Facebook

Quesiti, proposte, tutto quello che ti viene in mente
Spazio MaxPax

Facebook

Messaggiodi giuseppe cendamo il 26 Lug 2017 18:24

Parlare in maniera approfondita di coltelli su Facebook è impossibile è frustrante. Mille volte tuttocoltelli.
L’umiltà è l’anticamera di tutte le perfezioni.
giuseppe cendamo
Attività
Attività

Iscritto: 03 Nov 2008 17:28

Re: Facebook

Messaggiodi carlodolci il 26 Lug 2017 19:43

Spiega il perché.? :birra:
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Messaggiodi alessio pau il 26 Lug 2017 23:14

Sono incuriosito anch'io eusa_doh
alessio pau
Attività
Attività

Iscritto: 27 Ago 2014 16:20

Messaggiodi CUSTER98 il 27 Lug 2017 08:54

La mia esperienza è ugualmente negativa,superficialità e nessuno che entri nella tecnica di costruzione,solo bello,molto bello, di tecnica non si parla mai.
Il fatto di una grande visibilità ha portato i tanti che scrivevano qui ad emigrare su Face ma non ci vedo altro,contenuti zero.!!!!!! :hello:

Roberto Bolli
CUSTER98
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2010 23:19

Messaggiodi Paolo Zanoni il 27 Lug 2017 09:54

Facebook e il nostro forum sono due cose differenti.
I forum di discussione sono monotematici e si concentrano gli interessi e gli interessati dell'argomento.
Il forum tuttocoltelli è l'unico spazio in Italiano in cui si possa condividere esperienze tecniche, esistono altri forum italiani ma a mio parere sono poco frequentati (e spesso sono utenti che giustamente scrivono sia su questo forum che sugli altri),
esistono forum stranieri in lingua inglese probabilmente più completi e frequentati del nostro ma purtroppo si paga pegno se non si conosce bene la lingua.
Facebook è uno spazio per raccontare la propria vita, è una bella vetrina ma spesso priva di contenuti tecnici, difficilmente chi si racconta sui social network svela i dettagli che oltretutto alla massa non interessano neppure.
E' giusto che esista, Chi vuole vendere ha bisogno di probabili clienti nuovi e curiosi per farsi conoscere.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi paitnicola il 27 Lug 2017 11:05

Paolo Zanoni ha scritto:Facebook e il nostro forum sono due cose differenti.
I forum di discussione sono monotematici e si concentrano gli interessi e gli interessati dell'argomento.
Il forum tuttocoltelli è l'unico spazio in Italiano in cui si possa condividere esperienze tecniche, esistono altri forum italiani ma a mio parere sono poco frequentati (e spesso sono utenti che giustamente scrivono sia su questo forum che sugli altri),
esistono forum stranieri in lingua inglese probabilmente più completi e frequentati del nostro ma purtroppo si paga pegno se non si conosce bene la lingua.
Facebook è uno spazio per raccontare la propria vita, è una bella vetrina ma spesso priva di contenuti tecnici, difficilmente chi si racconta sui social network svela i dettagli che oltretutto alla massa non interessano neppure.
E' giusto che esista, Chi vuole vendere ha bisogno di probabili clienti nuovi e curiosi per farsi conoscere.

condivido in linea di massima il pensiero. i forum principali in italia di coltelli è questo e un'altro (B..) dove anch'io scrivo, pubblico e partecipo. Facebook è una enorme vetrina, interessante per molti punti ma secondo me ha il problema che è troppo enorme e veloce.... non arrivi a dare una risposta e/o controrisposta che ci sono già 2500 post seguenti... praticamente quello che scrivi o condividi è solamente un flash e non rimane storia.
Per contro anche i forum molte volte e anche questo purtroppo ne soffre, ci si limita a mettere un "mi piace". Ho trovato una gran fonte di informazioni quando ho iniziato timidamente a fare le prime molature, Ora sono passati più di due anni dai primi lavori e credo di aver in qualche modo migliorato la mia tecnica di costruzione. Adesso mi ritrovo a voler migliorare e fare quel step che porta da un lavoro "dozzinale" o quantomeno improvvisato, in un lavoro che si possa dire di qualità. Per fare questo step, a me personalmente, manca della critica costruttiva.
Una bellissima esperienza l'ho fatta in occasione dell'ultimo raduno a Valdobbiadene. in occasione della festa ho timidamente presentato il mio ultimo lavoro. Enzo ha preso la mia lama, l'ha osservata e in due parole mi ha fatto capire che per un paio di dettagli tralasciati quel lavoro vale una beata mazza! Stessa cosa per il fodero che ho provato a fare.... Gian Claudio l'ha guardato e mi ha contestato una serie infinita di problemi e sbagli. Al tavolo c'era un'altro artista (Fornasier) che ha preso in mano il mio lavoro un paio di volte, ma io non ho avuto il coraggio di chiedergli che ne pensasse.... ho pensato "minchia questo mi da un'altra mazzata" icon_mrgreen icon_mrgreen icon_mrgreen

Se in prima battuta ci sono rimasto un pochino male alle reazioni, subito dopo mi sono reso conto che comunque ho svolto un lavoro egregio e sono grato alle persone che mi hanno criticato, perchè dopo la critica sono passati ai consigli di come lavorare. Addirittura Gian Claudio mi ha fatto una lezione "privata" sulla costruzione dei foderi. Sono stato felice e onorato di questi confronti. La mia soddisfazione è stata proprio nel ricevere le critiche e i consigli, perchè se artisti di alto livello si prendono la premura di seguirti vuol dire che vedono in te delle capacità.

Concludo.... per me al forum manca di maggiore critica-costruttiva.

un saluto, nicola
paitnicola
Attività
Attività

Iscritto: 22 Gen 2015 09:54

Messaggiodi MM il 27 Lug 2017 14:17

Interessante discussione e comunque anche il pensiero di paitnicola, che chiede maggiore critica costruttiva.
Dico la mia.
Non ho l'account su Facebook, quindi potrei non essere pienamente obiettivo, in particolare dove si parla di coltelli in quel social network.
Le poche volte che sono "capitato" a sbirciare Facebook, non mi ha fatto una buona impressione, anzi mi ha dato proprio l'idea del "brutto posto", è anche per questo che non sento il bisogno di entrarci.
Facebook ha un approccio completamente diverso rispetto al Forum monotematico, è nella sua natura, quindi è normale che non favorisca il dialogo, la discussione e la crescita. È una gran vetrina, di rapida consultazione e a disposizione del mondo (anche il Forum comunque); quasi nulla di più.
Qui è diverso, molto diverso, è fatto apposta per la discussione, lo scambio di idee e informazioni.
Il chiedere maggiore critica costruttiva è legittimo, e sarebbe l'ottimo.
Se non si fa, è a volte per mancanza di tempo, o a volte perché si può avere il timore che non tutti l'accettino.
Poi bisogna dire che non sempre una foto mette in evidenza difetti, che invece dal vero diventano evidenti.
Però tante volte si è fatta la critica costruttiva, e direi che sta anche nel neofita richiederla a chi magari è più esperto.
Secondo me, questo forum, ha insegnato (anche con la critica costruttiva) a un mare di persone.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi paitnicola il 27 Lug 2017 15:39

grazie Marco per il tuo intervento, riesci sempre ad essere sintetico e incisivo nell'esporti.

Se non si fa, è a volte per mancanza di tempo, o a volte perché si può avere il timore che non tutti l'accettino

direi più che azzeccato

Però tante volte si è fatta la critica costruttiva, e direi che sta anche nel neofita richiederla a chi magari è più esperto.
Secondo me, questo forum, ha insegnato (anche con la critica costruttiva) a un mare di persone.

concordo in pieno, nel mio caso sto cercando di fare quel salto di qualità tale da rendere i miei lavori più maturi

un saluto, nicola
paitnicola
Attività
Attività

Iscritto: 22 Gen 2015 09:54

Messaggiodi lobo il 28 Lug 2017 13:41

concordo pienamente!

però...Facebook, come instagram, è più "veloce"! caricare una foto su questi social è facilissimo ed è possibile farlo direttamente dal telefono in maniera veramente rapida. pubblicare una foto su un forum (qualsiasi forum) è una cosa un poco più laboriosa (anche se nulla di così complicto). notifiche di risposta e altre piccole cose rendono i social più "moderni" se vogliamo.
ecco, secondo me sarebbe da rinnovare le tecnologie dei forum
lobo
Attività
Attività

Iscritto: 11 Feb 2011 18:28

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 28 Lug 2017 15:26

Bel post.
FB è una cosa, i forum un'altra.
Provo un senso di smarrimento quando accedo a FB, soprattutto dove si parla di coltelli.
Qui su questo forum respiro aria di casa.
Scrivere sul web richiede registri linguistici diversi: qua serve trovare il tempo per leggere e per scrivere (quindi ben vengano certe lungaggini per postare una foto).
Qua è come andare a cena da amici: si va anche per il cibo, certo, ma anche e soprattutto per la compagnia. I toni sono cordiali e l'educazione viene prima di tutto. E il tempo si dilata un po'.
FB è un fast food alla stazione dei treni: utile e rapido.
Basta solo non comportarsi come al fast food quando si va a casa di amici o pretendere la cordialità e il calore di casa quando si va al fast food e tutto filerà liscio.

Un abbraccio a tutti i forumisti.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi damian il 30 Lug 2017 10:27

Concordo con voi tutti eppure, benché non lo ami, voglio spezzare una lancia a favore Facebook. Questo ha delle potenzialità che al forum mancano. Sono strumenti diversi che a mio parere non vanno visti in contrapposizione ma possono felicemente integrarsi.
Vantaggi del forum:
1-descrizione enciclopedica dell argomento e possibilità di ritrovare i temi trattati. ( scusate la megalomania. La condivisione delle nostre esperienze è un contributo all'evoluzione culturale sull'argomento)
2-possibilità di confronto costruttivo e creazione di amicizie vere.
Svantaggi forum
1- "provincialità" soprattutto per motivi linguistici. Ci confrontiamo sempre tra italiani
2- Visibilità limitata ad appassionati

Vantaggi Facebook
1- Possibilità per chi vende di avere una visibilità internazionale
2- possibilità di vedere e prendere idee da coltellinai di tutto il mondo

Svantaggi Facebook
1- Dispersivo.
2- difficile confronto costruttivo tra gli utenti
damian
Attività
Attività

Iscritto: 13 Gen 2010 22:43

Messaggiodi ilfacci il 31 Lug 2017 08:23

Io pubblico prevalentemente sull'altro BIK e proprio in questi giorni stiamo tentando una sperimentazione con FB.

Per me il grosso del problema è la "velocità" di FB e la diametralmente opposta scarsa ergonomia dei forum (10 anni fa andava bene, ora siamo tutti abituati ad una certa velocità di interazione).

Abbiamo provato altre strade per mantenere l'approccio del forum con la velocità del social. Avevamo trovato un buon prodotto, con un'applicazione per cellulare oltre che da browser, ma il grosso problema era "migrare" lo storico.
ilfacci
Attività
Attività

Iscritto: 17 Gen 2014 11:23

Messaggiodi GIGI72 il 31 Lug 2017 20:54

Tutto quello che dite è vero! Concordo sul fatto che fb sia dispersivo,che non si impara niente anche frequentando gruppi dedicati,anzi a volte sparano certe stupidaggini che ce da rabbrividire.io personalmente frequento sia fb che il forum,ma tutto quello che ho imparato l'ho imparato qui,oltre naturalmente facendo pratica,certo non sono uno che in poco tempo ha fatto il salto di qualità, anche perché sinceramente non mi interessa però sicuramente ne so molto di più di tanta gente che posta su fb.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti del forum che hanno permesso comunque di farmi passare da semplice appassionato a costruttore,senza i vostri consigli tutto questo non sarebbe mai stato possibile!
Luigi Orlando
GIGI72
Attività
Attività

Iscritto: 26 Mag 2013 17:43

Messaggiodi giuseppe cendamo il 01 Ago 2017 06:40

Facebook rimane lì, sospesa tra una foto ben fatta e un commento scritto al bar di fretta, la risposta al commento di un amico che scrive in bagno e un mi piace di un altro che si scaccola alla fermata dell'autobus.
La nostra passione invece pretende tempo,studio, riflessione, prove, verifiche, approfondimenti, tentativi e umiltà.
Nel forum che frequento ormai da anni ho trovato la maniera di crescere, perlomeno in cultura, con Facebook non ci sarei mai riuscito, diciamo che dopo aver frequentato l'università, nei bianchi delle elementari ci stai a disagio.
Un mi piace a Voi tutti. :clap:
L’umiltà è l’anticamera di tutte le perfezioni.
giuseppe cendamo
Attività
Attività

Iscritto: 03 Nov 2008 17:28

Messaggiodi Marcello Anconetani il 03 Ago 2017 16:44

giuseppe cendamo ha scritto:Facebook rimane lì, sospesa tra una foto ben fatta e un commento scritto al bar di fretta, la risposta al commento di un amico che scrive in bagno e un mi piace di un altro che si scaccola alla fermata dell'autobus.
La nostra passione invece pretende tempo,studio, riflessione, prove, verifiche, approfondimenti, tentativi e umiltà.
Nel forum che frequento ormai da anni ho trovato la maniera di crescere, perlomeno in cultura, con Facebook non ci sarei mai riuscito, diciamo che dopo aver frequentato l'università, nei bianchi delle elementari ci stai a disagio.
Un mi piace a Voi tutti. :clap:

MI PIACE :ok:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà