Tipo di pelle per fodero

Materiali e tecniche

Tipo di pelle per fodero

Messaggiodi Manuel il 18 Nov 2018 13:55

Ciao ragazzi.
Mi sono sempre concentrato sui coltelli e ben poco sui foderi. Che spesso non facevo neanche.

Ma aimè vedo che quando mi chideno i coltelli specialmente da caccia senza fodero e vista come una grossa lacuna... e in effetti come dargli torto. Quei pochi che ho fatto li ho fatti con pelli lucide da una parte che mi pare vengano chiamati dagli esperti "cuoio in crosta".
Ora volevo farne Qualcuno con la tecnica del tooling e quel tipo di pelle li... non so come dire, morbida e chiara che in seguito viene tinta.

Sono andato su questo sito:
https://www.cuoio-pellami.it/catalogo_carrello_aggiungi.php?idprodotto=49&s1=155

Però ce ne sono 1000000009099976252625 di tipi!! :wowo!!:

Quale devoacquistare? Ovviamente cercando di spendere meno possibile..m ho visto delle spalle al naturale a 65 euro... può andare ? 3mm?

Grazie in anticipo se qualcuno mi può aiutare.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Re: Tipo di pelle per fodero

Messaggiodi pompilioantonio il 18 Nov 2018 17:52

Per il tooling e carving deve acquistare un cuoio cosiddetto “ concia vegetale “ di colore naturale, che potrai tingere in base alla tonalità richiesta con prodotti specifici.
Questo tipo di cuoio è indispensabile se vuoi lavorazioni fatte con stampi o coltelli, come la tecnica del tooling e carving richiedono, perché assorbe l’acqua che dovrai utilizzare per inumidire la superficie prima di battere con stampini e martello.
Altri tipi di cuoio, quelli ingrassati o già tinti in conceria, non sono adatti a queste tecniche, se non per una bordatura superficiale .
Per quanto riguarda la parte da scegliere puoi optare per spalle o groppone, prevedendo che per le spalle potrai avere uno spessore di circa mm 3 mentre per la groppa anche di mm 4 /5, ed inoltre la spalla , indipendentemente dallo spessore, è anche più morbida da lavorare del groppone, per una differente struttura anatomica delle due parti dell’animale che la pelle riveste.
In definitiva ti consiglio una spalla concia vegetale colore naturale da mm. 3 , che puoi bulinare, tingere o ingrassare a piacere.
Il sito che hai visitato ha ottimi prodotti, puoi chiedere telefonicamente di Giusy e farti consigliare da lei sulla disponibilità e le dimensioni delle pelle disponibili...
Tieni presente che le pelli di buona qualità costano care.
Ciao
pompilioantonio
Attività
Attività

Iscritto: 27 Apr 2016 08:55

Messaggiodi Manuel il 18 Nov 2018 18:30

Grazie mille sei stato molto esaustivo.
Ho provato a mettere una mezza spalla da 3.2/3.5 mm di spessore conciata al naturale mi viene 60 euro +Iva la pelle quindi 73 + 10 di spedizione 83.

Ti sembra un prezzo giusto?

Ho visto che hanno anche la scelta b e una pelle intera costa 65 euro + Iva. La metà dell'altra.
Ce scritto che può presentare qualche graffio una cicatrice però ho pensato che potrei prendere Quella e Tanto per.farr i foderi al massimo taglio via le parti brutte.

Cosa ne pensi?
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi pompilioantonio il 18 Nov 2018 19:39

Manuel ha scritto:Grazie mille sei stato molto esaustivo.
Ho provato a mettere una mezza spalla da 3.2/3.5 mm di spessore conciata al naturale mi viene 60 euro +Iva la pelle quindi 73 + 10 di spedizione 83.

Ti sembra un prezzo giusto?

Ho visto che hanno anche la scelta b e una pelle intera costa 65 euro + Iva. La metà dell'altra.
Ce scritto che può presentare qualche graffio una cicatrice però ho pensato che potrei prendere Quella e Tanto per.farr i foderi al massimo taglio via le parti brutte.

Cosa ne pensi?

Beh si, magari elimini le parti rovinate ed usi il resto, tanto la concia è la stessa, il grado indica solo l’esistenza o meno di imperfezioni superficiali .
Lo spessore 3,2 - 3,5 mm va bene, il groppone da 4,5 - 5 per i foderi è un po’ troppo spesso.
Non so quanto
pompilioantonio
Attività
Attività

Iscritto: 27 Apr 2016 08:55

Messaggiodi Manuel il 18 Nov 2018 19:41

Grazie allora prendo quella :ok:
Manuel
Attività
Attività