longbow

Spesso... piacevolmente insieme ai coltelli

longbow

Messaggiodi Antony il 16 Ott 2011 12:35

ciao a tutti!mi sono sempre chiesto come si faccia a calcolare la potenza e la lunghezza ecc cioe' quei numerini che si scrivono sull'arco...sto costruendo il mio primo longbow e vorrei finire il lavoro x bene..qualcuno di voi puo' aiutarmi?grazie!
Antony
Attività
Attività

Iscritto: 17 Apr 2011 15:11

Re: longbow

Messaggiodi Saimon il 16 Ott 2011 14:27

i "numerini" sull'arco sono le misure dello stesso.
La lunghezza (espressa per convenzione in pollici) è la misura da tip a tip ad arco armato e l'altra indicazione è il carico dell'arco ed è espressa (sempre per convenzione) in libbre.
Il carico è espresso ad un allungo di 28" (pollici)

se non hai termini di riferimento, essendo al tuo primo arco, potrai misurarlo con un dinamometro e scriverai quanto misurerà all'allungo desiderato.

smash
Saimon
Saimon
Attività
Attività

Iscritto: 21 Giu 2010 13:06

Messaggiodi Antony il 18 Ott 2011 16:54

ok grazie!
Antony
Attività
Attività

Iscritto: 17 Apr 2011 15:11

Messaggiodi Saimon il 18 Ott 2011 21:19

ci ho pensato dopo....ma se non volessi acquistare un dinamometro o non trovassi nessuno che te ne può prestare uno ( chiedi a chi tira con il compound, ce l'hanno quasi tutti) potresti fartene uno con una bilancia da persone (quelle dove stai in piedi per intenderci) e un manico di scopa, oppure un quadrello di legno.
Se scolpisci nel legno delle tacche alla distanza di un pollice (tipo asta graduata) e incoccassi il bastone come se fosse un asta, fermando quest'ultima sulla bilancia e tendendo l'arco vedresti il carico sviluppato ad un determinato allungo, poi basterebbe fare la conversione in libbre.

Per la cronaca,1 libbra corrisponde a 0,45 kg e 1 pollice a 2,54 cm.

spero di essere stato chiaro

ciao
:birra:
Saimon
Saimon
Attività
Attività

Iscritto: 21 Giu 2010 13:06

Messaggiodi Antony il 15 Nov 2011 19:38

ok ci provero!!! grazie mille ciao!
Antony