Orgoglio di padre

Quesiti, proposte, tutto quello che ti viene in mente
Spazio MaxPax

Orgoglio di padre

Messaggiodi peppe il 07 Giu 2019 11:12

E' da tanto che seguo questo forum ma pubblico poco quello che faccio. Non c'è un motivo particolare, forse, più che altro non mi viene in mente. Qualcosa su FB ma non più di tanto. Lo farò.
Quello che, invece, mi da immenso piacere pubblicare e condividere con voi, è una cosa che mi ha riempito di orgoglio e, quale fiero genitore, non posso che gioirne e rendere partecipe chi ha questa mia stessa passione.
Mia figlia Martina - della quale già tempo fa ho postato un suo scrimshaw fatto su un coltello - ha la passione della scrittura e, a detta di qualcuno, è una buona penna. E' stata premiata lo scorso anno ad un concorso letterario nazionale ad Albenga e questa primavera è arrivata tra i finalisti del concorso di scrittura "Lama e Trama" indetto dal Comune di Maniago il cui tema è, ovviamente, il coltello o, in questo caso, i coltelli.
Il fatto è che, credendo che il racconto potesse interessare, l'ho inviato alla redazione di Coltelli. Non ne ho saputo più nulla ma, ieri sera, sfogliando distrattamente la rivista ho avuto la graditissima sorpresa!
20190607_064845.jpg
20190607_064845.jpg (157.36 KB) Osservato 842 volte

20190607_070539.jpg
20190607_070539.jpg (128.18 KB) Osservato 842 volte

Il racconto è ambientato nelle sale della mostra parigina FICX e parla, ovviamente, di coltelli e coltellinai. Se qualcuno fosse incuriosito al testo integrale glie lo invio o lo pubblico qui direttamente.
Ringrazio pubblicamente la Redazione della rivista.
Peppe
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Re: Orgoglio di padre

Messaggiodi jay il 07 Giu 2019 12:06

PUBBLICA PUBBLICA!
I meccanici sono stati creati perché anche gli ingegneri hanno bisogno di eroi!
jay
Attività
Attività

Iscritto: 16 Lug 2014 07:58

Messaggiodi MM il 07 Giu 2019 15:39

Pubblica pure.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Knifer il 09 Giu 2019 06:01

Da padre capisco il tuo stato d'animo!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :ok:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi Manuel il 09 Giu 2019 13:03

:clap: pubblica che lo leggiamo :ok:
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi nerd il 09 Giu 2019 21:13

Sto aspettando che esca la rivista....
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi peppe il 10 Giu 2019 07:38

La rivista è in edicola in questi giorni. Mi è venuto il dubbio che non so posso pubblicare un articolo di una rivista in edicola.
Magari chiedo prima?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 10 Giu 2019 10:16

Peppe non ci pensare nemmeno. Pubblica :ok:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 11 Giu 2019 16:49

queste sì che son soddisfazioni!!!

C.

pubblica pure il testo (neutro, non la scansione della rivista): il testo è di tua figlia, non di Coltelli. Coltelli è proprietario dell'impaginazione, del corredo fotografico, etc... ma non del racconto in quanto tale.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi peppe il 12 Giu 2019 08:32

Grazie anche a te Cosimo.
Ora provo.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 12 Giu 2019 13:24

Ho scaricato questa mattina il pdf e me lo sono letto, vedo che ora non è più disponibile per gli altri utenti però... icon_question

Premessa, sono un accanito lettore con una media di un romanzo a settimana, romanzi a sfondo storico specialmente.

Queste 3 pagine sono veramente ricche, intense, con dei bei colpi di scena e scritte benissimo.
Il lessico è chiaro e scorrevole, con queche parola a sinonimo delle più classiche usate che fa alzare il livello della scrittura.

Il primo paragrafo intriga subito, sembra l'inizio dei romanzi stile Dan Brown dove poi hanno inizio avventure alla ricerca di un assassino per le stanze di famosi palazzi storici.
Spinge a continuare a leggere e ben presto si arriva alla fine, dove la prima cosa che si pensa è che se fosse stato un romanzo sarebbe stato bellissimo, quest'idea di merita uno spazio più ampio.
Era degna di diventare un bellissimo romanzo.

In 3 pagine ha racchiuso il succo di una vicenda intricata e complicata senza essere sbrigativa.

Poi i coltelli che fanno da sfondo alla vicenda per un appassionato non possono che essere un valore aggiunto.

Complimenti. Spero di poter comprare un giorno un suo romanzo in libreria. :clap:
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 13 Giu 2019 14:16

Ciao Manuel, quello che scrivi mi riempie di gioia. Lo farò leggere a mia figlia. Grazie.
Avevo messo il pdf ma poi l'ho tolto subito perché ho ritenuto più giusto chiedere, per correttezza, prima alla redazione della rivista. Speravo di aver fatto in tempo a toglierlo ma sei stato più veloce. icon_e_biggrin
Comunque, appena avrò sentito il redattore rimetterò il file.
Nn me ne vogliate, comprendetemi, non voglio fare il prezioso, altrimenti non avrei scritto nulla. Anzi, mi fa piacere farlo leggere a chi, come voi, ha la mia stessa passione. Però voglio essere estremamente corretto con chi, in fondo, è stato così gentile con me.
Prima possibile.
Grazie
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 13 Giu 2019 14:28

Manuel ha scritto:Premessa, sono un accanito lettore con una media di un romanzo a settimana, romanzi a sfondo storico specialmente.

Ho visto che sei di Savona. Hai mai sentito parlare del concorso letterario che fanno ad Albenga che si chiama "C'era una svolta"?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 13 Giu 2019 17:23

Sono stato velocissimo !!!! spocht_2
Ne ho sentito parlare ma non ho mai partecipato né sa scrittore (non scivo) ne da lettore.
Mi dispiace
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 13 Giu 2019 22:02

Ma infatti. È rimasto al massimo 5 minuti.
Comunque lo scorso anno mia figlia, ad Albenga era sempre tra i finalisti ed ha preso il premio speciale dalla giuria. Le auguro davvero di fare di questa sua passione la sua professione anche se è molto difficile.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà