Creazione Damasco: maglio Vs pressa idraulica

Lavorazione

Re: Creazione Damasco: maglio Vs pressa idraulica

Messaggiodi LolaLoca il 21 Dic 2015 19:25

Ahahahahah concordo concordo... Meglio lontano da abitazioni. È che avevo una stanza in più la tentazione c'era.
Cmq c'è gente che fa lavori hobbistici di falegnameria, meccanica delle auto, nel proprio box auto. Ho visto video di mastro livi e a parte il maglio, tutti questi rumori sono paragonabili ad una falegnameria. Io poi ho detto già che opto per la pressa non maglio.
LolaLoca
Attività
Attività

Iscritto: 26 Feb 2015 11:27

Messaggiodi LolaLoca il 21 Dic 2015 19:27

Insomma, tutti coloro che lavorano metallo per trarne coltelli hanno l'autorizzazione?
LolaLoca
Attività
Attività

Messaggiodi Highlander il 21 Dic 2015 20:56

Autorizzazione no di sicuro però forgiare al quarto piano di un condominio, se permetti, mi pare una cosa discutibile. Già più fattibile se vai per asportazione e ti attrezzi con una buona levigatrice.....
Andrea

"Ora vedo il segreto per fare gli uomini migliori: crescere all'aria aperta, mangiare e dormire con la terra" Walt Whitman
Highlander
Attività
Attività

Iscritto: 07 Lug 2010 13:07

Messaggiodi LolaLoca il 22 Dic 2015 00:12

Beh a me sarebbe un sacco comodo, ho 3 stanze di fila di circa 13 mq e una potrei adibirla a ciò. Ha 2 finestre... Ma esiste un forno elettrico per forgiare? Così che mi levo Il pensiero del gas
...sai com'è.... Dunque elettrico che porti il metallo sui 1300 *c
LolaLoca
Attività
Attività

Messaggiodi Highlander il 22 Dic 2015 00:35

Esistono le forge a induzione ma penso ti servano almeno 50kilowatt se non di più, poi la pressa e basta per forgiare senza usare martello e incudine a occhio mi pare limitante......
Andrea

"Ora vedo il segreto per fare gli uomini migliori: crescere all'aria aperta, mangiare e dormire con la terra" Walt Whitman
Highlander
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 22 Dic 2015 07:57

Per me ti vai a cercare tante di quelle grane che non hai un'idea !
Ma hai presente cosa ti potrebbero costare i danni che potresti fare o le denunce che potresti subire ???

Per l'isolamento io l'ho fatto su una parete di 30m2 poichè dall'altra parte c'erano uffici.
Martellare su un incudine si sente vagamente e lo smeriglio non da fastidio.
Ho speso 300 euro circa, ma per fare un lavoro davvero sicuro occorre triplicare la cifra, sempre per quella superficie.
Se poi vuoi essere sicuro completamente occorre coprire tutte le superfici, sia verticali che orizzontali poichè il rumore si propaga anche attraverso il pavimento, il soffitto e le pareti adiacenti.

Poichè dovrai spegnere il metallo e non solo scaldarlo dovrai avere un camino esterno, non quello di cucina (è contro la legge).
Quindi occorreranno permessi del condominio e la canna dovrà essere in rame.
Per casa mia quando ho installato il riscaldamento autonomo ho speso più di una canna di 6 metri (con foratura del tetto sporgente) che dell'impianto di riscaldamento.

Shirojiro :hello:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi LolaLoca il 22 Dic 2015 14:30

50 kw per una forgia credo sia esagerato in quanto forni per tempra arrivano a 2 kw circa.... Cmq niente martello e incudine, pressa idraulica, forgia e nastro abrasivo automatizzato, una mola, frullino... Insomma Niente martellate stile maglio. Cmq optero per un box auto, magari li scongiuro grane da parte di inquilini
LolaLoca
Attività
Attività

Messaggiodi LolaLoca il 22 Dic 2015 14:35

Ecco, a casa faccio il lavoro pulito, cioè la lavorazione di asportazione con levigazione, e il lavoro sporco iniziale cioè saldatura del pacchetto e pieghe con pressa in un luogo tipo box. Francamente parlando, lavorare dall'inizio alla fine dentro ad un box, a me mette umore triste, senza luce del sole, insomma capito la storia
LolaLoca
Attività
Attività

Messaggiodi Highlander il 22 Dic 2015 14:42

LolaLoca ha scritto:50 kw per una forgia credo sia esagerato in quanto forni per tempra arrivano a 2 kw circa.... Cmq niente martello e incudine, pressa idraulica, forgia e nastro abrasivo automatizzato, una mola, frullino... Insomma Niente martellate stile maglio. Cmq optero per un box auto, magari li scongiuro grane da parte di inquilini

Una forgia a induzione e un forno per tempra sono completamente diversi, sono basati su principi fisici completamente differenti.
Andrea

Highlander
Attività
Attività

Messaggiodi LolaLoca il 22 Dic 2015 23:58

Highlander ha scritto:
LolaLoca ha scritto:50 kw per una forgia credo sia esagerato in quanto forni per tempra arrivano a 2 kw circa.... Cmq niente martello e incudine, pressa idraulica, forgia e nastro abrasivo automatizzato, una mola, frullino... Insomma Niente martellate stile maglio. Cmq optero per un box auto, magari li scongiuro grane da parte di inquilini

Una forgia a induzione e un forno per tempra sono completamente diversi, sono basati su principi fisici completamente differenti.

Allora a gas, con termocoppia interna e indicatore esterno. Anche se il pensiero di dovermi mettere una bombola gas con è che mi rende tranquillo
LolaLoca
Attività
Attività

Messaggiodi LolaLoca il 11 Feb 2016 01:03

Salve a tutti. Mi sto facendo fare da un Fabbro una forgia a carbone su misura! avevo un quesito. Inizio a fare damasco e vorrei iniziare col M5am che costa relativamente poco. Con che altro acciaio posso associarlo per comporre il pacchetto ? Un saluto a tutti Giovanni.
LolaLoca
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 11 Feb 2016 08:59

Non hai mai forgiato, o fatto damasco, e inizi con dell'inox? icon_eek
Non mi sembra una scelta giusta.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi LolaLoca il 11 Feb 2016 11:43

Giusto. È che ne avevo una rimanenza. Vado con gli acciai carbon meaculpa
LolaLoca
Attività
Attività

Precedente