Il mio primo Leuku con tanti dubbi

Quesiti, proposte, tutto quello che ti viene in mente
Spazio MaxPax

Il mio primo Leuku con tanti dubbi

Messaggiodi poll il 02 Mag 2018 13:56

Ciao, premetto che sono un pivello, non forgio e la mia attrezzatura si limita solo a: limette, morsa, frullino, mola, trapano e carte vetrate icon_razz icon_redface .
Avendo uno spezzone di lama di soli 13 cm x3 Mi sono messo in testa di fare un piccolo coltello che almeno somigli a tipo Lappone, credo si chiami leuku o puuku ... sono tutti termini che stò imparando ora icon_redface rire
Ho visto che tradizionalmente ne fanno un tipo con la lama molto ridotta e quindi questo fà al caso mio.
Ho dedicato 7 cm alla lama e 5 al codolo ... sperando non sia troppo poco

Prima domanda: se qualcuno sà dirmi come mai fanno queste lame così ridotte ... forse per lo scuoio sono ideali? o è solo un "vezzo" da portare al collo ...
seconda domanda: secondo voi quale è il motivo per cui il codolo (parlo di codolo che non esce) di qualsiasi coltello ha sempre forma trapezoidale? ... con la parte finale più piccola, non sarebbe più logico farlo rettangolare?
Ultima domanda: la colla epossidica o resina senza fare ribattitura del codolo (come sopra) e senza un rivetto che blocchi il manico in un piccoletto come questo secondo voi garantisce una buona tenuta della lama?

grazie a chi vorrà rispondermi, ciao.
poll
Attività
Attività

Iscritto: 01 Mag 2018 17:36

Re: Il mio primo Leuku con tanti dubbi

Messaggiodi Paolo Zanoni il 02 Mag 2018 17:48

Io ti posso rispondere solo alle seconde due domande.
Non necessariamente è di forma trapezoidale ma può anche essere rettangolare, si riduce un poco per una questione di comodità di "infilatura".
Il fissaggio con colla epossidica ha una buona resistenza (ovviamente con la ribattitura o con un perno la tenuta migliora drasticamente). Il fissaggio varia anche a seconda del materiale e della sua porosità. Nel tuo caso volendo fissare acciaio con legno senza usare un perno basta fare delle tacche sul codolo. La colla epossidica si lega perfettamente con la porosità del legno e impastandosi nelle tacchette diventerà un tutt'uno.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi carlodolci il 02 Mag 2018 19:39

Se postavi una foto ti avrei potuto dire di più.sappi che il Leuko ha una lama minimo di15 cm mentre il pukko,dato che viene usato x tutte le occasioni ,intaglio,scuoio,riccioli x il fuoco ecc...ha la lama fino ai 13cm ed è finlandese norvegese scandinavo .il Leuko è prettamente lappone. :birra:
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Messaggiodi poll il 03 Mag 2018 12:42

Ringrazio per le risposte avute Paolo Zanoni .... si quello che mi hai detto conferma tutto ciò che pensavo (fra i dubbi)... tra l'altro ho già preso la resina epossidica e mi hanno assicurato che funzionerà alla grande :ok:
ringrazio Carlodolci ... la foto mi vergognavo a metterla icon_redface :hahaha1: ormai sono partito con quello che avevo e vado avanti vediamo che esce fuori ... però per quanto riguarda le misure , dal basso della mia ignoranza icon_e_biggrin devo contraddirti, se ti fai un giro sul web vedi delle lame che a giudicare dal rapporto con il manico siamo sui 7/8 cm
anche questo che posto di seguito comprato in Finlandia da un mio amico e che ho visto e fotografato dal vero secondo me non aveva più di 9/10 cm di lama
bellissimo ! è questo che mi ha fatto innamorare di queste tipo di coltelleria.
Allegati
DSCN3521.JPG
DSCN3521.JPG (126.48 KB) Osservato 1029 volte
poll
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 03 Mag 2018 14:53

Poll, Carlo ti indica (con una certa esperienza) quali sono le misure standard ovvero le abituali. Nessuno impedisce ad un artigiano Lappone o a te di realizzare un coltello sovradimensionato o mini. La correttezza stà nel definirlo nella maniera giusta del tipo "mini puuko".
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi carlodolci il 03 Mag 2018 19:31

Quello postato è un pukko personalizzato dal coltellinaio se vai su pinterest non hai che bearti di tutte le forme che trovi ,dai classici ai personalizzati .buona visione :birra:
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Messaggiodi poll il 03 Mag 2018 20:15

Yess, ho capito, vi ringrazio per la pazienza , per me è tutto nuovo :ok:
Il mio per forza di cose sarà una di queste variazioni poichè è partito già piccolo rire
spero di riuscire a fare un lavoro degno di essere postato sweatdrop :thankyou:
poll
Attività
Attività

Torna a Chiacchiere in libertà