Concia delle pelli

Materiali e tecniche

Concia delle pelli

Messaggiodi sciaraball il 04 Dic 2006 19:20

Ciao a tutti, questo argomento ? aperto a tutti quelli che vohliano contribuire alla nostra conoscenza sul pote conciare artigianalmente le pelli di facile reperibilit?. In particolare ? rivolto a Diego, che sul vecchio frum mi aveva chiesto se ero interessato al metodo e alle dosi di allume. SIIII!!!!!!!!!mandami quello che vuoi la mail ti serve?
sciaraball
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 15:24

COncia

Messaggiodi Diego il 21 Dic 2006 15:38

Scusa il ritardo con cui rispondo ma ho avuto problemi con la registrazione. Per togliere il pelo avevo letto tempo fa che si pu? usare la calce ma non ho mai provato e non so dirti altro.La concia con l'allume ? in realt? una pseudoconcia e in presenza di forte umidit? il cuoio si rovina
le dosi sono -Acqua 100 litri,-allume di rocca 3,3 Kg -Cloruro di sodio(sale da cucina)6,6Kg-acido solforico 0,100Kg oppure acido cloridrico(acido muriatico) 0,200Kg. La pelle va immersa nel liquido conciante per 24 ore e rigirata ogni tanto.Con lo stesso medodo puoi provare la concia al piclaggio con queste dosi - Acqua 100 litri-Cloruro di sodio 27 Kg-acido cloridrico2,5litri il pH delle soluzioni deve essere acido sarebbe utile la cartina di Tornasole.Altro tipo di concia che ho provato ? la concia alla formaldeide Acqua 100 litri - Formalina al 30 per cento 1litro il tempo di concia ? di 48 ore Per ottenere una buona pelle l'ideale ? fare tutte le concie nel seguente ordine.Concia al piclaggio ,l'allume,formaldeide.
.L'allume l'ho trovato in farmacia tutto il resto in ferramenta .Ciao e buon lavoro
Diego
Attività
Attività

Iscritto: 20 Dic 2006 18:07

Messaggiodi sciaraball il 31 Dic 2006 14:13

Ciao. gfrazie della risposta! e hai x caso qualche suggerimento per una pi? smeplice concia vegetale??
CAIO AUGURI
sciaraball
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 15:24

Re: Concia delle pelli

Messaggiodi bustianu il 20 Gen 2009 15:55

ciao vi vorrei chiedere una delucidazione; ma dopo tutto il procedimento descritto cosa si fà della pelle? è pronta all'uso oppure no? vi ringrazio anticipatamente
bustianu
Attività
Attività

Iscritto: 20 Giu 2008 13:43

Re: Concia delle pelli

Messaggiodi fabiorav il 13 Feb 2009 09:38

ciao volevo informazioni dettagliate su come fare a conciare una pelle di volpe possibilmente con materiali facilmente reperibili. Grazie
fabiorav
Attività
Attività

Iscritto: 05 Feb 2009 11:15

Torna a Foderi