preparazione, colore e finitura cuoio

Materiali e tecniche

preparazione, colore e finitura cuoio

Messaggiodi paitnicola il 09 Mag 2017 13:21

Salve a tutti, vorrei incominciare a cimentarmi con i foderi in cuoio. Bene o male ho capito le procedura per tagliare, sagomare e cucire ma non mi è chiaro con che cosa e come trattare il cuoio. In giro vedo video e/o tutorial che mi fanno confusione. Chi mi aiuta per favore nel suggerirmi i vari passaggi per il trattamento, pre-trattamento e finitura del cuoio?
ciao e grazie a tutti, nicola
paitnicola
Attività
Attività

Iscritto: 22 Gen 2015 09:54

Re: preparazione, colore e finitura cuoio

Messaggiodi carlodolci il 09 Mag 2017 13:27

Colorazioni con anilina e poi lucido da scarpe o grasso animale,lo prendi dove fanno le selle . :birra:
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Messaggiodi massimo-roma il 09 Mag 2017 14:04

Ciao,
nei negozi che vendono prodotti per calzolai trovi tutto il necessario... colori specifici per la colorazione del cuoio (a base di alcool), poi lucido neutro in crema e via!
:hello:
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi paitnicola il 09 Mag 2017 17:09

intanto grazie a tutti
come colorante se uso la serie WATERSTAIN® PRO vado tranquillo? altra domanda... generalmente conviene esagerare con con la profondità del colore o bene/male le cartelle corrispondono alla realtà? nel senso se scelgo il marrone poi generalmente viene una cosa sbiadita?
se devo fare delle incisioni o qualche decoro le faccio prima dell'applicazione del colorante.
ciao nicola
paitnicola
Attività
Attività

Messaggiodi pompilioantonio il 09 Mag 2017 18:30

Ciao, se cerchi sul sito :
http://www.hobbyland.eu

trovi diverse cose utili: bulini, coltelli, colori, prodotti per ingrassare e lucidare il cuoio, ecc.

Il sito è italiano, fornito, ma se vuoi avere una scelta superiore vai su :

http://www.tandyleather.com

Questi sono texani, hanno l'impossibile ed hanno anche anche una filiale europea da cui spediscono.

Io ci compro da molti anni, sono ottimi prodotti e ci sono scelte per tutte le tasche, inoltre su You Tube trovi molti filmati da loro prodotti su come cucire, bulinare, colorare e trattare il cuoio.
pompilioantonio
Attività
Attività

Iscritto: 27 Apr 2016 08:55

Messaggiodi massimo-roma il 10 Mag 2017 09:20

Ciao,
io uso i colori specifici per il cuoio a base d'alcool e prima di colorare il fodero diluisco il colore a mio piacimento aggiungendo per l'appunto dell'alcool in modo da schiarirlo ed ottenere la tonalità che più desidero per quello specifico fodero.
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Messaggiodi paitnicola il 10 Mag 2017 10:36

rinnovo i ringraziamenti a tutti,
non mi resta che prendere i coloranti (nero e marrone) e provare
un saluto, nicola
paitnicola
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 10 Mag 2017 11:04

Nicola, io ho usato, con buoni risultati, i colori all'anilina (quelli in bustine in polvere) all'alcool.
Costano poco e se usi i colori mogano, noce, palissandro, ecc, hai colorazioni molto naturali. Poi si trovano anche di altre tinte.
L'unico accorgimento è quello di usare soluzioni con meno solvente (alcool) quindi con tinta più concentrata, e far scogliere bene il colore. Poi, far asciugare bene e mettere una cera, una crema o altro protettivo. Se fai poche passate ti darà un effetto anticato, striato. Altrimenti per colori più omogenei devi ripassarci più volte.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi massimo-roma il 10 Mag 2017 14:58

Ricorda di pulire per bene il cuoio con uno straccetto ed un po di alcool in modo che il colore possa penetrare per bene nel cuoio, altrimenti c'è il rischio che con l'uso si possano creare delle piccole crepe e appaia il colore naturale del cuoio.
massimo-roma
Attività
Attività

Messaggiodi flashover73 il 12 Mag 2017 10:01

Avendo finito da poco il mio primo fodero voglio darti un consiglio.
Non esagerare con le passate di colore altrimenti il cuoio si induriace e crepa.
Buon divertimento icon_biggrin
flashover73
Attività
Attività

Iscritto: 22 Feb 2015 19:12

Messaggiodi paitnicola il 15 Mag 2017 07:51

Ancora grazie a tutti, spero a breve di presentare qualcosa ... sempre che sia "presentabile" rire rire rire
nicola
paitnicola
Attività
Attività

Torna a Foderi