Voglio cambiare arco!

Spesso... piacevolmente insieme ai coltelli

Voglio cambiare arco!

Messaggiodi Mauro Fiorentini il 30 Set 2013 03:33

Ciao a tutti ragazzi!
Approfitto della vostra bontà e cortesia per chiedervi uno... o più... pareri tecnici.
E' ormai da qualche anno che mi diverto a fare tiro con l'arco, e nel tempo mi sono proprio divertito: a fare delle piccole gare, tirare con gli amici, ecc ecc......
Ho avuto due archi, entrambi in rattan, e me ne sto costruendo un terzo in tasso. Negli anni poi ho tirato anche con archi in osage ed altri legni.
Il fatto è che ho tirato anche con archi tradizionali ma fatti in fibra di carbonio, i quali, se da un lato non mi danno le stesse sensazioni, mi si sono sempre fatti apprezzare per la loro praticità d'utilizzo, economia di manutenzione e conseguente durata pressoché eterna.
Dunque, la mia situazione al momento è questa:
il mio primo arco (in rattan) riposa in cantina; il secondo (in rattan) è ormai giunto alla soglia del pensionamento (anche se ci tiro ancora); e non credo che userò mai quello in tasso, perchè sono decaduti i motivi principali per i quali mi serviva (non partecipando più a rievocazioni medievali).

Continuo a voler tirare frecce, perchè è un'attività che mi rilassa molto, ma ormai voglio comprarmi l'arco "definitivo", che vorrei avesse questi requisiti: essere economico (stare entro i 100 €), semplice (tradizionale, niente finestra, monopezzo), non potentissimo (dalle 25 alle 40 libbre) e con materiali moderni e durevoli (per esempio in fibra di carbonio).
Quindi mi sto guardando intorno, e vorrei il vostro parere sulle seguenti opzioni:

http://www.arcoefrecce.it/arcieria/36-a ... orici.aspx (il secondo da sinistra);
http://www.euroservicearchery.com/defau ... 6&pType=-1
http://www.arcotecnica.com/visualizza_p ... adizionali (l'ultimissimo in fondo)

Insomma..... help! Qualunque consiglio è ben accetto! icon_smile
E come sempre, grazie di cuore!!!!
Mauro.
Mauro Fiorentini
Attività
Attività

Iscritto: 10 Dic 2012 13:01

Re: Voglio cambiare arco!

Messaggiodi albertopinguino il 30 Set 2013 07:35

Ciao Mauro!
Anche io, come te, valuto e adoro la qualità antistress del tiro con l'arco casalingo. Sono cresciuto fin da bambino costruendo archi (la presenza di un bosco di frassini dietro casa era una manna dal cielo). Per quanto riguarda i consigli però non ti so dire nulla... la mia esperienza con gli archi commerciali è pari a zero. Penso comunque che una buona idea sia attenerti alle caratteristiche (lunghezza, libbraggio) dell'arco che finora ti ha dato più soddisfazioni tra quelli che hai usato.

P.S. Perchè non provi a costruirne uno di tuo? La soddisfazione (per quanto esca male, come nel mio caso) non è mai da sottovalutare... smash
albertopinguino
Attività
Attività

Iscritto: 29 Ago 2013 09:47

Messaggiodi MM il 30 Set 2013 08:16

Ciao Mauro, ho dato un'occhiata alle tue tre ipotesi.
Prima di tutto una premessa:
sei consapevole che sotto i 100 euro, avrai un prodotto molto modesto vero? cerchi un arco "definitivo", ma per un arco definitivo il budget è bassissimo.
Inoltre hai definito caratteristiche che si contraddicono: monopezzo e senza finestra.... ma con materiali moderni tipo fibra carbonio....

Detto questo.
Scarterei il secondo perché è un arco molto piccolo da 48 pollici, sembra indirizzato ad un bambino e un adulto potrebbe allungarlo troppo.

Il primo potrebbe andare, ma ti avviso che ha un intaglio a mò di finestra, quindi molto poco "ortodosso" per quello che vorrebbe essere.

Il terzo..... potrebbe essere, la foto è molto piccola e si fatica a capire i dettagli, non ha comunque fibra, è tutto legno. Ho seri dubbi sulle performance di questi archi.

Per potersi divertire, sempre che sia un genere che ti aggrada, non scarterei nemmeno questo.... è un Long Bow moderno, ma non sembra terribile per un prezzo così basso.
http://www.decathlon.it/arco-longbow-id_8096199.html

Un Longbow moderno, che possa essere definito "serio", costruito da un artigiano, quindi garantito e piuttosto performante, parte da 350 euro. Non dimenticarti che un arco fatto come si deve, lo si riconosce subito, e la soddisfazione che trasmette non è paragonabile, specie se sei abituato al Rattan, che è il materiale meno performante che esista.
Puoi trovare prodotti industriali anche sui 120-150 euro ...... da valutare, niente a che vedere comunque con prodotti artigianali.
http://www.disport.it/m4n/it/Prodotti/1 ... ONALI.html
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Mauro Fiorentini il 30 Set 2013 13:28

Grazie ragazzi delle pronte risposte!
Alberto, il fatto è che anche io ho sempre utilizzato archi fatti in casa, di cui non conosco con esattezza il libbraggio; però sono portato a seguire il tuo consiglio, di cercare un arco con le stesse caratteristiche del migliore che ho avuto. Quindi suppongo che mi converrebbe andare di persona in un negozio di arceria e provarne qualcuno, ma per il momento mi guardo un pò intorno su internet icon_smile Che c**o il boschetto di frassini dietro casa! Avrei sfornato lance e giavellotti a ripetizione!!
Marco, sono circa due anni che non frequento più altri arcieri, per cui nel tempo ho perso il "vocabolario tecnico" icon_smile Potrei aver, anzi molto probabilmente ho, scritto alcuni sfrondoni! Ad ogni modo il tipo di arco che cerco è come questo:

http://www.disport.it/m4n/it/Prodotto/1 ... HENRY.html

che, però, non ho capito di che materiale è fatto........?
Ciao e grazie ancora (soprattutto della pazienza!)!!!!
Mauro.
Mauro Fiorentini
Attività
Attività

Messaggiodi grosso mirco il 30 Set 2013 13:41

Ciao Mauro. I consigli che ti ha dato Marco sono validissimi e concordo in pieno. Aggiungo anche di essere molto attento e non farti "abbagliare" da quello che mettono nei cataloghi in rete. Ti consiglierei, magari ora come ora, di rivolgerti a qualche compagnia arcieri F.I.A.R.C. delle tue parti e chiedere se qualcuno avesse qualche arco usato da vendere. Magari puoi anche chiedere, iscrivendoti, al forum "arco e freccia". Se poi va in porto il discorso "Altinum", vedrai che qualche consiglio dal vivo icon_e_biggrin te lo posso dare anch'io. Ciao :ok: :coffee: :hello: Mirco
grosso mirco
Attività
Attività

Iscritto: 01 Giu 2011 18:37

Messaggiodi MM il 30 Set 2013 15:24

Mauro Fiorentini ha scritto:Grazie ragazzi delle pronte risposte!
Marco, sono circa due anni che non frequento più altri arcieri, per cui nel tempo ho perso il "vocabolario tecnico" icon_smile Potrei aver, anzi molto probabilmente ho, scritto alcuni sfrondoni! Ad ogni modo il tipo di arco che cerco è come questo:

http://www.disport.it/m4n/it/Prodotto/1 ... HENRY.html

che, però, non ho capito di che materiale è fatto........?
Ciao e grazie ancora (soprattutto della pazienza!)!!!!
Mauro.

Dalle foto non si capisce bene, ma potrebbe anche essere Rattan... non so....
Non so che libbraggio sei abituato a gestire... io, se ce la fai prenderei il 40 Libbre..... altrimenti, come si dice da noi: va poco in là
Prova, la spesa è bassa, non ti rovini.
Quello che ti ha detto Mirco è giusto, capisco anche che a volte rivolgersi alle compagnie non è semplice... nelle tue zone non ce ne sono. Ce ne sono a Pesaro o Ascoli Piceno.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Messaggiodi Mauro Fiorentini il 02 Ott 2013 21:00

Ciao ragazzi! Tutto risolto, ho ritrovato un vecchio amico che mi regala il suo vecchio arco di tasso icon_smile
Marco, se vuoi puoi chiudere questa discussione, grazie mille!
Ciao!
Mauro.
Mauro Fiorentini
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 03 Ott 2013 07:35

Beh, allora ti è andata bene.

Perché chiuderla? icon_mrgreen
no, lasciamola aperta. :hello:

Guarda questo sito. È il miglior cortuttore di archi in solo legno d'Europa, persona squisita, conosciuto in italia di persona.
Possiedo un suo arco in Osage Orange, eccezionale.
http://www.holzbogenbau.com/it/index.html
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Messaggiodi Mauro Fiorentini il 03 Ott 2013 14:01

Cavolo che bel sito!!!! Vende anche il legno, già a leggere quello che scrive ispira fiducia..... non tanto nella sua manualità, ma proprio come persona... non so se mi spiego [si.gif]
Ah vende anche il frassino, c'è stato un periodo in cui lo cercavo come il pane per fare le lance!
Meraviglioso l'arco del giubileo e meravigliosi gli archi in cui lavora con i nodi!
Il mio professore di archeologia medievale, che è stato anche il mio primo serio istruttore di arcieria storica, un giorno mi ha raccontato di un costruttore del Nord Est che costruisce archi ricurvi di tipo Mongolo e partecipa alle gare di tiro da cavallo.... purtroppo però non ricordo altro! Che bel periodo quando tiravo con gli archi di legno..... eravamo anche nella cornice perfetta, in mezzo al parco dei Sibillini per un mese... a cercare reperti Longobardi e Medievali...... eh sì bello bello! [si.gif]
Ciaooo!
Mauro.
Mauro Fiorentini
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 03 Ott 2013 16:40

Konrad è una delle persone più gradevoli che abbia conosciuto, se potessi starei nel suo laboratorio mesi, a imparare.
I suoi archi privi di ogni tipo di teconologia applicata, sono estremamente performanti, maestria pura ed esperienza pluriennale. Bellissimi gli archi nodosi....il nodo non va mai violato, va assecondato.
Tirare con un suo arco ti riappacifica col mondo.

Il costruttore del Nord-Est si chiama Celestino Poletti, è piuttosto famoso, vive e lavora in provincia di Trento, vicino a Rovereto.
Questo è il suo sito:
http://www.polettiarchery.com/ITA/index.htm
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Messaggiodi Simone Foglia il 03 Ott 2013 18:41

Ma la volete piantare?!? icon_mrgreen
Già da un pò mi frulla nella capoccia di costruirmi un longbow, se poi vi ci mettete pure voi! meaculpa ilre
Simone Foglia
Attività
Attività

Iscritto: 23 Set 2010 15:38

Torna a Arcieria