longbow

Spesso... piacevolmente insieme ai coltelli

Re: longbow

Messaggiodi Andrea Sassarini il 13 Nov 2008 16:17

Marco Mirri, vale anche per te, si intende.
pax et bonum
Andrea Sassarini
Attività
Attività

Iscritto: 16 Dic 2006 10:11

Messaggiodi MM il 14 Nov 2008 10:27

Andrea Sassarini ha scritto:Marco Mirri, vale anche per te, si intende.

Sei gentilissimo, grazie!
Te lo rammenterò, poi vedrò di sdebitarmi in qualche modo.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi MaxPax il 06 Apr 2010 11:46

Ma come è finita?
Li avete poi fatti ste Archi di Maggiociondolo?
Se si, non è che mettete qualche foto! icon_biggrin
Qui da me c'è il Maggiociondolo, e magari mi ci provo anch'io!!! icon_e_biggrin

Ciao.
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

http://maxpaxknifer.wordpress.com
MaxPax
Attività
Attività

Iscritto: 15 Lug 2009 15:28

Messaggiodi MM il 06 Apr 2010 13:09

Al momento non ho ancora ricevuto il maggiociondolo.... icon_rolleyes
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Messaggiodi MaxPax il 06 Apr 2010 15:22

MM ha scritto:Al momento non ho ancora ricevuto il maggiociondolo.... icon_rolleyes

Ah, ecco! Allora è dura!!! rire rire rire

:hello:
« Se tu credi che il Diavolo esiste, io esisto! Se tu credi che il Diavolo non esiste, io non esisto.........Ma ti tenterò!!! » ( by MaxPax )

MaxPax
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 06 Apr 2010 16:26

Devo dire che delle doghe per fare un paio di archi in casa ne ho (olmo e osage orange), prima o poi mi ci metto.... al momento ho poco tempo.... ma prima o poi..... smash
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 07 Apr 2010 00:57

MM ha scritto:Al momento non ho ancora ricevuto il maggiociondolo.... icon_rolleyes

Per forza,... siamo ancora indietro come tempo ! eusa_naughty

Shirojiro :chinese_man:

PS A me avanza un marzopendulo, ma non so cosa farci ... icon_mrgreen
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi MM il 07 Apr 2010 08:11

Shirojiro ha scritto:

Per forza,... siamo ancora indietro come tempo ! eusa_naughty

Shirojiro :chinese_man:

PS A me avanza un marzopendulo, ma non so cosa farci ... icon_mrgreen

Shiro... non ti facevo così British-Umor......

... per il marzopendulo... se vuoi ti do un suggerimento ...... :hahaha1:
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Messaggiodi MaxPax il 18 Gen 2011 16:06

Ciao Marco.
Oggi sono andato su in montagna a cercare il Maggiociondolo!
Sono partito alle 8 stamani, ed ho camminato fino alle 2................................sono stanco morto!!! [icon_confused Anzi................sono morto e basta!!! :S
Appena arrivato.............sorpresa! :arg: Dei posti che sapevo che c'era..................è rimasto poco, vedi foto!

Immagine

Immagine

Comunque, dopo una bella camminata, li ho trovati...................però anche quì, un altra delusione!
Siccome il Maggiociondolo, è di crescita lenta, quando viene superato in altezza dalle altre piante muore! [icon_confused
E ne ho trovati molti morti! Tutte quelle che vedi cadute, sono piante di Maggiociondolo!

Immagine

Immagine

Ne ho trovate diverse dal diametro di 16cm e più:

Immagine

Ma molte sui 8/10cm

Immagine

Dici che quelle più grosse possono andar bene?
Magari divise solo a metà?

Ciao.

MaxPax
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 18 Gen 2011 16:16

Quelli dell'ultima foto sono piccoletti, quelli sopra vanno bene, da spaccare a metà.
Ammazza che sfoltita che hanno dato i taglialegna..... peccato mi sembra ci fosse molto di buono per archi, ora vanno bene da caminetto....
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Messaggiodi MaxPax il 18 Gen 2011 16:33

MM ha scritto:Quelli dell'ultima foto sono piccoletti, quelli sopra vanno bene, da spaccare a metà.
Ammazza che sfoltita che hanno dato i taglialegna..... peccato mi sembra ci fosse molto di buono per archi, ora vanno bene da caminetto....

Ok allora!
Verso il 3 di Febbraio vado su e taglio!!! icon_biggrin

Ciao.

PS:
Non è che va bene anche il 6 di Febbraio, che è domenica e mi porto su anche mia moglie, a farle fare un giretto.......................................................

poi al ritorno,............................... la carico di legna come un asino!!! rire rire rire

...

MaxPax
Attività
Attività

Messaggiodi cody74 il 19 Gen 2011 13:44

MaxPax ha scritto:
poi al ritorno,............................... la carico di legna come un asino!!! rire rire rire

....ma sei un schiavista, comunque anche dalle mie parti stanno disboscando da paura :arg: :arg: :hello:
cody74
Attività
Attività

Iscritto: 23 Set 2010 11:30

Messaggiodi MaxPax il 19 Gen 2011 18:00

cody74 ha scritto:
MaxPax ha scritto:

....ma sei un schiavista, comunque anche dalle mie parti stanno disboscando da paura :arg: :arg: :hello:

Mia moglie ringrazia per la solidarietà! icon_cool

Comunque ..........................io sono peggio!!! rire

Ciao.

MaxPax
Attività
Attività

Messaggiodi MaxPax il 09 Feb 2011 10:16

Marco, il lavoro prosegue! icon_e_biggrin

A casa finalmente!
Mi sono preso anche un pezzo più piccolo ed uno di Carpino, che non si sa mai! icon_cool
Immagine

Li ho divisi a metà.
Immagine

Immagine

Poi li ho scotecciati con il mio "simil" Tomahawk,che mi sono appena fatto! icon_e_biggrin
Immagine

L'interno non sembra tanto scuro, ma già adesso che son passati 2 giorni si vede molto meglio il colore che sta diventando sempre più scuro! :ok:

Ciao.

MaxPax
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 09 Feb 2011 11:26

Bravo MAX, hai spaccato molto bene.
Purtroppo hai dei nodi laterali belli grossi, bisogna vedere quanto ti influiscono nel disegno e nella geometria dell'arco, tieni presente comunque che violare un nodo (spece nell'esterno del flettente) è sempre un punto critico a rischio, sarebbe meglio non farlo.
Comunque ora devi lasciare asciugare bene, legali con degli spessori tra loro, lasciali orizzontali in luogo fresco e ventilato, metti il vinavil nelle teste, se scortecci è meglio e puoi (se vuoi) spennellare di antitarlo.

Passato qualche mese prima di lavorarlo studiati bene la doga, traccia linee a matita, seguendo la fibra longitudinale, l'arco deve seguire la fibra della doga, se la fibra si curva l'arco la segue. In pratica devi farti una mezzeria della doga che segua l'andamento della fibra, e quella sarà la mezzeria dell'arco.

Ti faccio un esempio, questo è olmo, ed è una bella doga con pochi nodi.
Come puoi notare il nodo centrale non influisce tanto sulla geometria del flettente, il nodo sul bordo va lasciato non pareggiato.
Allegati
Olmo_04A.jpg
Olmo_04A.jpg (82.42 KB) Osservato 4160 volte
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

PrecedenteProssimo

Torna a Arcieria