Legno per riser takedown

Spesso... piacevolmente insieme ai coltelli

Re: Legno per riser takedown

Messaggiodi albertopinguino il 26 Nov 2013 16:24

Quello non è un problema... Proverò a fare come dici. Grazie mille della dritta!
albertopinguino
Attività
Attività

Iscritto: 29 Ago 2013 09:47

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 26 Nov 2013 16:48

ciao Alberto,
a Camin il sabato mattina Gallo Legnami apre anche ai privati.
E' uno dei più grossi ingrosso legnami del Veneto, e trovi parecchia roba, ovviamente in tavola.
Ma potresti beccare qualche sfrido di legnami interessanti, dal noce, mogano, wenge, palissandro e naturalmente faggio.
non hanno essenze per ebanisteria o liuteria (tipo ebano, bosso, etc...) però vale la pena fare un giro.
Se capiti a Camin c'è anche Leone (in fianco al Consorzzio agrario in via vigonovese),
un falegname straordinario dove puoi segare e spianare il materiale
che hai preso altrove oppure provare a vedere se lui ha qualcosa che fa al caso tuo.
Ciao.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi MM il 26 Nov 2013 17:09

L'ideale è anche incollare a "sandwich" un legno interno diverso dai due esterni, questo aumenta ancora la resistenza alla flessione, che avrà il suo punto più critico nel "pivot poin" l'incavo dove appoggia la mano che regge l'arco.
Il Pino non va per niente bene per un Riser, troppo tenero.
Il faggio molto meglio, oppure acacia, frassino, olivo.

Esempio:
Allegati
Aladino2.jpg
Aladino2.jpg (87.19 KB) Osservato 2870 volte
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi albertopinguino il 27 Nov 2013 10:42

Grazie Cosimo... da Gallo ci sono stato 15 gg fa, e non ho trovato nulla di "pronto"; Avrei dovuto prendere delle tavole e incollarle, cosa che volevo evitare (non sapendo nemmeno che colla usare...).
Questo Leone mi è nuovo; potrei passare anche da lui in effetti... Ora come ora dovrò aspettare un pochino (rogne semplici ma costose con la macchina), ma appena ho tempo (e recupero un po' di soldini) vedo di passare a trovarlo.

MM grazie dei consigli; Si, lo so che il pino fa schifo... ma solo quello avevo; ed era per lo più un esperimento... non sapevo di essere in grado di fare un riser (abbastanza carino anche, mi dite... icon_biggrin ). Quindi mi sono arrangiato con quello che avevo. Se hai qualche dritta per la colla da utilizzare (sempre economica, mi raccomando... icon_wink ) sono tutto orecchi!!

Nel frattempo, se vedete una pioggia di santi, vuol dire che il meccanico mi ha presentato il conto...
albertopinguino
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 27 Nov 2013 14:40

La colla ci vorrebbe epossidica bi-componente, quella che usiamo per i manici.
Se non ce l'hai, va bene anche la vinilica resistente all'umidità.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Messaggiodi albertopinguino il 27 Nov 2013 15:11

Ora che ci penso, dovrei avere un paio di confezioni di bicomponente della lidl... Potrei fare qualche esperimento. Il legno va preparato in maniera particolare (reso ruvido, pulito con qualche solvente...)?
albertopinguino
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 27 Nov 2013 16:10

Devi usare quella buona, con tempo di catalisi alto, 24 ore, ti sconsiglio quella del Lidl.
Il legno va reso perfettamente piano, carteggiato ruvido, e pulito con acetone.
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Messaggiodi albertopinguino il 27 Nov 2013 16:48

Ok... per carteggiato ruvido cosa intendi? 80? Oppure anche meno (tipo 60, 40)? La bicomponente della lidl l'avevo presa per fare qualche manico... lavori ancora in corso comunque icon_e_wink
Grazie mille delle dritte intanto! :ok:
albertopinguino
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 27 Nov 2013 21:13

80 va bene.
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Precedente

Torna a Arcieria