un " pieghevole " e che non sono stato capace di assemblarlo e di renderlo funzionale, se posso vorrei sapere dei chiarimenti sulla balestra di avignone a scrocco, qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare come si costruisce la sicura a scrocco artigianalmente e come si rende funzionale il coltello grazie scusate se sono troppo pretenzioso

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
questi pieghevoli ho notato che hanno molto degli spagnoli navaya , mi sbaglio, forse era un tipo di sistema che si usava all'epoca o forse si sono tutti ispirati ai coltellinai spagnoli
https://it.pinterest.com/pin/211528513729248881/

descrizione
Il Coltello di Avigliano, conosciuto come Balestra di Avigliano, è un coltello-pugnale caratteristico di Avigliano, nella provincia di Potenza, risalente alla metà del XVII secolo.

Ideato come strumento di difesa-offesa, più che un coltello è un "pugnale chiudibile" la cui lama slanciata ed acuminata a "foglia d'ulivo" ne faceva un'arma molto efficace.

Tristemente famosa e riportata nelle Cronache Giudiziare sino alla metà del secolo scorso, resa famosa dall'Epopea del Brigantaggio Lucano post-unitario, è oggi considerata un oggetto di altissimo pregio da parte di appassionati collezionisti.

https://youtu.be/tgAwmPZ-M0E

https://youtu.be/JK_4jdA3Uqg
A du malu zzappaturi, nci manca u marruggiu.
u quatraru
Attività
Attività

Iscritto: 14 Nov 2013 13:26

Re: balestra di avigliana no a scrocco

Messaggiodi u quatraru il 06 Mar 2018 08:59

sarebbe come un Ferro tagliente di scarperia" della stessa famiglia della stessa epoca?
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi GIGI72 il 13 Mar 2018 09:22

Sinceramente non ho capito cosa vuoi sapere.....uno dei 2 link che hai postato si riferisce alla balestra da tiro.....la valestra coltello è uno dei più difficili da costruire e se non riesci nemmeno ad assemblare un normale chiudibile.......lascia perdere!
Accomunare la produzione di Scarperia con quella spagnola o addirittura con la valestra è pura eresia!ogni zona italiana di produzione di coltelli ha le sue caratteristiche ben differenti,e anche se si possono riscontrare contaminazioni ogni zona si differenzia per tipologia e forme ben distinte.
Luigi Orlando
GIGI72
Attività
Attività

Iscritto: 26 Mag 2013 17:43

Messaggiodi u quatraru il 27 Mar 2018 10:16

grazie per il chiarimento perdonami è evidente che sono un neofita alle prime armi. un coltello clessico calabrese semplice da realizzare me lo potresti segnalare grazie scusa se ti ho tediato
u quatraru
Attività
Attività

Torna a Tecniche costruttive - Pieghevoli