Perché questo forum è morto?

Quesiti, proposte, tutto quello che ti viene in mente
Spazio MaxPax

Re: Perché questo forum è morto?

Messaggiodi Paolo Zanoni il 05 Set 2020 14:23

MM ha scritto:Beh, morto non direi, e comuqnue tutto passa, tutto ha una fine.
Anche FB e Whatsapp, passeranno.

Dicono che facebook è ormai una piattaforma per la terza età (non stento a crederci), istagam è per la generazione di mezzo e tik tok stà divenendo quella della nuova generazione.
Personalmente penso di abbandonare facebook poichè la trovo solo un magma di lamentele provocazioni insulti e discussioni sterili.
Il forum rimarrà il mio punto di ritrovo per lo scambio di informazioni sulla coltelleria.
Tik tok, istagram, youtube li ritengo monodirezionali, ovvero vedo quello che un altro riesce a fare, senza poter chiedere o chiarire alcuni passaggi dubbiosi,
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Paolo Zanoni il 05 Set 2020 14:29

Franzuà ha scritto:
MM ha scritto:Beh, morto non direi

si si, assolutamente, era un'iperbole! meaculpa

nerd ha scritto:il forum e i social sono 2 cose molto distinte....
al primo si accede se si ha sete di conosc....................

sono d'accordo al 100%, il mio pensiero era appunto questo: se i forum si spopolano, e se si ha sete di conoscenza e voglia di migliorarsi attraverso un sano confronto, cosa si fa? sweatdrop

Se hai sete di conoscenza torna a cercare la fonte di essa icon_wink
Forum, anziani coltellinai nel loro laboratori, gruppi di amici con la tua stessa passione. Starsene sempre e solo dietro un monitor non ci aiuterà mai.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 08 Set 2020 11:12

Come morto???!!! Ci sto io icon_cool icon_cool icon_cool :marameo: :marameo:
Tempo fa, quando non utilizzavo FB, uno degli utenti di questo forum, amico e bravo (conosciuto e stimato) coltellinaio, sempre prodigo di consigli ai meno esperti, mi disse di usare FB perché c'era più visibilità ed un contatto diretto con appassionati e potenziali acquirenti. Vero! Verissimo!
Ma FB e i forum, questo in particolare, sono due cose distinte e separate, nemmeno paragonabili. E' vero che ultimamente sonnecchia un pochino ma è sempre attivo e ricco di informazioni già disponibili (con una banale ricerca) anche con immagini, documenti e tutorial. Su FB bisogna chiedere e, se non interviene prima il pirla (retorico da tastiera di turno) che ti dice che i coltelli sono armi e vietati dalla legge, intervengono prima tre o quattro che, possedendo un Victorinox, si sentono depositari del sapere assoluto sulle lame, poi un consiglio/parere giusto e poi un altro paio tuttologi. Si fa fatica, quindi, ad apprendere informazioni corrette ed adeguate atte ad imparare qualcosa. Si è vero, anche qui a volte ci sono stati degli screzi, ma sempre perché non tutti sono tolleranti e comprendono che, in ogni caso, il non parlare di persona (faccia a faccia) porta a travisare cose dette come battute o semplici opinioni personali.
Io ho bei ricordi ed amicizie fatte grazie a questo Forum in tanti anni di frequentazione e tantissime cose imparate davvero grazie a tanti che hanno il dono della condivisione.
Ma tra un po' è autunno, si ricomincia a grattare ferro, vedrai come si ripopola!
Il vostro (per chi mi conosce e chi no) Peppe.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi Franzuà il 08 Set 2020 13:21

verissimo, infatti sono qua!! party

Sono contento di vedere questo forum vivo e vegeto, forse hai ragione te Peppe, sta solo un po' sonnecchiando! meaculpa
Franzuà
Attività
Attività

Iscritto: 20 Mar 2019 10:02

Messaggiodi Paolo Zanoni il 09 Set 2020 12:37

Franzuà ha scritto:

verissimo, infatti sono qua!! party

Sono contento di vedere questo forum vivo e vegeto, forse hai ragione te Peppe, sta solo un po' sonnecchiando! meaculpa

rire rire rire io intendevo ancora più indietro nel tempo. presso laboratori di mastri coltellinai e detentori del sapere storico di quando non esisteva internet e le conoscenze venivano trasmesse tramite un lungo apprendistato ma comunque anche qua non va poi tanto male rire rire rire
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 09 Set 2020 13:07

Comunuque io seguo questo portale da più di 20 anni, e vi posso assicurare che a quei tempi eravamo in un pugno a scrivere e a raccontarci esperienze.
A quei tempi era il deserto. I coltellinai erano molti (ma molti) meno, e nessuno aveva idea di cosa significasse scambiarsi idee, opinoni, tutorial, a distanza, usando le parole scritte su una tastiera; perché allora non era possibile postare foto.
Allora esistevano 4 tipi di acciaio, e pochi materiali per fare un manico. Ma c'era certamente una voglia di conoscenza enorme.
La veste grafica di questo forum era minimalissima, quasi come scrivere con una Olivetti Lettera 35, nessuna suddivisione di argomenti.
Poi Enzo, l'Admin di questo portale che con grande lungimiranza ha ideato e portato avanti questo progetto, ci ha aggiornato il forum fino alla veste odierna.
Questo, è essere AVANTI.
Facebook sarà anche di veloce fruibilità, ma Tuttocoltelli è un'altra roba; ognuno si abbevera alla fonte che preferisce.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Paolo Zanoni il 10 Set 2020 09:27

Questo post dimostra evidentemente che il forum non è morto, anzi .....
Il dibattito si stà spostando su come e dove reperire le informazioni e le esperienze.
Anche per questa domanda la risposta principale è il forum perché essendo bidirezionale ( grazie alla possibilità di fare domande e avere risposte con più utenti).
Facebook, youtube e altri social sono monodirezionali, vedi cosa ha fatto il coltellinaio e il risultato finale senza poter più di tanto interagire o chiedere spiegazioni.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi Franzuà il 10 Set 2020 16:20

Paolo Zanoni ha scritto:io intendevo ancora più indietro nel tempo. presso laboratori di mastri coltellinai e detentori del sapere storico di quando non........

Guarda Paolo, parli con uno che ha fatto un corso proprio da uno di questi artigiani, quindi non posso che essere d'accordo con te! party
Franzuà
Attività
Attività

Iscritto: 20 Mar 2019 10:02

Precedente

Torna a Chiacchiere in libertà