Cuoio - pre-Cucitura e Foratura

Materiali e tecniche

Re: Cuoio - pre-Cucitura e Foratura

Messaggiodi Paolo Zanoni il 09 Gen 2016 20:47

Io non ho ancora iniziato a fare foderi, comunque a lume di naso userei il retro del calibro per segnare la traccia, una forchetta modificata per segnare i punti e il dremel per fare i buchi passanti circolari.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi MaxPax il 11 Gen 2016 05:43

Mi serve per fare il "canalino", tra un foro e l'altro. Così il filo rimane protetto dagli sfregamenti. icon_cool
C'è anche un attrezzo apposito, e di fatti me lo sono procurato! icon_e_biggrin
Allegati
HowtoMakeaPouchSheath072.jpg
HowtoMakeaPouchSheath072.jpg (51.65 KB) Osservato 3147 volte
8074-00-l.jpg
8074-00-l.jpg (15.94 KB) Osservato 3143 volte
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

http://maxpaxknifer.wordpress.com
MaxPax
Attività
Attività

Iscritto: 15 Lug 2009 15:28

Messaggiodi lobo il 11 Gen 2016 22:19

io mi son costruito sto coso qui

Immagine

Immagine

ho usato un ritaglio di K720, per il cuoio sottile va che è una meraviglia
lobo
Attività
Attività

Iscritto: 11 Feb 2011 18:28

Messaggiodi Paolo Zanoni il 27 Feb 2016 07:50

Riapro la discussione per un approfondimento che potrebbe interessare altri neofiti.
Per fare la cucitura a filo continuo, ovvero quella che si vede passare da tutti i foro, e' meglio usare il doppio ago posizionato sui entrambi i capi del filo oppure un ago unico e riprendere la cucitura in senso contrario?
Per come la vedi io con il doppio ago si fa più forza ma si rischia di tranciare il vuoi.
Voi cosa ne dite?
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi abbifede il 27 Feb 2016 08:04

Ma si trovano a prezzi onesti solcatore, rotellina puntale è tagli altri ammennicoli per la preparazione del cuoio?
Dove?
Grazie
abbifede
Attività
Attività

Iscritto: 14 Mar 2015 01:50

Messaggiodi Paolo Zanoni il 27 Feb 2016 08:07

Amazzon ha i prezzi più bassi. Tempo di consegna lunghi. Su cuoio e pellami prezzi più alti gentilissimi e precisissimi con tempi di consegna rapidi. Io ho provato questi due. Ce ne sono altri ma non li conosco
Ultima modifica di Paolo Zanoni su 27 Feb 2016 09:43, modificato 1 volte in totale.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi poveromichelino il 27 Feb 2016 09:10

abbifede ha scritto:Ma si trovano a prezzi onesti solcatore, rotellina puntale è tagli altri ammennicoli per la preparazione del cuoio?
Dove?
Grazie

io li ho presi su hobbyland,eu... francamente non ricordo i prezzi, ma se erano proibitivi di certo non li compravo... poi comunque sono acquisti che si fanno una volta e ti durano un'eternità... unica cosa per il solcatore io non avevo comprato una lama di riserva, ma è decisamente meglio.... è facile da rovinare....

ciao a tutti
poveromichelino
Attività
Attività

Iscritto: 10 Lug 2012 18:52

Messaggiodi peppe il 27 Feb 2016 13:08

Paolo Zanoni ha scritto:Riapro la discussione per un approfondimento che potrebbe interessare altri neofiti.
Per fare la cucitura a filo continuo, ovvero quella che si vede passare da tutti i foro, e' meglio usare il doppio ago posizionato sui entrambi i capi del filo oppure un ago unico e riprendere la cucitura in senso contrario?
Per come la vedi io con il doppio ago si fa più forza ma si rischia di tranciare il vuoi.
Voi cosa ne dite?

Io faccio quella con due aghi per diversi motivi. Innanzitutto la cucitura viene più omogenea perchè riesci a tenderde il filo con la stessa forza da entrambi i lati e poi, sempre aiutandosi con una lesina/punteruolo prima di infilare, riesci a passare i fili sempre nello stesso ordine ad esempio l'ago che infili da destra sempre sotto (o sempre sopra) a quello che infili da sinistra. Viene così una bella e regolare cucitura. Gli aghi però, avendo fatto prima i fori, devono essere di quelli con punta arrotondata.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

PrecedenteProssimo

Torna a Foderi