Diametro pulegge compound

Spesso... piacevolmente insieme ai coltelli

Diametro pulegge compound

Messaggiodi albertopinguino il 19 Feb 2014 12:39

Piccola domanda: Al variare del diametro delle pulegge in un arco compound, cosa varia? Insomma... Se su uno stesso arco monto delle pulegge (per semplificare diciamo perfettamente rotonde)di diametro 6 cm o 10 cm, cambia qualcosa in termine di prestazioni? La prima risposta che mi viene in mente è un "no", in quanto essendo quello corda-flettenti-pulegge un sistema chiuso, la forza che applicano i flettenti è la stessa e al limite dovrebbe variare solo la velocità di rotazione delle pulegge. Oppure ho detto una boiata colossale? Fatemi sapere cosa ne pensate... icon_wink
albertopinguino
Attività
Attività

Iscritto: 29 Ago 2013 09:47

Re: Diametro pulegge compound

Messaggiodi grosso mirco il 20 Feb 2014 18:16

Purtroppo non posso esserti di aiuto. Pensa che per me un arco ricurvo è già un arco sofisticato! :hahaha1: A parte gli scherzi, l'unico consiglio che posso darti è di fare molta attenzione! Con i compound non si scherza. Forse un aiuto te lo può dare M.M. Ciao :ok: :coffee: :hello: Mirco
grosso mirco
Attività
Attività

Iscritto: 01 Giu 2011 18:37

Messaggiodi MM il 20 Feb 2014 18:28

Di compound me ne intendo poco, anche se ne possiedo uno, molto entry-level.
Il compound comunque ha una doppia puleggia, ed è eccentrica, è da lì che viene la "valle" del diagramma di carico.
Francamente però non ho capito la domanda.
Ti posso consigliare questa lettura:
http://www.13dicembre.com/corsi/Html/cap6.htm
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi albertopinguino il 25 Feb 2014 18:35

Ciao Mirco, ciao MM... Grazie della risposta ( e scusate se a mia volta vi rispondo solo adesso).
Semplificando di molto la questione... Sto cercando di costruire un compound con pulegge (quindi non camme eccentriche o di forme bislacche; semplici ruote rotonde...); Se sullo stesso arco monto pulegge del diametro di 8 cm o ne monto un paio di 15cm... cosa cambia (a parte, ovviamente, la lunghezza della corda e l' allungo dell'arco)? Niente? Aumenta la velocità di uscita della freccia? Cambia la velocità di rotazione dell'asse terrestre? icon_lol

A mio avviso non dovrebbe cambiare nulla... solo la velocità di rotazione delle pulegge stesse (e diminuirebbe quindi un pochino l'attrito delle stesse... ma sono cose trascurabili)

Magari adesso sono stato più chiaro. Spero di non avervi tediato con le mie masturbazioni mentali...

Mirco, non ti preoccupare per la pericolosità. Ho la pellaccia dura ( e la testa di coccio...) meaculpa
albertopinguino
Attività
Attività

Messaggiodi Shoto il 04 Mar 2014 14:32

All'aumentare del raggio della puleggia aumenta il braccio di leva (che è proprio il raggio in questione), per cui dovrebbe aumentare la velocità della freccia.
Questo almeno secondo i principi della meccanica e di quel poco che capisco di biciclette, pardon, archi compound.
CHiaro che aumenta anche lo sforzo di trazione: infatti le pulegge non sono circolari proprio per questo: mantenere il più basso possibile lo sforzo in trazione (let off) e la massima possibile la valocità (tratto a raggio maggiore delle camme).
Se non ti è chiaro quello che ho scritto, non preoccuparti: non è molto chiaro nemmeno a me..... [icon_confused
Shoto
Attività
Attività

Iscritto: 23 Gen 2014 17:46

Messaggiodi pensaprote il 04 Mar 2014 14:58

Shoto ha scritto:...Se non ti è chiaro quello che ho scritto, non preoccuparti: non è molto chiaro nemmeno a me..... [icon_confused

:hahaha1: :hahaha1: :hahaha1: :clap:
pensaprote
Attività
Attività

Iscritto: 20 Mag 2013 19:00

Messaggiodi albertopinguino il 05 Mar 2014 11:44

Tranquillo, sei stato chiarissimo... Era proprio quello che immaginavo. Grazie mille del chiarimento!! :thankyou:
albertopinguino
Attività
Attività

Messaggiodi Ultimo il 04 Apr 2014 14:30

scusate se mi intrometto nella discussione, ma la costruzione di un arco Compound nn ha senso con CAM circolari, la filosofia che c'è dietro ad un Compound è quella di scaricare la forza di richiamo dei flettenti per poter raggiungere un grado di precisione e stabilità tale da centrare 2 euro a 30 metri.
nn conosco la progettazione dietro le CAM di un compound ma ne ho usati svariati, e la messa a punto nn è da sottovalutare, in particolare la sincronia. un consiglio, ho visto archi compound esplodere solo perchè utilizzati con frecce troppo leggere, ho visto arceri terrorizzati nel vedere il loro arco saltargli dalle mani perchè avevano fatto una modifica montando CAM di altri archi... nn voglio spaventarti ma fai attenzione parliamo di forze in gioco da nn sottovalutare.

per il resto, buon lavoro

Fabio
Ultimo
Attività
Attività

Iscritto: 26 Set 2011 11:05

Messaggiodi D4E il 12 Apr 2014 19:27

Ciao, dovrebbe cambiarti un bel po di roba, dal let off fino al draw, in quanto maggior diametro significa maggior distanza della corda e una variazione della valle. Dal punto di vista della velocità credo cambi quasi nulla, al massimo una decinda di fps in più. In teoria il let off dovrebbe essere ancora più graduale e più breve il picco, ma lo scopriremo solo vivendo sweatdrop
Non sono assolutamente un esperto di compound, mi sono limitato a giochicchiarci un po, ma posso confermare che il sistema a due cam così (twin) può dare seri problemi di sincronia tra le cams anche quando parliamo di Hoyt, figurati se autocostruito...
Se a questo sommi che vuoi utilizzare cam sovradimensionate e di conseguenza cordini di dimensioni non standard va da se che diventa rischiosetto....se ti scoppia ti fai male
Considerando l'apertura alare e la frequenza del battito delle alirapportate al peso, e' scientificamente provato che il coleottero non puo' volare.
Vola perche' non lo sa.

http://rrsteel.blogspot.it
http://www.12jano.it
D4E
Attività
Attività

Iscritto: 20 Ago 2012 15:07

Torna a Arcieria