Fodero per Mora Kansbol

Materiali e tecniche

Fodero per Mora Kansbol

Messaggiodi gip il 22 Set 2019 22:41

Ho recentemente acquistato da Francesco56 ( che approfitto per salutare :hello: ) un Mora Kansbol; il coltello mi piace molto, non posso però dire lo stesso del fodero.
Il passante per la cintura (del tipo flessibile) é posizionato più in alto del manico che, a sua volta sporge, solo per metà dal fodero. Con il coltello alla cintura, per estrarlo lo devo prendere con la punta delle dita, inoltre con l'altra mano devo tenere il fodero altrimenti si sposta tutto verso l'alto.
Ho quindi deciso di farmi in nuovo fodero in stile militare, ho trovato un vecchio borsello in tela di cotone pesante color verde oliva come il manico, che smonterò per recuperare la tela che poi, con l'aiuto di mia madre, utilizzerò per il nuovo fodero.
La mia preoccupazione é che, essendo il coltello molto affilato, possa tagliare la tela o i punti delle cuciture, ho pertanto pensato, prendendo spunto da qui http://www.tuttocoltelli.it/public/phpBB3.1/viewtopic.php?f=7&t=9577&st=0&sk=t&sd=a&hilit=pvc, di inserire, all'interno del fodero in tessuto, un fodero in PVC per la sola lama.
Ho quindi ricalcato la lama e realizzato una lama campione in alluminio da utilizzare per la lavorazione del PVC. Il campione é spesso 3 mm contro i 2.5 dell'originale e alto 2/3 mm più dell'originale.
Ho poi fatto una prova partendo da una tubo per canalina elettrica da 20 mm,sembra che venga abbastanza bene, ho però notato che il PVC sembra indurirsi dopo la lavorazione, a questo punto mi sorge un dubbio, non é che per proteggere il fodero rischio di rovinare il filo ?
Chiedo cortesemente il vostro aiuto per capire se é solo una mia sega mentale meaculpa o se potrebbe essere un problema reale [icon_confused ?
Grazie in anticipo
Giorgio
gip
Attività
Attività

Iscritto: 06 Ott 2012 21:50

Re: Fodero per Mora Kansbol

Messaggiodi Shirojiro il 24 Set 2019 01:28

Io utilizzerei il fodero originale e gli incollerei col Bostick una striscia di cuoio duro dietro, così quando estrae il fodero resta rigido e non segue la lama.
Altrimenti lo farei in cuoio a strati, ma sempre col primo strato in cuoio duro.
Per i miei coltelli faccio così.

Shirojiro :hello:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi gip il 24 Set 2019 12:48

Grazie per il suggerimento Gianfranco,

sto già elaborando l'idea che mi hai dato icon_idea

Giorgio
gip
Attività
Attività

Messaggiodi felizalde55 il 24 Ott 2019 23:03

Buona sera, il fodero interno rigido piú utilizzato é il kydex che si puó lavorare con caldo, permette correggere errori e quando si raffredda si indurisce. Io sono in Argentina e non só se in Italia si trova facile ma mi sembra la soluzione piú adeguata al tuo problema.
felizalde55
Attività
Attività

Iscritto: 22 Giu 2011 12:56

Messaggiodi gip il 25 Ott 2019 12:34

Grazie per il suggerimento
Al momento la soluzione che sto pensando è di utilizzare un fodero per torcia con attacchi molle (così posso fissarlo sia alla cintura che allo zaino, https://en.wikipedia.org/wiki/MOLLE) e fare una custodia per la lama in cuoio da mettere all'interno.
Ho già comprato il fodero molle per la bellezza di 3.90 €, appena mi arriva ci lavoro sopra

Ciao Giorgio
gip
Attività
Attività

Messaggiodi LorenzoVitale il 15 Nov 2019 16:10

Ciao a tutti, mi aggrego alla conversazione sui Coltelli Morakniv, ma non ho articoli di questo marchio, ne ho solo sentito parlare molto bene e vorrei provare.
in particolare vorrei acquistare Morakniv Companion Spark black, che ha l'acciarino nella lama, però temo che nella pratica sia un sistema scomodo o che l'acciarino possa accidentalmente svitarsi durante l'uso. pertanto prima di acquistarlo volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche riscontro.
per capirci allego il link del coltello Mora di cui parlo:
https://www.knifepark.com/it/knife-park ... weden.html
grazie
LorenzoVitale
Attività
Attività

Iscritto: 14 Nov 2019 10:44

Torna a Foderi