Equilibratore o tiller stick

Spesso... piacevolmente insieme ai coltelli

Equilibratore o tiller stick

Messaggiodi gip il 15 Gen 2014 23:49

Come promesso in un altro post, vi illustro l'equilibratore o tiller stick.

L'equilibratore serve per visualizzare la curvatura dell'arco ai diversi allunghi e far sì che entrambi i flettenti abbiano una piega costante ed identica tra di loro.
Il modello più semplice è fatto con un listello su cui sono piantati dei chiodi o su cu sono fatte delle tacche. L'arco si appoggia all'estremità del listello e la corda, tesa ai vari allunghi, si aggancia al chiodo ( o alla tacca) e si osservano le curve.
Giusto per dare un'idea sull'equilibratura guardate qui
http://poorfolkbows.com/oak7.htm
e qui
Immagine

Se poi, invece che sul pavimento il listello si appoggia su di una bilancia, si riesce anche a leggere il carico dell'arco.
il mio è leggermente diverso, Non è il solito listello, ma ha la forma di una T rovesciata con due saette, perchè questa forma strana vi chiederete ?
Perchè utilizzando il solo listello appoggiato a terra, più di una volta mentre tendevo l'arco, la base è scivolata sul pavimento con il rischio che l'arco mi finisse sul muso. Ho quindi pensato a questa variante: il tiller lo utilizzo appoggiato al pavimento invece che verticale, io mi metto in ginocchio a terra con ginocchia contro l'asse aggiuntivo, inserisco l'arco all'estremità del tiller e tendo la corda tirandola verso di me invece che verso il basso.

Immagine

Un altro piccolo particolare, le tacche sono ogni 2", nel caso si voglia misurare il carico o verificare la deflessione ad un allungo dispari, ho fatto un adattatore spesso 1", con una spina che ne impedisca movimenti laterali, ecco il dettaglio. Nel dettaglio si vedono anche i due listellini che impediscono all'arco di scivolare via dal listello.

Immagine

Inoltre, se alla corda aggancio un dinamometro, posso misurare il carico. Il dinamometro lo trovate a pochi euro, cercate su internet "fishing scale" e ne trovate moltissimi a partire da 5 €.
Ecco lo schema di come fare. Nello schizzo il dinamometro è fissato ad un punto fisso e si tira l'arco, sul tiller l'arco è fissato e si tira il dinamometro collegato alla corda.

Immagine

Spero di essere statto esauriente, altrimenti chiedete.

Ciao Giorgio
gip
Attività
Attività

Iscritto: 06 Ott 2012 21:50

Re: Equilibratore o tiller stick

Messaggiodi albertopinguino il 19 Gen 2014 11:56

Spettacolo. Grazie mille Giorgio... Appena ho un secondo, mi metto subito all'opera anche io...
albertopinguino
Attività
Attività

Iscritto: 29 Ago 2013 09:47

Torna a Arcieria