Coltello da duello CONSIGLI

Metodi, disegni, schemi, sistemi di apertura chiusura blocco ecc

Re: Coltello da duello CONSIGLI

Messaggiodi Paolo Zanoni il 29 Ago 2018 15:19

Finnigan ha scritto:P.S. nella foto che hai usato per l'avatar, Paolo, hai un aspetto davvero pessimo. icon_mrgreen

se mi guardi nei miei video su youtube capirai che l'avatar è messo meglio, poi è una questione di gusti come per le lame :marameo:

per lo spessore direi un 3 mm ma aspetta il consiglio di esperti veri
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Finnigan il 30 Ago 2018 10:59

Ho guardato i video, penso che tu possa lasciare l'avatar che hai. eusa_dance
Finnigan
Attività
Attività

Iscritto: 16 Ago 2018 11:42

Messaggiodi Finnigan il 03 Nov 2018 00:41

oh... mica lascio i progetti a metà, come i pecioni.
Ci avranno pure sequestrato i marò, ma gli indiani hanno del bel damasco, questa barra l'ho pagata 17 euro spedizione inclusa: circa cm. 16 x4, spessore 4 millimetri, oltre 200 strati di 1095 + 15n20, e detto questo domani mi ci metto su... ho intenzione di tirarci fuori una GROSSA, spessa lama. Il disegno è interessante e secondo me si sposa bene con il mio progetto.

Immagine
Finnigan
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 03 Nov 2018 17:04

:ok:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi Finnigan il 04 Nov 2018 12:53

... tempo & lime...

Immagine
Finnigan
Attività
Attività

Messaggiodi rol51 il 05 Nov 2018 21:49

Scusa Finnigan potresti gentilmente favorirci l'indirizzo mail del sito di acquisto delle barrette di damasco che magari
potrebbero interessare a qualcuno (soprattutto a me).
Grazie
rol51
Attività
Attività

Iscritto: 15 Ott 2017 20:24

Messaggiodi Finnigan il 06 Nov 2018 12:55

Piccolo Spazio Pubblicità:

questa barretta l'ho presa su Ebay.
NON è pakistana ma indiana (e se vede), per il poco che so sul "damasco" questa al contrario di altri "damaschi" ha un aspetto compatto, non ha bolle, crepe o altri difetti e si lavora piacevolmente. L'unico difetto e che ci vuole oltre un mese perchè arrivi.

Qua il link

https://www.ebay.it/str/orientalworks
Finnigan
Attività
Attività

Messaggiodi Finnigan il 06 Nov 2018 14:57

ci avviciniamo alla forma finale. Ho levigato und lucidato la lama, fino a 1200 a umido, tutto rigorosamente a mano. Il disegno degli strati già si intravvede.
Io cerco di fare il bravo, ma mi è uscita un'altra lama dall'aria omicida, che sebbene conservi un vago aspetto caciottaro\porchettaro tipico della lama alla romana, è decisamente cattiva.
Se non altro perchè ha uno spessore di 4 millimetri e una punta assai robusta... sebbene gli assomigli NON è un cortello da macellaro de borgata. O forse si, boh.

Immagine

Immagine

... carina, no?

Immagine
Finnigan
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 06 Nov 2018 17:22

Penso che la linea del manico e la simmetria dell'insieme ti darà il risultato "Coltello da duello" o ""lama da caciottaro".
Quindi buon lavoro e continua con questo entusiasmo :ok:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi Finnigan il 06 Nov 2018 19:47

ciao paolo, grazie di esser sul mio post.
Diciamo che l'idea iniziale è sempre stata viziata da una mia fissa, vale a dire lo Sciàn irlandese.

Immagine

Ha, a parte l'esser fisso e molto lungo, un sacco di analogie con il serratore. Come lui è un'arma, come lui è popolare (e popolano), fu realizzato in mille interpretazioni e portato da rissosi zozzoni che si dilettavano nell'infilzarsi nei bar, e in ultimo come il serratore era un'arma proibita e realizzata clandestinamente. Caratteristico il suo controfilo molto pronunciato che ho voluto enfatizzare nella mia lama, pur mantenendo la forma tipica del romano (cià la panza).
Mentre proseguo a rifinire e sistemare la lama, inizio a studiarmi il manico...
Finnigan
Attività
Attività

Messaggiodi Finnigan il 10 Nov 2018 15:26

NON HO IDEE PER IL MANICO!
I vostri suggerimenti o pareri mi sarebbero davvero graditi.
Nel frattempo, ho seguito i consigli di mio fratello Paolo Zanoni, e ho fatto esperimenti con il mio alimentatore stabilizzato e del sale.
Non prima di aver spruzzato un ahimè non troppo leggero strato di smalto opaco (bomboletta). E tracciato qualche linea e lettere approssimative. Lo strato era troppo spesso e ha leggermente strappato, mi consola il fatto che eventuali imprecisioni, bordi ondulati o altro NON sono causate dal metodo ma da un'errata incisione preliminare. Mo' provo con la cera.

Acqua di rubinetto e sale da cucina, ho lasciato l'alimentatore al minimo sindacale per circa 10 minuti (bollicine appena percettibili), poi altri 10 sopra i 12 volts. L'acqua era no schifo e l'ho cambiata, poi altri 5 minuti al minimo o poco più.
Ecco il risultato, ho messo foto grandi perchè si veda per bene.

Immagine

Immagine

Immagine

Bordi a parte, l'effetto creato sugli strati è molto interessante, continuo a studiarci su, voi non siate tirchi e consigliatemi un manichetto.

Io intanto congetturavo su una bella molla come questa, che mi piace molto.

Immagine
Finnigan
Attività
Attività

Precedente

Torna a Tecniche costruttive - Pieghevoli